Spuma Ricci Naturali

Formato:
200 ml
Prezzo indicativo:
3,40 €
Punto vendita:
supermercato

La composizione di questo prodotto è da migliorare.

Commento sulla composizione

Considerando i possibili effetti sulla salute, la formulazione di questo prodotto è complessivamente da migliorare. Oltre alla possibile presenza di ingredienti considerati critici per alcuni soggetti specifici (se ci sono li trovi evidenziati in grassetto nella lista degli ingredienti completa qui a fianco), contiene degli ingredienti sconsigliati per il tipo di prodotto e di utilizzo previsto. In particolare si segnala la presenza di:

  • Fragranze allergeniche

    Le fragranze sono molto apprezzate dai consumatori poiché donano a creme, saponi e deodoranti un profumo piacevole. L’altra faccia della medaglia è che in alcuni soggetti possono provocare una fastidiosa irritazione cutanea o, nei casi più gravi, una vera e propria reazione allergica.

    Anche se qualsiasi sostanza, di sintesi o presente in natura, è potenzialmente in grado di indurre fastidi,  le sostanze ufficialmente riconosciute, da una direttiva europea, come allergeniche sono 26: tra queste ci sono limonenegeraniolcitronellol.

    La criticità è bassa nei prodotti a risciacquo, perché il contatto con la pelle è relativamente breve mentre è più rilevante nel caso di prodotti non a risciacquo come creme e deodoranti. In generale consigliamo di evitarli in tutti i prodotti per bambini.

  • Polyaminopropyl biguanide

    Questo conservante è stato inserito nell'elenco delle sostanze CMR (ovvero cancerogene, mutageniche e tossiche per la riproduzione).

    È stato proposto un abbassamento della sua massima concentrazione d'uso considerata sicura nei cosmetici dal comitato scientifico per la ssicurezza dei consumatori (SCCS), ma attualmente questo limite non è entrato in vigore. Per cui nel frattempo consigliamo di evitarlo in tutti i prodotti.

Lista ingredienti

aqua; propane; butane; vp/va copolymer; isobutane; pvp; chitosan; phenoxyethanol; polyquaternium-16; formic acid; parfum; disodium edta; methylparaben; laureth-4; cetrimonium chloride; panthenyl ethyl ether; panthenol; hexyl cinnamal; linalool; benzyl salicylate; limonene; amyl cinnamal; citric acid; hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde; citronellol; alpha-isomethyl ionone; polyaminopropyl biguanide;

Non tutti sanno che

La forfora può essere collegata all'attività di un fungo chiamato "Pityrosporum ovale" che può proliferare in maniera eccessiva e provocare la comparsa della forfora.