Natura - Sapone liquido idratante

Caratteristiche:
Liquido
Formato:
200 ml
Prezzo indicativo:
1,79 €
Punto vendita:
supermercato

La composizione di questo prodotto è da ritenersi accettabile.

Commento sulla composizione

Considerando i possibili effetti sulla salute, la formulazione di questo prodotto è complessivamente accettabile. Potrebbe contenere degli ingredienti critici per alcuni soggetti specifici e/o generalmente sconsigliati (li trovi evidenziati in grassetto nella lista degli ingredienti completa qui a fianco), ma per il tipo di prodotto e utilizzo non destano particolari preoccupazioni. In particolare si segnala la presenza di:

  • Fragranze allergeniche

    Le fragranze sono molto apprezzate dai consumatori poiché donano a creme, saponi e deodoranti un profumo piacevole. L’altra faccia della medaglia è che in alcuni soggetti possono provocare una fastidiosa irritazione cutanea o, nei casi più gravi, una vera e propria reazione allergica.

    Anche se qualsiasi sostanza, di sintesi o presente in natura, è potenzialmente in grado di indurre fastidi,  le sostanze ufficialmente riconosciute, da una direttiva europea, come allergeniche sono 26: tra queste ci sono limonenegeraniolcitronellol.

    La criticità è bassa nei prodotti a risciacquo, perché il contatto con la pelle è relativamente breve mentre è più rilevante nel caso di prodotti non a risciacquo come creme e deodoranti. In generale consigliamo di evitarli in tutti i prodotti per bambini.

Lista ingredienti

aqua; cocamidopropyl betaine; sodium lauroyl sarcosinate; sodium chloride; sodium lauroyl glutamate; disodium cocoamphodiacetate; lauryl glucoside; glyceryl oleate; coco-glucoside; glycerin; aloe barbadensis leaf juice; camelia sinensis leaf extract; sodium olivamphoacetate; parfum; capryloyl glycine; sodium benzoate; potassium sorbate; citric acid; limonene; hexyl cinnamal;

Non tutti sanno che

Il prezzo di un prodotto cosmetico è determinato principalmente dal marketing e dal posizionamento sul mercato (farmacia, supermercato, profumeria) scelto dall'azienda per quello specifico marchio.