
Roberto Luppi
Esperto High-tech
Laureato in Ingegneria Elettronica con orientamento Telecomunicazioni all’Università degli Studi di Pavia, dal 2002 in Altroconsumo mi occupo di test per valutare la qualità di diverse tipologie di prodotti e servizi, in particolare nel settore high-tech. Da qualche anno sono anche responsabile internazionale del test di valutazione degli smartphone, i cui risultati sono pubblicati dalle principali organizzazioni mondiali di consumatori, tra cui l’inglese Which?, la tedesca Stiftung Warentest e l’americana Consumers Reports.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
17 Tutti i risultati

Le 7 cose che non si possono fare con l’intelligenza artificiale. Cosa dice l’AI Act

L'etichetta energetica anche sugli smartphone: ecco come funziona

Smartphone resistenti: meglio rugged o basta uno smartphone tradizionale?

Monitorare il sonno con i wearable: funzionamento e affidabilità

5G, arrivano i nuovi bollini Agcom: più trasparenza nelle offerte

Intelligenza artificiale e bollette: con ChatGPT si può risparmiare davvero?
ChatGPT è uno strumento potente, ma può davvero aiutarti a trovare l’offerta luce e gas migliore? Un nostro consulente ha analizzato un caso reale in cui l’intelligenza artificiale ha dato un consiglio sbagliato, portando un utente a credere di aver trovato un’offerta più conveniente di quella suggerita dagli esperti di Altroconsumo. Scopri perché l’AI può commettere errori e come usarla in modo più consapevole per le tue scelte quotidiane.

Qualità della rete mobile, la classifica dei migliori operatori
Questa è la classifica dei migliori operatori della rete mobile in Italia, risultato del nostro annuale monitoraggio effettuato attraverso i vostri testi con l'app CheBanda. Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024 abbiamo registrato vostri i test - sia in 5G che in 4G - effettuati con i cinque maggiori operatori di rete. Ecco quali sono i risultati.
Test della ricezione del segnale smartphone? Ci pensa CheBanda
Sei sicuro che il tuo operatore sia il migliore nella città in cui vivi? Internet sul tuo smartphone va davvero veloce come promette la pubblicità? Scarica CheBanda e fai il test della tua rete mobile per sapere in tempo reale quanto realmente vai veloce: è semplicissimo.
Ogni quanto è corretto cambiare lo smartphone? La nostra guida
Cambiare smartphone non è solo una questione di moda, ma può portare a significativi miglioramenti, dalle prestazioni elevate ad una migliore batteria. Non sempre, però, è inevitabile acquistare uno smartphone nuovo: vediamo quando è giusto cambiarlo e perché.