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wifi box Riello besmart

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

N. P.

A: RIELLO

05/02/2024

A seguito dell'installazione della nuova caldaia Riello nel 2020 ho acquistato anche il sistema di gestione remota Riello Besmart composto da un trasmettitore wi-fi collegato alla rete che da subito ha cominciato a mostrare segni di malfunzionamento non rendendo disponibile l'App Besmart di Riello con al quale gestisco il sistema a distanza. Tale caratteristica è per me fondamentale in quanto l'abitazione è un seconda casa e non posso intervenire diversamente per accensione, spegnimento e monitoraggio del sistema. Sin dalla prima segnalazione di malfunzionamento da me inoltrata direttamente alla Riello nell'ottobre 2021 - garanzia operante - la stessa azienda rispondeva confermando i vizi di funzionamento del sistema. Con successive mail al verificarsi dei noti disservizi del sistema di controllo da remoto (vedasi commenti su AppStore alla voce BeSmart/Ricloud, la Riello ha sempre risposto confermando la possibilità "che si verifichino momentanei e saltuari picchi di accessi che .... bloccano ... l'utilizzo dell'app" Proprio per ovviare a questi "blocchi", che non sono temporanei ma ricorrenti - ho una serie di mail a conferma - ho chiesto recentemente tramite mail al Servizio clienti Riello se fosse possiible sostituire detto modulo wifi con uno "nuovo" che utilizza una diversa App e che Riello reclamizza da poco tempo come soluzione migliorativa e che non dovrebbe quindi incorre in blocchi (cfr. sito Riello https://www.riello.it/catalogo/caldaie?range=88GSHXXWNF e altre stesso sito). La risposta è stata una mail con invito a contattare via fono il n. 0442548888 asserendo che "in merito ai disservizi Besmart/Ricloud, sono in arrivo importanti novità.." e che non fosse possibile "gestire la richiesta via mail...." numero telefonico che ho prontamente chiamato stamattina 05.02.2024. L'addetta, confermando il malfunzionamento del sistema in mio possesso, mi ha quindi proposto la sostituzione a mie spese del nuovo modulo wifi adducendo la scadenza della garanzia. Ovviamente se la garanzia fosse stata valida non avrei pagato. Quello che non è ammissibile è che tale sostituzione di un prodotto difettoso venga concessa solo a garanzia vigente e non anche a chi, come il sottoscritto, ha da sempre lamentato il mancato funzionamento, ciò fatto anche in costanza di garanzia, senza che l'azienda abbia provveduto ad alcuna riparazione del sistema inutilizzabile. In tal senso è possibile ogni riscontro e financo rintracciare tutte le segnalazioni che ho inoltrato e le risposte inutili fornite al riguardo e che non hanno sanato il malfunzionamento. Ora, considerato che il dispositivo vendutomi dimostra, per stessa ammissione di Riello, la non idoneità all’uso, la stessa propone un intervento a mie spese, in spregio al codice del consumo che prevede principi di correttezza, buona fede e lealtà nelle pratiche commerciali. Qualsiasi altra azienda avrebbe prorogato tale garanzia proprio in considerazione della non adeguatezza di quanto a suo tempo proposto e venduto e che per me rappresentava un elemento di primaria importanza nella scelta dell'impianto. Ritengo doveroso rivedere da parte di Riello l'offerta di acquisto di un nuovo dispositivo al prezzo "di favore " propostomi pari a 85 euro + IVA = 103 euro (su internet oggi è offerto a 99 euro con spedizione gratuita, cfr. al seguente indirizzo https://www.climando.it/it/termostati-e-cronotermostati/10896-ricevitore-beretta-modello-hi-comfort-g100-r-20193356-in-radiofrequenza-per-collegamento-caldaia.html?utm_souce=tradetracker) e resto in attesa di ricevere anche io l’offerta di sostituzione gratuita del dispositivo aggiornato. Il codice del mio wi-fi box è il seguente 1671366902, l'impianto è installato a Viadana MN. Distinti saluti Nazzareno Pieroni

Messaggi (1)

N. P.

A: RIELLO

05/02/2024

Buongiorno, aggiungo che l'impianto è coperto da garanzia Relax Gold fino al 2025.... saluti


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