ultimo aggiornamento: 24/02/2020

Bollette telefoniche

Hai ricevuto addebiti per servizi non richiesti? Oppure con i costi nascosti? Scopri come gli altri utenti hanno risolto i problemi in bolletta e confrontati con loro.

....e prima di cominciare:

  • cerca conversazioni simili: lì portesti già trovare la soluzione
  • aiuta gli altri utenti raccontando loro cosa ti è accaduto
  • non hai trovato quello che cercavi? Scrivi un nuovo post, utilizzando le parole chiave che trovi qui sotto
  • se hai ancora qualche dubbio, puoi leggere le linee guida della community

Non sei riuscito a trovare la soluzione? Puoi scrivere un reclamo al tuo operatore utilizzando il nostro servizio gratuito Reclama Facile oppure puoi chiedere una consulenza personalizzata ai nostri esperti.

A presto!

User name

Commenta il post

Le migliori risposte
User name
30/11/2018
SANDRO CIPOLLINI
Le migliori risposte

Anche a me è accaduta la stessa cosa, mi è stato inviato un modem che pensavo fosse in comodato d'uso gratuito, invece mi devo pagare 48 rate da 3,90, vorrei interrompere il contratto anche perchè devo pagare un mensile di € 45,52 e vorrei migrare verso un gestore che mi offra un servizio ad un prezzo più basso, ma sicuramente mi verrà richiesto da TIM il pagamento delle rimanenti 20 rate, anche restituendo il modem, mi piacerebbe conoscere una soluzione se c'è.

User name
24/01/2020
salvatore esposito , ha risposto:

anche a me

User name
23/12/2018
GIUSEPPE PAOLETTI

Ho un problema quasi uguale nel senso che ho disdetto il contratto con TIM
approfittando di una loro richiesta di aumento del canone. Ho restituito il loro modem all'indirizzo indicato nel contratto ma dovrei ancora pagare 28 rate da 3,90€; Ciò non mi sembra corretto in quanto è un modo costrittivo e palesemente illegale per costringere l'utente a non dare la disdetta.Da una informativa AGCOM ho letto che non possono pretendere la rimanenza differenza in quanto onerosa e limitativa per l'utente finalizzata solo ad indurlo a rinunciare al proprio diritto. E' così?, come devo fare per oppormi? ci sono pronunciamenti di autorità o sentenze in tal senso? Inoltre, alla sottoscrizione del contratto avevo chiesto l'addebito in C/C che non hanno mai fatto addebitandomi ulteriori 2 € + IVA al mese e mandandomi la bolletta su MYTIM a mezzo del quale ho effettuato sempre i pagamenti.
(a cosa mi serve la fattura in questo caso?) Nonostante i miei reclami scritti e tramite call Center (sempre da Albania) non sono riuscito ad ottenere nulla sino alla disdetta.In altri termini la mia bolletta mensile era arrivata ad oltre 55€/mese.Si consoli il Sig. Cipollini!! Non è più la TIM/SIP che conoscevamo:

User name
29/12/2018
ALESSANDRO BOF , ha risposto:

Da quello che leggo sul mio contratto: i contratti sono 2 uno per la voce e uno per la linea adsl/fibra (poi c'è ne uno anche per tim vision). Si puo' recedere dopo 24 mesi dall'inizio del servizio. Dopo i 24 mesi il modem puoi restituirlo e non devi pagare le rate restanti.

Sto cercando di recedere anch'io per gli aumenti ma la struttura contrattuale non aiuta e loro la tirano in lungo...
auguri

User name
11/01/2019
ROBERTO LINARI

ricevuto proposta da commerciale per Tim Connect XDSL...per rientro in Tim Fibra+rame...ora sono Fastweb...è vergognoso che mi abbia inviato proposta(accettabile)ma non mi abbia fatto riferimento all'obbligotarietà di Tim Expert una tantum di euro 331,20(????).Cosa fate come associazione consumatori per questa ulteiore vergogna nascosta nei costi pubblicizzati!!Perchè il costo non lo dividono e sommano nella quota mensile per rendere paritetiche le offerte che pubblicizzano.E cosa fa l'autority competente????

User name
11/02/2019
Simona Pagliani

Appena ho cambiato operatore e sono passata a 3, non mi hanno detto che se recedevo il contratto prima di 2 anni, avrei avuto una penale di 80 euro.

User name
14/02/2019
BENEDETTO BIFFARA

Nel Grnnaio /2018 richiedevo il passaggio a Telecom Italia aderendo all’ offerta TIM SMART CASA come da ordine Nr, ec-xxxxx 19.90 € per sei mesi + e poi successivamente 29.90 + 5€ per il modem (48 rate). Le fatture che sino ad oggi sono tutte di valore superiore a quanto scritto sul contratto Per piano servizi attivati diiversi da quanto  richiesto. 

Grazie a ConciliaWeb , la piattaforma dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, semplice e interattiva, per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di telefonia, Internet e Pay Tv,  ho un'udienza (video) fissata per i 20 Maggio  e potrei anche essere rappresentato da qualcun altro piu' esperto in materia.

Vi chiedo Altroconsumo accetterebbe l'eventuale delega?

User name
21/02/2019
GIOVANNA RINAUDO

Volevo capire perché nelle bollette, non paghiamo solo il consumo effettivo??? Ma ci aggiungono oneri, canoni, spese ecc...

User name
25/02/2019
ELENA FRANCESCHI

Vorrei sapere se parlando con un operatore al telefono e dico si se magari mi chiede di confermare la mia identità il mio si può essere manipolato per farmi contrarre impegni che non voglio

User name
14/03/2019
SABRINA MANISCALCO , ha risposto:

No. NOn preoccuparti per poter attivare servizi bisogna effettuare un a"registrazione telefonica " che è una procedura abbastanza lunga te ne accorgeresti subito
Dare i tuoi dati o dire si non è un problema

User name
27/02/2019
Enrico Farese

salve, a ottobre ho cambiato contratto con Vodafone per una sim internet a 10 € al mese, con addebito su c.c.- Poi ho scoperto che loro fatturano e quindi pago 13€ e no 10. Ho chiesto di cambiare forma di pagamento ma dicono che sono obbligato a pagare con c.c. E' veramente così?

User name
09/04/2019
FRANCO ALESSANDRI

Tempo fa un call center mi avvisò che era arrivata la fibra ottica nelle mie zona e mi invitava a stipulare un contratto dando la mia adesione vocale. Al temine delle chiamata verificai che nella zona non esisteva ancora questo servizio. Scrissi una PEC dicendo che non avrei ritirato il pacco contenete l'apparecchio ma non ricordo come fu ritirati. L'ho rispedito per raccomandata ed avendo cambiato operatore mi è arrivata la fattura con l'addebito del costo.Ho fatto ricorso sempre con PEC senza ricevere risposta. Anche con il nuovo operatore Vodafone le cose non sono trasparenti perché bisogna essere esperti per capire cosa ti addebitano! Siamo indifesi!!!!

User name
12/04/2019
romano tofi

Anche a me mi hanno inviato un modem che credevo fosse tutto compreso(anche perchè ne avevo uno personale)invece la Tim mi addebita in fattura 5 €x48 rate per la modica cifra di 240€. A me sembra un furto. Appena trascorsi i due anni,lascio la Tim.

User name
13/04/2019
Maria Carella , ha risposto:

Non vedo l'ora di potere cambiare anche io, come si fa?

User name
13/04/2019
Maria Carella

Ho cambiato la linea Tim con la fibra, prima mi avevano detto una cifra che avrei pagato poi quando è arrivata la bolletta invece era molto superiore, inoltre mi hanno addebitato ancora il vecchio modem che hanno ritirato, quellomattuale e inoltre ancora mi hanno inviato un decoder non richiesto e quando ho telefonato non mi hanno detto che avrei dovuto restituirlo entro quindici giorni e oggi io pago 5,00 da un anno L'ho rimandato e dicono di non averlo ricevuto mi hanno detto che non avrei pagato, come prima le telefonato effettuate e invece c'era una voce di 11 00 euro per chiamate anche se non le facevo. Questa voce l'hanno tolta, ma oggi pago due modem è un decoder che ne ho dovere di pagare .

User name
24/02/2020
Emilio Martinelli

" Problemi di fatturazione" 1^ problema : Indebitamente e senza esserne al corrente Tim mi ha addebitato la cifra di € 29,95 sulla fattura RL00337393 del 08/1/2020 per contributo assistenza telefonica.Poichè la mia richiesta era solo a titolo informativo relativa al modem(faccio presente che in tutte le fatture mi viene addebitato un importo di € 6,88 per Tim expert che dovrebbe dare consulenze in merito e non mi risulta).La risposta del tecnico è stata molto rapida cioè il problema era di connessione.Risposta ovvia ed inutile,ma se avessi saputo di dover pagare € 29,95 per questo,assolutamente non avrei accettato questo intervento inutile.L'operatore del 187 cui mi sono rivolto in data 24/1/2020 mi aveva assicurato che avrebbe proceduto al rimborso nella prossima fattura,ma in data odierna,contattato di nuovo il 187 mi veniva risposto che tale rimborso non sarebbe stato erogato.
2^ problema : Nella fattura ultima n.RL01075007 del 06/2/20 mi trovo addebitato l'importo di € 4.45 prer noleggio decoder TIMBOX. Addebito assolutamente illegale come ho fatto presente al 187 in quanto non ho mai
richiesto nè accettata l'offerta e tanto meno mai ricevuto questo decoder come sarà senza dubbio dimostrabile.Ho fatto presente all'operatore del 187 che avrei presentato un reclamo formale e allo stesso tempo cambiato gestore telefonico in quanto Tim dimostrava poca serietà e correttezza.Resto in attesa di cortese riscontro alla presente. Emilio Martinelli