ultimo aggiornamento: 28/11/2021

Ecobonus 110%

Buongiorno, ho una abitazione unifamiliare di proprietà e ho avuto un offerta da una azienda che mi ha proposto di installare una caldaia ibrida con pompa di calore Daikin, abbinata ad un impianto fotovoltaico da 6,6 kW con 2 batterie di accumulo da 5 kw cad.una. L'azienda che mi ha proposto questa fornitura è la EON SuperSolar. Con questa applicazione mi dicono che posso avere il salto di 2 classi energetiche nell'abitazione e il tutto con la possibilità di applicare l'ecobonus 110% cedendo direttamente all'azienda il credito d'imposta senza sostenere costi. Mi hanno poi proposto come ulteriore fornitura di un impianto solare termico e una stazione di ricarica per le automobili da 7,2 kw. il tutto sempre con Ecobonus 110%. Chiaramente per confermare l'applicabilità di questa proposta devono sviluppare un progetto e controllare la fattibilità con quanto richiesto dalla normativa relativa al Ecobonus 110%. Loro mi hanno garantito il lavoro chiavi in mano, si occupano loro di tutta la pratica il progetto fornitura e montaggio degli impianti. Vorrei condividere con voi dei dubbi che mi sono posto: Se quanto proposto da questa azienda sià fattibile con le modalità presentate, se avete riscontri sulle caldaie ibride con pompa di calore, funzionamento e resa,  e se avete delle referenze o avuto esperienze con questa azienda. Grazie a tutti saluti 

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Produrre energia elettrica della comunità Energia rinnovabile!

29 Risposte

Ordina per :

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

27/11/2021

Buongiorno, penso che prima di tutto, bisogna valutare i consumi energetici odierni e futuri. Un buon punto di partenza, è ragionare, su come si possa consumare meno. Il secondo punto, su come si possano utilizzare al meglio, le potenzialità della casa. Il pacchetto proposto da EON, personalmente non lo vedo bilanciato, per quello che riguarda la capacità di accumulo delle batterie. Bisogna valutare i consumi del piano a induzione, forno, lavatrice, lavastoviglie, frigo su di tipo side by side. Buon lavoro e tanta pazienza.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

24/11/2021

A marzo2021 ho richiesto lo stesso servizio ad EON e ancora non hanno montato nulla e non ricevo previsioni di inzio lavori per quanto richiesto

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

29/09/2021

Ma hai pagato i 400 euro?
a me li hanno chiesti ma non ho ancora pagato perchè ho chiesto una mail dove mi dichiarano che a seguito del sopralluogo e della documentazoine che hanno verificato la mkia domanda è stata accolta ed ha i requisiti per rientrare nell'ecobonus 110
mail non ancora arrivata in quel modo se non <

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

28/11/2021
, ha risposto:

Si ho pagato i 400 euro.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

16/09/2021

Buogiorno. Ho letto i vari commenti anche se è difficile inquadrarli temporalmente visto che hanno date a volte molto distanti. Ad ogni modo vorrei portare il mio piccolo contributo. Mi occupo di efficientamento energetico e collaboro con una società sul mercato da quasi un ventennio e oltre 19 mila impianti installati sui tetti delle case degli italiani. Quindi non una azienda nata col 110. Mi metto a disposizone di chiunque voglia fare un check up a titolo informativo e senza impegno che possa magari aiutare a capire quale sistema sia più idoneo alle proprie esigenze e consumi. Grazie e saluti a tutti.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

26/09/2021
, ha risposto:

Ciao Giovanna, io sarei interessato a fare un check up, come ci possiamo mettere in contatto. Grazie. Ciao. Massimiliano

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

08/07/2021

Buongiorno Mauro, anche io sto cercando di installare l'impianto con Eon Supersolar.
La mia esperienza con la società è che ho firmato il contratto con loro ad ottobre 2020, a dicembre il sopralluogo, ad oggi non solo non ho ancora ricevuto l'APE, ma nemmeno rispondono più ne a telefono ne a mail. Dire che sono inc.... è dire poco.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

19/09/2021
, ha risposto:

Buongiorno mirko. Volevo sapere se la tua pratica con eon ha avuto sviluppi positivi o è ancora in alto mare, perché anche io vorrei valutare la loro proposta però con basi e risposte certe. Tuttavia nel loro contratto viene indicato che in mancanza del visto di conformità del progetto, il 110% si trasformerebbe in recupero del 65% e quindi in tale eventualità ovviamente ci sarebbe da pagare almeno la metà del.progetto. aspetto tuo commento. Grazie

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

01/09/2021
, ha risposto:

Salve Mirko, anche io sto riscontrando lo stesso problema in fase di comunicazione con l'azienda.
Purtroppo mi sono buttato a capofitto sulla ghiotta offerta, firmando il contratto e versando la caparra.
Non vedendoci chiaro sulla responsabilità delle parti in un eventuale controllo futuro tecnico finanziario da parte di A.E e Enea, ho deciso di rescindere il contratto.
Ora è da mesi che aspetto risposta sulla caparra versata.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

10/08/2021
, ha risposto:

Buongiorno Mirko, ieri ho avuto un incontro con commerciale e.on al quale ho firmato un primo documento per richiesta di forniture di soluzioni energetiche, "impianto fotovoltaico"; questo mi ha informato che nulla sarebbe stato dovuto fino all'accertamento sulla fattibilità ad accedere al superconduttori che avrebbe svolto un loro geometra. Volevo quindi cortesemente chiederti se avevi ulteriori aggiornamenti positivi o meno sul rapporto con questa azienda.
Grazie

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

08/04/2021

Buongiorno a tutti,
propongo alla community dei soci riflessioni, pensieri e considerazioni riguardo la discussione sul Superbonus 110.

Un contratto per definizione è frutto di una trattativa dove entrambe le parti in causa pongono le condizioni, concordano i tempi, le modalità di esecuzione.

A volte per comprendere pienamente le condizioni di un contratto può essere necessario farsi assistere da chi ha competenza (ed è più saggio che chi ci assisterà non sia l'esperto dell'azienda che ci propone il contratto).
...
Contratto. Diritto civile nell'Enciclopedia Treccani
Contratto Regolamento di interessi che trae la sua forza vincolante dall’accordo di coloro che lo stipulano... 1. Diritto civile. Il contratto è l’accordo tra due o più parti per costituire, regolare od estinguere un rapporto giuridico patrimoniale. È la massima espressione dell’autonomia privata, del potere, cioè, che hanno i soggetti di dettare una regola ai propri interessi.
...
Contratto nell'Enciclopedia Treccani
Contratto. Diritto civile Il contratto è l’accordo tra due o più parti per costituire, regolare od estinguere un rapporto giuridico patrimoniale. È la massima espressione dell’autonomia privata, del potere, cioè, che hanno i soggetti di dettare una regola ai propri interessi. La conseguenza, sul piano giuridico, di tale caratteristica è il Contratto.










Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

08/04/2021

Buongiorno a tutti, ho scoperto stamattina, la community dei soci. Il signor Bussolotti ha ragione. Avevo già fatto i primi sassi, per dei lavori legati al 110%. I costi per gli adeguamenti erano alti e visti i tempi che viviamo, abbiamo deciso di rimandare. Vorrei proporre alcune riflessioni: il riscaldamento con la pompa di calore è perfetto per le serpentine a pavimento. Usando dei termoconvettori ad acqua, la ventilazione forzata non scalda come il radiatore tradizionale. Gli oggetti e le cose rimangono più fredde. Tradizionalmente, il riscaldamento a pavimento, si usa nei paesi nordici. L'inerzia termica è notevole ma, non ha importanza visto il clima di quei paesi. Le cose e gli oggetti hanno la stessa temperatura. Una considerazione veloce sul posizionamento delle batterie, del solare. Le batterie, durante il loro funzionamento, sviluppano idrogeno. Gas altamente esplosivo. Perdonatemi se sono stato prolisso ma, ho letto gli altri post e volevo dare una mano. Ciao

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

11/03/2021

Mauro buona sera, anche io ho avuto la visita di un consulente eon, mi ha proposto la medesima offerta. Firma del contratto, però senza condizioni generali ecc. Poche ore dopo ero pervaso da dubbi. Ho contatta il consulente tramite messaggio, comunicandogli il mio ripensamento. gli ho chiesto un recapito dove potevo inviargli formalmente il mio ripensamento per annullare il contratto. Mi ha detto che il contratto non era registrato e lo avrebbe cestinato. Ti chiedo se anche per te è stato così o hai dovuto scrivere. Grazie in anticipo.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

10/08/2021
, ha risposto:

Buongiorno Giuseppe, hai poi riscontrato ľavventa cancellazione del rapporto stipulato?
Io ho avuto lo stesso tuo pensiero e anch'io ciò ripensato e vorrei disdire.
Grazie

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

01/04/2021
, ha risposto:

Buona sera Giuseppe, allora ,io non ho mai firmato il contratto, avevo chiedo di poterlo leggere prima di firmarlo, ma questa mia richiesta non è stata accettata dal consulente. Anche a me mi ribadiva che anche se firmavo poi c'è sempre il periodo di ripensamento e che non correvo nessun rischio. Ho avuto altri contatti con altre aziende che proponevano più o meno le stesse condizioni del contratto di Eon con la formula sempre di firmare prima di cominciare i lavori. Alla fine mi sono documentato con altri fornitori ed installatori e ho deciso di abbandonare questa opportunità del bonus 110 e di non fare nessun intervento. Saluti.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

05/03/2021

Ciao a tutti, rispolvero questa discussione perchè prorio oggi ho avuto contatti con una persona che mi propone pompa di calore ibrida, pannelli solari, batteria accumulo, colonnina ricarica auto e il tutto a costo zero perchè 100% sconto fattura E-on,
La prassi descritta:
- controllo documenti per escludere irregolarità/abusi
- sopralluogo de tecnico con rilievo metrico e fotografico di tutti i dati necessari
- simulazione dell' impianto proposto per garantire il salto di almeno 2 classi
- montaggio
- rilascio documentazione
durata di tutto l' iter almeno 5/6 mesi

Si tratta della procedura corretta?
a cosa dovrei stare attento? cosa rischio nel concreto?
Sui prodotti non mi sembra ci siano problemi perche tutto Daikin quidi marca top.
mi date consigli e, ben vengano, notizie di qualcuino che ha eventualmente aderito?^
grazie tante

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

05/03/2021

Ciao a tutti, rispolvero questa discussione perchè prorio oggi ho avuto contatti con una persona che mi propone pompa di calore ibrida, pannelli solari, batteria accumulo, colonnina ricarica auto e il tutto a costo zero perchè 100% sconto fattura E-on,
La prassi descritta:
- controllo documenti per escludere irregolarità/abusi
- sopralluogo de tecnico con rilievo metrico e fotografico di tutti i dati necessari
- simulazione dell' impianto proposto per garantire il salto di almeno 2 classi
- montaggio
- rilascio documentazione
durata di tutto l' iter almeno 5/6 mesi

Si tratta della procedura corretta?
a cosa dovrei stare attento? cosa rischio nel concreto?
Sui prodotti non mi sembra ci siano problemi perche tutto Daikin quidi marca top.
mi date consigli e, ben vengano, notizie di qualcuino che ha eventualmente aderito?^
grazie tante

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

03/03/2021

Ciao a tutti, rispolvero questa discussione perchè prorio oggi ho avuto contatti con una persona che mi propone pompa di calore ibrida, pannelli solari, batteria accumulo, colonnina ricarica auto e il tutto a costo zero perchè 100% sconto fattura E-on,
La prassi descritta:
- controllo documenti per escludere irregolarità/abusi
- sopralluogo de tecnico con rilievo metrico e fotografico di tutti i dati necessari
- simulazione dell' impianto proposto per garantire il salto di almeno 2 classi
- montaggio
- rilascio documentazione
durata di tutto l' iter almeno 5/6 mesi

Si tratta della procedura corretta?
a cosa dovrei stare attento? cosa rischio nel concreto?
Sui prodotti non mi sembra ci siano problemi perche tutto Daikin quidi marca top.
mi date consigli e, ben vengano, notizie di qualcuino che ha eventualmente aderito?^
grazie tante

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

03/03/2021

Ciao a tutti, rispolvero questa discussione perchè prorio oggi ho avuto contatti con una persona che mi propone pompa di calore ibrida, pannelli solari, batteria accumulo, colonnina ricarica auto e il tutto a costo zero perchè 100% sconto fattura E-on,
La prassi descritta:
- controllo documenti per escludere irregolarità/abusi
- sopralluogo de tecnico con rilievo metrico e fotografico di tutti i dati necessari
- simulazione dell' impianto proposto per garantire il salto di almeno 2 classi
- montaggio
- rilascio documentazione
durata di tutto l' iter almeno 5/6 mesi

Si tratta della procedura corretta?
a cosa dovrei stare attento? cosa rischio nel concreto?
Sui prodotti non mi sembra ci siano problemi perche tutto Daikin quidi marca top.
mi date consigli e, ben vengano, notizie di qualcuino che ha eventualmente aderito?^
grazie tante

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

23/02/2021

Ciao, ho parlato pure io con questa azienda. Mi è parsa molto seria, la persona con cui ho parlato era preparata. Io mi sono documentato parecchio sulla situazione. Ho appena fatto APE sulla mia casa sono in classe D. Con la sola pompa di calore ibrida passo di 3 classi... C'è una gran discussione tra pompe di calore full elettriche e ibride- In linea di massima se hai il riscaldamento a pavimento si può pensare ad una elettrica. Se hai i termosifoni meglio fare una valutazione attenta. Io non potro affidarmi a questa ditta o altre simili in quanto tutte offrono pacchetti nei quali manca sempre qualcosa... In genere il cappotto, il tetto e/o i serramenti. A quanto ne so il cappotto come pacchetto lo fanno davvero in pochi. Per cui mi arrangio per i preventivi, la banca e l'asseveratore. Se hai/avete bisogno a disposizione...

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

08/02/2021

Non so rispondere ma credo che l'azienda che ha proposto sia nota ed affidabile.Comunque un architetto le saprà dire tutto quel che le serve in questione

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

31/01/2021

Ciao Mauro, mi collego al tuo post. Hai poi sottoscritto l'offerta? A me dovrebbero montare l'impianto tra un paio di settimane.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

02/02/2021
, ha risposto:

Ciao Lorenzo,
volevo sapere, dato che sarei interessato all'offerta se poi hanno fatto i lavori e come sono andati?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

31/01/2021
, ha risposto:

Buonasera Lorenzo, no alla fine non mi sono fidato. Non tanto della qualità dei prodotti offerti, ma da fatto che chi produce gli impianti e lo stesso che fa lo studio di fattibilità e che controlla la documentazione. Ho avuto anche una proposta molto simile con la Sonnen che era sulla stessa linea di Super Solar. Quello che mi ha fatto rinunciare e che devo sottoscrivere tutti i contratti di acquisto degli impianti con tutte le loro clausole senza sapere se la mia abitazione ha le caratteristiche e i requisiti per accedere al superbonus. Adesso ho deciso di affidarmi ad un consulente che per prima cosa mi fa lo studio di fattibilità con un attestazione APE pre e post intervento. Se tutto è regolare e ci sono le possibilità di fare degli interventi solo in quel momento farò la scelta di affidarmi alle aziende specifiche per i vari interventi necessari. Fammi sapere come ti trovi con l'impianto che ti installeranno, Ciao

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

29/09/2021
, ha risposto:

Ciao Mauro
io sono nella fase precedente alla firma "al buio" che tutti gli impianti saranno a norma ecc. ecc. ma è finiot in questo loop un mio amico che ha pagato i 400 euro per poi trovarsi a firmare un'autodichiarazione appunto al buio; ha chiesto spiegazioni e sono spariti...400 euro andati....conseguentemente mi sono fermato al 1° step..--non pago

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

17/12/2020

Buongiorno nella abitazione che ristrutturero', dovrò fare un impianto a pompa di calore Daikin o Mitsubishi di e pannelli fotovoltaici di Sunpower e almeno 5kw per una abitazione di 75 mq. Con scaldabagno solare a parte il tutto con ecobonus al 110%, consigli e suggerimenti?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

15/12/2020

Ciao, io ho avuto modo di constatare che anche Dolomite sta proponendo un'offerta con imp FOTOVOLTAICO / Caldaia ibrida in Pompa di Calore / 1 batteria di accumolo, con sconto in fattura , ma con obbligo di aderire alla loro fornitura di Luce e GAS , inoltre verrebbe pagata anche la corrente in esubero prodotta. Ci sono anche altre aziende più o meno importanti che si stanno affacciando, io credo che sarebbe interessante , fare una indagine di mercato per valutare le offerte e i rischi connessi.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

08/12/2020

Sono ai primi passi in direzione del solare ovviamente stimolato dal superbonus 110%. La pubblicità mediatica propone principalmente tre aziende: Sonnen, Sorgenia ed Enel. Abito in una casa di proprietà composta da due appartamenti da me occupati. Ci sono esperienze in merito che tengano conto della rapidità di esecuzione dei lavori, della qualità-efficienza dei moduli e, naturalmente, dell'accesso la 110%? Grazie.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

27/11/2020

Ho ricevuto dalla SUPER SOLAR EON la stessa offerta alle stesse condizioni, a meno del solare termico e della stazione di ricarica.
l'offerta mi sembra troppo conveniente e semplice per essere vera ed esente da problemi.
Sto cercando in modo indipendente di verificare se fattibile il salto di due classi di efficienza energetica e se a livello catastale l'edificio presenta difformità, per sanarle se possibile.