Ultra Dolce - Oliva mitica - Shampoo nutriente

Formato:
250 ml
Prezzo indicativo:
1,75 €
Punto vendita:
supermercato

La composizione di questo prodotto è da ritenersi accettabile.

Commento sulla composizione

Considerando i possibili effetti sulla salute, la formulazione di questo prodotto è complessivamente accettabile. Potrebbe contenere degli ingredienti critici per alcuni soggetti specifici e/o generalmente sconsigliati (li trovi evidenziati in grassetto nella lista degli ingredienti completa qui a fianco), ma per il tipo di prodotto e utilizzo non destano particolari preoccupazioni. In particolare si segnala la presenza di:

  • Fragranze allergeniche

    Le fragranze sono molto apprezzate dai consumatori poiché donano a creme, saponi e deodoranti un profumo piacevole. L’altra faccia della medaglia è che in alcuni soggetti possono provocare una fastidiosa irritazione cutanea o, nei casi più gravi, una vera e propria reazione allergica.

    Anche se qualsiasi sostanza, di sintesi o presente in natura, è potenzialmente in grado di indurre fastidi,  le sostanze ufficialmente riconosciute, da una direttiva europea, come allergeniche sono 26: tra queste ci sono limonenegeraniolcitronellol.

    La criticità è bassa nei prodotti a risciacquo, perché il contatto con la pelle è relativamente breve mentre è più rilevante nel caso di prodotti non a risciacquo come creme e deodoranti. In generale consigliamo di evitarli in tutti i prodotti per bambini.

Lista ingredienti

aqua / water; sodium laureth sulfate; coco-betaine; cocamide mipa; sodium chloride; sodium benzoate; sodium hydroxide; olea europaea oil / olive fruit oil; ppg-5-ceteth-20; peg-55 propylene glycol oleate; peg-60 hydrogenated castor oil; polyquaternium-10; salicylic acid; limonene; benzyl salicylate; benzyl alcohol; amodimethicone; propylene glycol; carthamus tinctorius seed oil / safflower seed oil; citric acid; laureth-5 carboxylic acid; hexyl cinnamal; parfum / fragrance;

Non tutti sanno che

La differenza tra cosmetici per uomini e per donne spesso risiede solo nel tipo di fragranze e packaging (colori e immagini).