Pannelli fotovoltaici targati Ikea, davvero convenienti?
Non solo mobili, Ikea ora punta anche sul fotovoltaico proponendo sistemi solari grazie alla partnership con Wӧlmann: ma l’offerta non è la migliore sul mercato e il sopralluogo non è gratuito.

Ikea non mette sul mercato soltanto mobili da assemblare ma anche sistemi solari da installare. Il gigante svedese si propone di fornire alla propria clientela anche soluzioni che siano green. Questo non accade soltanto per la produzione degli arredi, ma in questo caso infatti Ikea fornisce veri e propri sistemi di produzione di energia rinnovabile. Lo fa grazie alla partnership con un’azienda che già si occupa di distribuire prodotti legati al mondo del fotovoltaico: Wӧlmann. Ma è davvero un'offerta vantaggiosa? L'abbiamo messa a confronto con offerta di CasaRinnovabile, l'iniziativa di Altroconsumo e della Comunità Europea per promuovere e rendere più accessibile il mondo delle energie rinnovabili ai consumatori.
I prodotti forniti da Ikea: panoramica
I pannelli fotovoltaici presenti nello store Ikea si chiamano SOLSTRÅLE Basic da 275 W e la versione da 300W è detta SOLSTRÅLE Plus. I pannelli sono forniti dall’azienda JA solar, la quale non è stata inclusa nel nostro test comparativo. Tuttavia va detto che, come confermato dal nostro test, i marchi che da soli sono sinonimo di qualità e che sono al vertice della produzione sono SunPower, Rec e Panasonic.
Con CasaRinnovabile si risparmia
L’offerta di CasaRinnovabile è più vantaggiosa sia nella versione base sia in quella con il sistema a ottimizzatori di pannello, dove la differenza arriva a 1.000 euro per 3 kW di impianto. CasaRinnovabile Plus con ottimizzatori infatti si ferma a 5700 euro, tutto incluso. L’offerta Standard da 3 kW di CasaRinnovabile è di 5.300 euro, se si vuole un impianto di potenza inferiore da 2 kW si scende a meno di 4 mila euro. il primo contatto per una progettazione da remoto con un approccio digitale l’installazione e tutte le pratiche per accedere alla rete elettrica nazionale sono compresi nei costi prima citati.
Il sopralluogo non è compreso
Diversamente da quanto avviene con Casarinnovabile il sopralluogo di IKEA per stabilire il costo reale di installazione, che potrà differire da quanto previsto, è a pagamento. I costi di installazione negoziati da Altroconsumo sono certi e definiti dal contratto, non possono salire in modo inaspettato. Il sopralluogo gratuito di un tecnico qualificato verificherà le condizioni di installazione ed eventualmente dovrà motivare un costo superiore.
Quanto conta l’affidabilità
CasaRinnovabile propone marchi di assoluta affidabilità come hanno dimostrato i test relativamente ai pannelli Panasonic e QCell. Relativamente al sistema inverter, una componente fondamentale in termini di prestazioni e affidabilità per immettere la nostra energia in rete, ritroviamo il prodotto SolarEdge con il sistema a ottimizzatori presente sia nell’offerta di Ikea che in quella di CasaRinnovabile. Questo sistema è consigliato in caso di presenza di ombre o tetto con diverse inclinazioni ed esposizioni, al fine di avere la massima efficacia nel catturare i raggi del sole.
Garanzie differenti
La garanzia sull’impianto realizzato con Altroconsumo è di cinque anni e si promette di tutelare tutti i lavori eseguiti durante l’installazione. Ikea con il suo partner garantisce anch’essa una garanzia di cinque anni ma che si riferisce solo al montaggio dei componenti dell’impianto. La garanzia dei singoli componenti dell’impianto fotovoltaico è quella prevista dalle relative case produttrici.