Spettabile HUSQVARNA,
in maggio del corrente anno, dopo alcuni giorni dalla consueta periodica manutenzione del robot rasaerba Husqvarna AM305 effettuata dal Vostro Rivenditore AGRIGARDEN STORE AZZI SNC di Villanova di Rivarolo del Re (Cr) Cod.162276 presso cui è stato acquistato il 21/07/20, la macchina non poteva più essere utilizzata a causa di un guasto alla centralina della stazione di ricarica.
Il titolare sig.Azzi Marco ha rilevato che la causa della avaria è stato un cortocircuito della scheda elettronica a causa della presenza sulla stessa di un animale, una piccola lumaca per la precisione e la riparazione ha avuto un costo di 130,00 €uro.
In quella occasione ho fatto notare l’anomalia del caso, in quanto la stazione di ricarica pur essendo contigua al prato, al riparo sotto una siepe, in prossimità di un muretto di cinta, è comunque situata all’aperto, soggetta quindi ad eventi e ad intemperie; il titolare della Ditta mi assicurava che trattavasi di evento eccezionale in quanto la stazione di ricarica era stata progettata e realizzata appositamente per agire in ambienti esterni.
Attualmente la stazione di ricarica del robot è nuovamente inutilizzabile per il medesimo difetto: presenza di piccoli animali che hanno lesionato alcuni componenti della scheda e componente elettronico guasto con piste elettroniche della stessa interrotte a causa di deposito di terriccio e acqua.
Purtroppo il Vostro Concessionario non intende riparare/sostituire gratuitamente la scheda in quanto sostiene che la garanzia non copra tale evenienza.
Ritengo assolutamente ingiustificato il motivo addotto in quanto, come evidenziato in precedenza, affinché il robot rasaerba possa ricaricarsi, la stazione deve necessariamente porsi in adiacenza alla zona di lavoro entro il confine dei cavi perimetrali, esposta all’azione di eventi atmosferici e naturali; preciso inoltre che l’area in cui è stata collocata in occasione dell’installazione da parte del Sig.Azzi non presenta avvallamenti ma anzi una piccola salita proprio per consentire il deflusso dell’acqua piovana.
Per quanto sopra chiedo il rimborso del costo della riparazione ovvero l’aggiustatura/sostituzione gratuita della scheda.