Silk hydration After sun

Giudizio
Il giudizio si basa sulla presenza/assenza nella composizione di sostanze critiche o sconsigliate in generale per il loro impatto sulla salute. Minore è il numero delle stelline e maggiori sono le criticità legate alla composizione del prodotto in esame. Potenzialmente qualsiasi sostanza potrebbe rivelarsi controversa, ma quelle che abbiamo preso in considerazione sono tra le più notariamente problematiche e diffuse. I giudizi sono più severi nel caso di prodotti destinati a rimanere in contatto con la pelle e/o nel caso di utilizzatori vulnerabili e più delicati come bambini e donne incinte.;
- Caratteristiche:
- Crema
- Formato:
- 180 ml
- Prezzo indicativo:
- 15,94 €
- Punto vendita:
- supermercato
La composizione di questo prodotto è da migliorare.
Commento sulla composizione
Considerando i possibili effetti sulla salute, la formulazione di questo prodotto è complessivamente da migliorare. Oltre alla possibile presenza di ingredienti considerati critici per alcuni soggetti specifici (se ci sono li trovi evidenziati in grassetto nella lista degli ingredienti completa qui a fianco), contiene degli ingredienti sconsigliati per il tipo di prodotto e di utilizzo previsto. In particolare si segnala la presenza di:
-
Butylphenyl methylpropional
Si tratta di una fragranza già nota per il potere allergizzante (infatti è contenuta nella lista delle 26 fragranze allergeniche). A di là di questo aspetto, recentemente la sua presenza nei prodotti cosmetici è stata ritenuta in generale non sicura. Gli studi sono ancora in corso, ma per il momento meglio evitarla.
-
Fragranze allergeniche
Le fragranze sono molto apprezzate dai consumatori poiché donano a creme, saponi e deodoranti un profumo piacevole. L’altra faccia della medaglia è che in alcuni soggetti possono provocare una fastidiosa irritazione cutanea o, nei casi più gravi, una vera e propria reazione allergica.
Anche se qualsiasi sostanza, di sintesi o presente in natura, è potenzialmente in grado di indurre fastidi, le sostanze ufficialmente riconosciute, da una direttiva europea, come allergeniche sono 26: tra queste ci sono limonene, geraniol, citronellol.
La criticità è bassa nei prodotti a risciacquo, perché il contatto con la pelle è relativamente breve mentre è più rilevante nel caso di prodotti non a risciacquo come creme e deodoranti. In generale consigliamo di evitarli in tutti i prodotti per bambini.
Lista ingredienti
aqua; glycerin; polysorbate 20; ethylhexyl palmitate; triethanolamine; acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer; dimethicone; polymethylsilsesquioxane; citrus aurantium sinensis fiber; hydroxyethylcellulose; benzophenone-4; ethylhexylglycerin; disodium edta; glyceryl acrylate/acrylic acid copolymer; propylene glycol; pvm/ma copolymer; sodium ascorbyl phosphate; tocopheryl acetate; butyrospermum parkii butter; mangifera indica seed butter; panthenol; theobroma cacao seed butter; aloe barbadensis leaf juice; carica papaya fruit extract; colocasia antiquorum root extract; mangifera indica fruit extract; passiflora incarnata fruit extract; plumeria acutifolia flower extract; psidium guajava fruit extract; phenoxyethanol; benzyl alcohol; parfum; limonene; linalool; hexyl cinnamal; butylphenyl methylpropional; coumarin; hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde; alpha isomethyl ionone; ci 19140; ci 42090;