News

Concessionarie: risparmiare sull'auto nuova si può, basta girare

02 maggio 2017
concessionarie

02 maggio 2017

Hai deciso di cambiare auto? Non fermarti alla prima concessionaria che trovi. La nostra inchiesta ha evidenziato differenze di prezzo tra concessionarie fino a 8.000 euro per lo stesso modello: sia nella stessa città, ancora di più tra città diverse. Ecco i dettagli dell'inchiesta e a cosa stare attenti per trovare il prezzo più conveniente.

Quanto costa comprare un’auto? Ormai sappiamo tutti che il prezzo che vediamo negli spot televisivi è solo indicativo perché il reale costo dipenderà dal tipo esatto di configurazione richiesta, dal colore, da eventuali optional, ma anche dallo sconto che il concessionario sarà disposto a praticarci. Se stai per acquistare un'auto nuova allora ti può essere d'aiuto l'inchiesta che abbiamo condotto in sei città, nelle quali abbiamo visitato un totale di ben 117 concessionari: Risultato? Esiste una grandissima variabilità nei prezzi e nel trattamento ricevuto: fino a 8.000 euro di differenza sui modelli più cari.

Confronto su cinque modelli

Diciamo sempre che il miglior modo per far funzionare la concorrenza è quello di chiedere più preventivi. Un consiglio che vale per tutti gli acquisti: il preventivo è l’arma che ci consente di confrontare davvero il prezzo dell’auto, più è completo e standardizzato, più facile sarà il paragone. Abbiamo mandato i nostri rilevatori alla ricerca di cinque modelli di auto: tre piccole (Renault Clio, Fiat Panda e Ford Fiesta), una compatta (Volkswagen Golf ) e un’auto media station wagon (BMW 318). Per ciascuna abbiamo chiesto una versione specifica stabilendo le caratteristiche che ci interessavano: cilindrata, alimentazione, colore. In questo modo volevamo assicurarci che i prezzi fossero confrontabili. L’inchiesta si è svolta in quattro città grandi, Milano, Torino, Roma e Napoli, e due medie, Firenze e Palermo, dove abbiamo visitato sia concessionari monomarca sia un multimarca per ogni città, quando possibile. Oltre al preventivo per l’auto desiderata, abbiamo chiesto se dello stesso modello fosse disponibile un’auto in pronta consegna. Si tratta di veicoli che i concessionari tengono in negozio e la cui dotazione poteva essere anche molto diversa da quella da noi richiesta. L’intento era quello di capire se, accontentandosi di una configurazione differente della stessa auto, sia possibile risparmiare. 

Il risparmio è servito 

La buona notizia è che le possibilità di risparmio esistono e sono ingenti sia nell’ambito della stessa città sia, ancor di più, per chi è disposto a spostarsi. Qualche esempio? Per l’acquisto di una Volkswagen Golf il risparmio massimo tocca il 23% del prezzo, pari a quasi 5.900 euro. Minore in percentuale ma maggiore in termini assoluti il risparmio che si può ottenere sulla BMW 318: la forchetta tra prezzo minimo e massimo dell’inchiesta è pari al 19%, per la ragguardevole cifra di 8.603 euro. Potrebbe valere la pena di spostarsi da Firenze a Napoli per un risparmio del genere. Niente male anche il risparmio massimo sulla Ford Fiesta, che tocca il 20%, vale a dire più di 2.800 euro tra il miglior concessionario di Napoli e il più caro di Roma: anche in questo caso, vale un viaggio. 

Prezzi variabili in città

Anche restando nell’ambito della stessa città (e dintorni) si trovano prezzi molto diversi tra un rivenditore e l’altro, tanto che visitarne più di uno è sempre una buona idea. A Firenze il risparmio maggiore si ottiene sulla BMW 318: tra un concessionario e l’altro si arriva a risparmiare il 18%, pari a 8.103 euro. Non è male anche il risparmio dell’11% sulla Golf, che ammonta a 2.700 euro. Anche sulla Renault Clio abbiamo riscontrato una differenza di rilievo: si possono risparmiare quasi 900 euro, ovvero il 7% del prezzo. A Milano il risparmio più ingente si ottiene su Volkswagen Golf: tra prezzo minimo e massimo rilevati la differenza è del 9%, pari a 2.200 euro. Segue BMW 318 con un risparmio possibile di 1.200 euro. A Napoli conviene girare più concessionari per comprare la Ford Fiesta, noi abbiamo trovato una differenza massima di 2.350 euro, pari al 17%. Seguono Volkswagen Golf (2.200 euro) e Renault Clio (1.724). A Palermo la differenza maggiore l’abbiamo rilevata sui prezzi della Golf: 2.900 euro tra il più caro e il meno caro, pari al 12%. Buono anche il risparmio su Fiat Panda, pari a 1.448, ovvero il 12%. Se decidi di comprare una Ford Fiesta a Roma puoi risparmiare fino a 1.438 euro scegliendo il concessionario giusto. Infine a Torino si risparmiano fino a 4.300 euro sulla Golf (18%) e fino a 1.250 su Fiat Panda. 

Pronta consegna: non sempre conviene 

Può valere la pena accontentarsi di un colore diverso o di una configurazione leggermente differente da quella che si stava cercando per poter risparmiare un po’. Non tutti i concessionari a cui ci siamo rivolti, però, ci hanno proposto un’auto in pronta consegna: è successo solo in 88 negozi su 117. Ma solo in 54 casi il prezzo era più conveniente rispetto a quello dell’auto da noi scelta. Questo significa comunque che in più del 60% dei casi l’auto in pronta consegna era un possibile affare. Siccome la configurazione può variare davvero molto da un rivenditore all’altro, così varia anche il prezzo. Due casi estremi sono quelli di Napoli e Firenze. Nella prima città il prezzo minimo della BMW 318 in pronta consegna era più basso di 7.500 euro rispetto al prezzo minimo ottenuto per l’auto da ordinare. A Firenze invece l’auto pronta costava 3.400 euro in più di quella da ordinare. Quindi il consiglio è esplorare le possibilità di risparmio legate alla scelta di un’auto in pronta consegna e magari anche in questo caso girare più rivenditori per riuscire a spuntare il prezzo migliore. 

Tre consigli per l’acquisto

  • Il prezzo di un’auto varia sensibilmente tra un rivenditore e l’altro: visitane più di uno, anche della stessa insegna, potresti avere delle piacevoli sorprese. 
  • I concessionari multimarca sono quelli dove è possibile ottenere gli sconti più alti. Questi sono però anche i rivenditori che fanno preventivi più approssimativi e incompleti, non è perciò sempre facile capire se siano davvero convenienti. 
  • Le auto in pronta consegna rappresentano spesso una buona opportunità di risparmio: se non sei legato a un colore o a una configurazione particolare, approfittane.

Preventivo: un segno di serietà

L'affidabilità del venditore si può valutare anche dal documento che ci mette in mano, importante per permetterci di capire con chiarezza qual è il prezzo dell'auto e come è formato. Quando un preventivo è fatto bene, indica nel dettaglio le diverse voci che compongono il prezzo. In linea di massima, queste le voci che dovrebbero essere incluse:

  • Prezzo di listino: si parte dal prezzo di listino al quale vengono aggiunti prima di tutto il colore, se diverso da quello previsto come standard. 
  • Accessori: poi ci sono gli accessori “obbligatori” come la ruota di scorta, che alcuni fanno pagare, oppure optional, dalla radio al navigatore, dai fari particolari ai sedili in pelle. 
  • Contributi e altre spese: includono il contributo ambientale per lo smaltimento dei pneumatici e poi tutte le spese per le imposte e la messa in strada. Quest’ultima voce può comprendere i controlli fatti prima della vendita, l’immatricolazione, il kit di sicurezza (triangolo, luci, giubbotto…) e altro ancora.
  • Sconto: alla somma di queste spese viene sottratto lo sconto praticato dal concessionario, che può consistere in una serie di optional forniti in regalo oppure in un autentico sconto sul prezzo totale. Non bisogna avere esitazioni a controllare sempre e farsi spiegare tutte le voci di spesa non chiare, anche per capire quali sono inevitabili e quali invece opzionali.

Auto nuova, polizza nuova

Se hai letto con attenzione questa inchiesta è perché con ogni probabilità sei alla ricerca di un'auto nuova. Se è così forse puoi cogliere l'occasione per cambiare anche la polizza auto e risparmiare sul premio. Se la tua Rc Auto è in scadenza, con il servizio di Altroconsumo Connect puoi confrontare i preventivi delle assicurazioni auto e acquistare quella più conveniente per te a tariffe vantaggiose.