indietro

Sistema Ad Blue difettoso su Toyota Pro Ace City

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

C. L.

A: Toyota

09/12/2024

Buongiorno, poco prima del tagliando annuale mi si è accesa la spia del "anomalia motore" seguita dalla spia del "sistema ad blue", allora ho anticipato il tagliando e portata come al solito la mia auto alla concessionaria Toyota. (auto Pro Ace City acquistata a settembre 2020, 60.000 km). Hanno fatto le verifiche ed appurato che era dovuto al sistema Ad Blue: pompa o iniettori) e ma dopo verie prove la spia si è spenta e restituito l'auto con spia spenta. Dopo appena 50 km la spia si è riaccesa, quindi riportata in concessionaria, dove dopo aver svuotato il serbatoio dell'ad blue, fatto varie prove ed usato l'additivo per l'ad blue (per non farlo cristallizzare, sembra tutto funzionante ma mi rilasciano già un preventivo di 1500 euro per la sostituzione del serbatoio ad blue che contiene la pompa che va in errore con la premessa: "se dovesse di nuovo accendersi la spia non c'è altro da fare che cambiare il serbatoio". Dopo altri 200 km si è di nuovo accesa la spia a periodi intermittenti. Ho fatto notare all'officina ma hanno detto che l'unico modo per risolvere è sostituire quel serbatoio altrimenti si corre il rischio di non poter più avviare il veicolo. Ho fatto presente che tale veicolo è costruito dalla Peugeot, che ha riconosciuto che il sistema ad blue è difettoso, ma mi è stato risposto che la Toyota non riconosce nessun costo per tale sostituzione che non è coperta da garanzia ed è a totale carico del cliente. Che informazioni potete darmi al riguardo? Si tratta di un caso isolato? Non vi è nessun riconoscimento di costi da parte vostra? Davvero potrebbe non accendersi più il veicolo?

Messaggi (1)

Toyota

A: C. L.

17/12/2024

Gentile Cliente, con riferimento alla sua nota, innanzitutto le esprimiamo il nostro sincero dispiacere per quanto accaduto alla sua Toyota Proace City. Per quantoconcerne la natura tecnica della problematica da lei lamentata, la scrivente società non può esprimersi direttamente,non avendo modo di prendere visione della sua auto. Di norma, difatti, tutte le diagnosi sulle vetture dei clienti, vengono svolte esclusivamente attraverso le concessionarie della nostra rete ufficiale, le quali restanole dirette incaricate delle attività svolte sulle stesse. In merito, le precisiamo che la garanzia convenzionale Toyota è pari a 3 anni e/o 100.000 km. (a seconda di quale dei due eventi si verifichi per primo). In aggiunta, per il modello di sua proprietà, la garanzia è estesa a 5 anni e/o 200.000km; nel 4° e 5° anno le condizioni di applicazione della garanzia hanno caratteristiche diverse, come riportato nel libretto di manutenzione e garanzia fornito a corredo della vettura. Nel caso specifico in componente in questione non rientra in tale estensione ed inoltre essendo la vettura immatricolata nel 2020, il termine temporale della garanzia convenzionale è stato raggiunto. Per una verifica più precisa, sarebbe utile ricevere dati circa il telaio e la targa della vettura e sulla ragione commerciale del centro Toyota a cui si è rivolto. Nel restare a disposizione, porgiamo i nostri migliori saluti. Mirella Servizio Clienti Toyota Motor Italia Spa ------------------- Messaggio originale ------------------- Da: reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.it; Ricevuto: Mon Dec 09 2024 14:15::58 GMT+0100 (Ora standard dell’Europa centrale) A: TOYOTA MOTOR ITALIA tmi.customerrelation@toyota-europe.com; Customer Relation CM tmi.customerrelation@toyota-europe.com; TOYOTA MOTOR ITALIA tmi.customerrelation@toyota-europe.com; TMI Customerrelation tmi.customerrelation@toyota-europe.com; Oggetto: Sistema Ad Blue difettoso su Toyota Pro Ace City ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ This e-mail may contain confidential information. If you are not an addressee or otherwise authorised to receive this message, you should not use, copy, disclose or take any action based on this e-mail. If you have received this e-mail in error, please inform the sender promptly and delete this message and any attachments immediately.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).