indietro

Truffa su Vinted, mancata tutela per il consumatore

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

M. P.

A: Vinted

27/11/2024

Il 10/11/2024 acquisto su Vinted una sciarpa di Gucci “nuovo con etichetta” dal Portogallo per poterla regalare a Natale. Il pacco arriva regolarmente ma all’apertura scopro che la sciarpa (con il cartellino riattaccato) è usata e danneggiata (fili tirati in diversi punti e 2 macchie gialle). Contatto il venditore (Zul2003), il quale inizialmente non mi risponde e poi nega le condizioni della sciarpa, nonostante gli invii foto dettagliate; chiedo al venditore il reso o un rimborso parziale (la sciarpa posso tenerla per me ma non al prezzo di € 200!) e il venditore rifiuta entrambe le soluzioni. Contatto il servizio clienti Vinted, inviando anche a loro le foto da me scattate e gli screenshot dell’annuncio di vendita (prontamente rimosso per cancellare le prove!) in cui un occhio molto attento poteva già notare i difetti e in cui si evinceva che il cartellino era stato riattaccato (in una foto era presente, in un’altra no). Il team di assistenza prende tempo, dicendo che deve “concludere le indagini”. Il venditore (recidivo) era già stato coinvolto in passato per una controversia analoga con un altro cliente, il quale non ha più ricevuto alcun rimborso (€ 200 anche nel suo caso!) da parte di Vinted. Ricordo che per ogni acquisto effettuato il cliente paga una quota di “protezione acquisti” che lo dovrebbe (dovrebbe!) tutelare, tra le altre cose, anche qualora ricevesse un articolo danneggiato e non conforme alla descrizione ma è evidente che la priorità di Vinted non sia proteggere l’acquirente da possibili truffe ma trattenersi il denaro delle vendite non andate a buon fine…?? Come si dice: “tra i due litiganti, il terzo gode”, ma io sono pronta a tutto per avere il mio rimborso.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).