News

Call center: occhio a chi si spaccia per Altroconsumo

Abbiamo ricevuto decine di segnalazioni di operatori telefonici che fanno il nome della nostra organizzazione al solo scopo di guadagnarsi la fiducia degli utenti, per poi rifilare un contratto di luce, gas o telefonia con l'operatore da cui sono realmente pagati. Diffida: non siamo noi.

24 giugno 2019
Falsi call center Altroconsumo

Un call center ti chiama dicendo di essere Altroconsumo e poi ti propone un cambio di gestore telefonico o di luce e gas? Non siamo noi, non ti fidare. Altroconsumo organizza gruppi d’acquisto e compara le tariffe di energia e telefonia per aiutare risparmio e convenienza, ma non ti chiamerà mai per convincerti a cambiare fornitore. Non accettare queste offerte ingannevoli, piuttosto segnalacele, come hanno già fatto tanti utenti.

Decine di casi

Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto decine di segnalazioni su queste pratiche scorrette: l’obiettivo di questi call center è guadagnarsi la fiducia degli utenti con l’inganno, facendo – in modo non autorizzato – il nome della nostra organizzazione, che nulla ha a che fare con il loro operato. Si tratta di operatori che lavorano per conto di aziende dell’energia o della telefonia e che - pur di chiudere contratti per i loro clienti - sono disposti a tutto: lo abbiamo visto tante volte nelle nostre inchieste, ma mai si era arrivati a fare leva sul nome di Altroconsumo per convincere gli utenti.

  1. Una socia, ad esempio, ci segnala operatori che si spacciano per Altroconsumo e le propongono un cambio di contratto per la fornitura di energia con Enel. La nostra organizzazione, in realtà, non c’entrava nulla con quella offerta.
  2. Un altro socio ha ricevuto la chiamata di un'operatrice “di Altroconsumo” che gli ha inizialmente prospettato le offerte migliori di luce e gas per la sua zona e poi gli ha mandato un contratto di Illumia. Anche in questo caso, Altroconsumo non c’entrava nulla.
  3. Un utente Tim ha ricevuto la chiamata di un call center che si spacciava per il suo stesso operatore telefonico: “Da domani la sua tariffa aumenta di 10 euro; la faccio però contattare da una nota associazione, Altroconsumo, per farla risparmiare”, gli è stato detto. Dopodiché, il malcapitato è stato sì contattato ma - naturalmente - non da Altroconsumo, bensì da un operatore che gli ha proposto l’offerta di un’altra compagnia, guarda caso concorrente di Tim, per cui lavorava realmente.
  4. Una signora ha ricevuto una proposta telefonica, a nome di Altroconsumo, per un cambio contratto con Eni o con Green Network. Evidentemente il call center aveva il mandato di entrambe le società; sicuramente non aveva il nostro.
  5. Un altro è stato chiamato dal solito sedicente Altroconsumo che voleva fare “un controllo delle tariffe energetiche”. Non facciamo controlli di questo tipo. E non solo non li facciamo noi, nessuno può chiamarti al telefono per farli.  Diffida di chi si presenta così.

Fortunatamente queste persone non hanno aderito alle proposte che gli sono state fatte e ci hanno chiamato per chiederci cosa c’entrassimo con quelle offerte, capendo così che si trattava di un inganno. Ma purtroppo c’è anche chi ci è cascato.

I numeri a cui fare attenzione

Ecco alcuni numeri segnalati da cui provenivano le offerte ingannevoli:

  • 02 94759749
  • 02 37927156
  • 02 87177345
  • 02 87177345
  • 06 56556406
  • 800 123 09
  • 338-8702887

Ti chiediamo di prestare attenzione alle chiamate che arrivano da questi numeri (e non solo) e di non accettare offerte di questo tipo. Le attività della nostra organizzazione in questi ambiti sono altre e ben precise: quanto all’energia abbiamo un gruppo d’acquisto (al momento chiuso), Abbassa la Bolletta e l’unica modalità per aderire è la sottoscrizione via web direttamente dall’area riservata della pagina; solo nel caso in cui voi abbiate già pre-aderito sul sito di Abbassa la bolletta, Altroconsumo potrebbe richiamarvi al telefono per ricordarvi che potete passare formalmente al fornitore che poi ha vinto la gara (ma questo naturalmente può avvenire solo a gruppo d’acquisto attivo); inoltre, sia per l’energia sia per la telefonia mobile e quella fissa, abbiamo comparatori online in cui mettiamo a confronto le varie offerte presenti sul mercato per indicare agli utenti le più economiche e corrette. Chi poi – dai comparatori online - vuole procedere all’attivazione di alcune di queste offerte, lo può fare. Ma tramite il nostro sito stesso, appunto, e comunque non senza una tua esplicita richiesta

Segnalaci i call center ingannevoli

Il panorama dei call center è così complesso che persino i fornitori di energia e telefonia spesso perdono il controllo sulle società a cui affidano il loro marketing telefonico, ma - in quanto responsabili finali del loro operato - torniamo a chiedere a loro verifiche attente e interventi, affinché il nome di Altroconsumo e quello di nessun’altra organizzazione sia usato per ingannare gli utenti.

Lo ribadiamo: quanto a contratti con gestori di luce, gas e telefonia, chiamiamo solo in un caso, quello in cui tu abbia pre-aderito al nostro gruppo d’acquisto “Abbassa la Bolletta” (come descritto sopra), in tutti gli altri casi non siamo noi. Nel dubbio, piuttosto chiedici se si tratta davvero di Altroconsumo a questo numero: 02.6961560.
Ci sarai anche d’aiuto nel valutare come attivarci per fermare queste pratiche scorrette. E se vuoi qualche dritta in più per difenderti dalle telefonate moleste e dai contratti indesiderati ecco i nostri cosigli.