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uniacque rimuove contatore senza motivo e pretende pagamento per rimetterlo al suo posto

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. M.

A: UNIACQUE

19/09/2025

Buongiorno , Uniacque con una mossa furba e fraudolenta ha approfittato , durante i lavori di ristrutturazione del nostro immobile , a rimuovere un contatore momentaneamente inattivo giustificando l'intervento come "intervento di sostituzione del vecchio contatore con uno smart " . Salvo poi chiedere il pagamento e relativa pratica dopo 3 mesi per riposare lo stesso contatore al suo posto . Quante volte un cittadino deve pagare la posa dello stesso contatore ?

Messaggi (1)

UNIACQUE

A: P. M.

29/09/2025

Cod. riferimento: Spett.le Altroconsumo - Servizio Reclamo facile, riscontriamo come segue il reclamo presentato in data 19 settembre u.s. Va in primo luogo premesso che questo gestore garantisce a tutti gli utenti modalità dedicate per la presentazione di reclami, personalmente oppure tramite un rappresentante o un'associazione dei consumatori. Un reclamo deve contenere, come previsto dall’Autorità regolatoria (Arera), alcuni dati essenziali identificativi che non possono essere destinati alla pubblicazione su una bacheca pubblica come qui richiesto. Si allega quindi una risposta più dettagliata destinata esclusivamente all’utente e contenente i riferimenti citati. Pur nell’impossibilità di identificare il richiedente anonimo teniamo in ogni caso a chiarire la prassi operativa seguita da questa società in osservanza alla normativa regolamentare vigente. Uniacque Spa è sempre impegnata nella modernizzazione ed efficientamento delle reti e del parco dei contatori installati (di cui è proprietaria), realizzando rifacimenti di tratti di tubature e campagne di sostituzione periodica nei territori dei comuni serviti. Durante i lavori di manutenzione straordinaria di reti e impianti, gli allacci ed i contatori che risultano da tempo inutilizzati (contatori chiusi, piombati) vengono rimossi, al fine di evitare possibili episodi di guasto o rottura, prevenendo perdite di acqua. Questa operazione è finalizzata a garantire la tutela e la conservazione di questa fondamentale risorsa, evitando inutili sprechi e dispersioni non controllate. Nel caso di specie è stato indicato un codice utente relativo a un contratto di fornitura il cui contatore era chiuso da molto tempo. Come normalmente avviene, pertanto, durante le operazioni di manutenzione straordinaria l’allaccio e ed il contatore sono stati dismessi. Precisiamo che per tale fornitura non sono state presentate richieste di riattivazione. I nostri uffici restano a disposizione per qualsiasi informazione e assistenza relative alle richieste di posa contatore. Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti. Unità gestione claim Sede Legale e Amministrativa: Via delle Canovine, 21 - 24126 Bergamo Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: venerdì 19 settembre 2025 16:30 A: Info Info@uniacque.bg.it Oggetto: uniacque rimuove contatore senza motivo e pretende pagamento per rimetterlo al suo posto ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌


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