News

Creme corpo idratanti: abbiamo scoperto che cosa fa la differenza

Abbiamo messo a confronto 12 creme corpo idratanti, in laboratorio e con le prove pratiche. C’è una buona notizia: non serve comprare la più cara. Idratano tutte (anche quelle che costano poco). A patto che vengano usate in un certo modo.

Con il contributo esperto di:
articolo di:
26 marzo 2025
Creme corpo

Idratano tutte e (più o meno) allo stesso modo. Le 12 creme corpo  che abbiamo testato superano a pieni voti la prova dell’efficacia idratante. Non è necessario, dunque, spendere tanto per avere un buon prodotto. In realtà, quello che fa la differenza è un altro aspetto.

Le creme corpo sono state valutate sull’efficacia idratante

Qualunque crema del test è in grado di mantenere il contenuto di acqua presente naturalmente negli strati superficiali della pelle. La pelle infatti perde naturalmente idratazione: riuscire a mantenere il livello di idratazione evitando la disidratazione è già un buon risultato (nessuna delle creme presenti nel test è invece in grado di aumentare l’idratazione).  Nella prova in laboratorio sull’ “Efficacia idratante” tutti i giudizi dati alle creme corpo sono buoni: applicandone una qualunque (fra quelle testate) per due volte al giorno ogni giorno per due settimane si evita che la pelle si disidrati. La valutazione dell’efficacia di un crema è stata misurata in laboratorio con un apparecchio specifico, il corneometro, che analizza l’idratazione della pelle prima e dopo l’applicazione . Se tutte idratano allo stesso modo, cos’è allora che fa la differenza quando si mette la crema?

 

 

Una crema dal prezzo alto non significa che è migliore delle altre

Molte persone credono che il prezzo di una crema corpo idratante sia direttamente proporzionale alla sua efficacia. In realtà, il nostro test dimostra che non è così: la maggior parte delle creme idratanti offre un livello simile di idratazione. Si tratta di prodotti che hanno un prezzo medio al litro molto differente: si parte da 12 euro al litro fino ad arrivare a a quasi 120 . Insomma una bella differenza di prezzo che però non  corrisponde a una miglior efficacia idratante: tutte le creme del nostro test prendono lo stesso voto (4 stelle) in questa prova. Un’ altra falsa credenza da sfatare è che le creme corpo comprate in farmacia siano automaticamente migliori rispetto a quelle vendute nella grande distribuzione. Non è così: nei primi 4 posti della nostra classifica ci sono 3 creme vendute anche al supermercato e il prodotto che abbiamo premiato con il titolo di Miglior Acquisto è la crema più economica del test (12 euro al litro).

Che cosa rende una crema davvero efficace?

Il nostro test parla chiaro: ciò che realmente fa la differenza è la regolarità con cui si applica la crema. Solo una buona routine di idratazione, cioè applicando la crema con costanza, porta a risultati migliori rispetto all'uso sporadico di prodotti costosi. Anche se compri la crema più cara del test non darà alcun risultato evidente se la usi solamente una volta alla settimana. Al contrario, applicando tutti i giorni una crema - anche la più economica fra quelle che  abbiamo testato la pelle risulterà più idratata. 
Il nostro test lo dice chiaramente: a fare la differenza è la frequenza e la costanza nell’applicazione, non il prezzo.

Scegli il prodotto giusto con il test

Quando devi comprare una crema sceglila in base alle tue esigenze (tipo di pelle, ingredienti, ecc.) piuttosto che al prezzo. Leggi bene le etichette valuta gli ingredienti. Controllando le etichette delle creme del test non abbiamo trovato sostanze vietate o da evitare perché classificate come interferenti endocrini ovvero sostanze in grado di interferire con il sistema ormonale (come propylparaben, bha...). Accertati sempre che non ci siano.

vai al test sulle creme corpo

La crema migliore? Quella che metti sempre

Non è necessario spendere una fortuna per avere una pelle idratata. La chiave è la costanza e la scelta di un prodotto adatto alle proprie esigenze. Scegli fra quelle testate quella che ti piace di più e in base al tuo portafoglio e segui una routine di cura della pelle frequente e costante.