Shampoo fortificante

Giudizio
Il giudizio si basa sulla presenza/assenza nella composizione di sostanze critiche o sconsigliate in generale per il loro impatto sulla salute. Minore è il numero delle stelline e maggiori sono le criticità legate alla composizione del prodotto in esame. Potenzialmente qualsiasi sostanza potrebbe rivelarsi controversa, ma quelle che abbiamo preso in considerazione sono tra le più notariamente problematiche e diffuse. I giudizi sono più severi nel caso di prodotti destinati a rimanere in contatto con la pelle e/o nel caso di utilizzatori vulnerabili e più delicati come bambini e donne incinte.;
- Formato:
- 200 ml
- Prezzo indicativo:
- 9,90 €
- Punto vendita:
- (para)farmacia
La composizione di questo prodotto è da migliorare.
Commento sulla composizione
Considerando i possibili effetti sulla salute, la formulazione di questo prodotto è complessivamente da migliorare. Oltre alla possibile presenza di ingredienti considerati critici per alcuni soggetti specifici (se ci sono li trovi evidenziati in grassetto nella lista degli ingredienti completa qui a fianco), contiene degli ingredienti sconsigliati per il tipo di prodotto e di utilizzo previsto. In particolare si segnala la presenza di:
-
Bha
È un antiossidante ormai molto poco diffuso nei prodotti cosmetici. Lo inseriamo nel gruppo dei potenziali interferenti endocrini, ovvero sostanze in grado di interferire con il nostro sistema ormonale, con il rischio di alterarne il normale funzionamento. Inoltre è stato classificato come possibile cancerogeno per l'uomo dallo IARC.
Per questi motivi, se possibile, consigliamo di evitarlo nei prodotti destinati a rimanere in contatto con la pelle, mentre è accettabile (ma comunque da evitare) nei prodotti a risciacquo. Nel caso di bambini e donne incinte consigliamo di evitarlo in tutti cosmetici (a risciacquo e non).
-
Butylphenyl methylpropional
Si tratta di una fragranza già nota per il potere allergizzante (infatti è contenuta nella lista delle 26 fragranze allergeniche). A di là di questo aspetto, recentemente la sua presenza nei prodotti cosmetici è stata ritenuta in generale non sicura. Gli studi sono ancora in corso, ma per il momento meglio evitarla.
Lista ingredienti
aqua; magnesium laureth sulfate; sodium lauroyl sarcosinate; disodium laureth sulfosuccinate; peg-200 hydrogenated glyceryl palmate; cocamide mipa; vitis vinifera seed extract; methylspermidine maleate; olea europaea leaf extract; betaine; panthenol; rutin; zeaxanthin; quercetin; citric acid; glycol distearate; peg-7 glyceryl cocoate; laureth-7; lauryl methyl gluceth-10 hydroxypropyldimonium chloride; polyquaternium-10; sodium hydroxymethylglycinate; potassium undecylenoyl hydrolyzed wheat protein; tetrasodium edta; phenyl trimethicone; sodium cocoamphoacetate; silicone quaternium-15; laureth-4; bha; polyglyceryl-3 distearate; helianthus annuus seed oil; maltodextrin; parfum; limonene; linalool; butylphenyl methylpropional; hexyl cinnamal;