ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Continui disservizi Vodafone - rete fissa

Buongiorno a tutti,cerco di raccontarvi brevemente l'ennesimo disservizio di Vodafone sulla mia rete fissa.

Allettato da un'offerta molto vantaggiosa durante il lockdown, decido di passare a Vodafone su rete fissa. Iniziano subito i problemi perchè per l'attivazione della rete vengono impiegati circa 10 giorni, sono costretto quindi a lavorare con il mio horspot personale con conseguenti rallentamenti e spese in ricariche telefoniche (sono uno dei tanti (s)fortunati che lavora spesso in smartworking). Una volta attivata la rete per almeno due volte ci sono stati da subito malfunzionamenti causati da tecnici che lavorando all'armadio hanno staccato e riattaccato/non ricollegato il cavo relativo alla mia linea ... Per due volte la cosa si risolve in 2/3 giorni, ma mercoledì ricapita ... Mi accorgo subito dall'ONT che la spia LOS lampeggia rossa e che quindi il problema è il solito (sono un perito informaico, "purtroppo" qualcosa ne capisco). Sento subito il servizio clienti, via Tobi perchè altri modi rapidi non ne esistono e mi chiedono di riavviare il modem, cosa inutile, ma lo faccio ... A questo punto mi dicono che avrebbero aperto subito una segnalazione, cosa che effettivamente accade. Il giorno dopo lavoro con l'hotspot del cellulare aziendale, ma la sera finisco i dati. Mi chiamano e mi chiedono di ricontrolalre il modem, mi chiedono inoltre di riavviarlo di nuovo ... Rispiego la cosa e capiscono finalmente che il problema non sta nel modem. Mi dicono di rimanere a casa sabato mattina perchè dalle 9 alle 12 sarebbero venuti i tecnici che avrebbero anche potuto chiedermi di salire in casa a fare un controllo. Disdico un impegno, ma ovviamente sabato non si presenta nessuno e nessuno mi avvisa della cosa. Mi inizio ovviamente ad innervosire e chiedo spiegazioni, parlo con due o tre persone diverse ed ogni volta devo rispiegare tutto da capo ... Oggi sto lavorando con il mio hotspot personale, quindi ci sto mettendo dei soldi miei e sto andando a rilento ... Chiedo informazioni, che la cosa sia sistemata urgentemente, ma la segnalazione è sempre "in lavorazione" e nessuno mi sa dire se e quando questi benedetti tecnici arriveranno (anche perchè nei prossimi giorni sarò in ufficio e difficilmente potrò recarmi a casa per i loro "comodi"). Ora un operatore mi ha detto che le 72 ore massime canoniche non sono passate e che quindi "non ci si può fare molto, bisoggna aspettare", mentre stamattina hanno detto l'esatto contrario (probebilmente includendo all'interno anche il sabato) aggiungendo per altro che avrebbero messo la segnalazione come urgenza ...Sto avendo grossi problemi lavorativi a causa loro e i feedback che mi vengono dati sono davvero pochi e per nulla esaustivi, è il quinto giorno consecutivo senza rete fissa, non so davvero più cosa fare.Domanda: non c'è modo di rivalersi verso tali disservizi?Grazie mille anticipatamente a tutti

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4 Risposte

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28/07/2021

io vi dico solo che l’anno scorso in piena DAD e Home working mi hanno lasciato 14 giorni senza internet sono passato ad un altro operatore il minuto dopo che mi avevano risolto il guasto che soddisfazione!!!

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28/07/2021

I miei genitori, anziani e facilmente allettabili, passarono a Vodafone sul fisso lasciando TIM. Gli venne fornito un telefono insieme al contratto che in pratica era un cellulare con la foggia del telefono fisso ed all'interno una batteria piatta sotto la quale era alloggiata la SIM. Cioè gli avevano sbolognato un GSM che faceva finta di essere un fisso, con abbonamento che oscillava fra i 34 e i 39 Euro/mese. Almeno una volta al mese saltava l'aggancio alla cella telefonica e dovevano chiamare l'assistenza per la procedura di spegnimento e riavvio del telefono. Quando mi accorsi di tutto questo, perché ad un certo punto (85 anni di età) non ce la fecero più a interfacciarsi con l'assistenza clienti e chiesero a me di assisterli, dopo aver "smontato" il telefono ed aver individuato batteria e SIM senza minimamente chiamare l'assistenza mi recai presso un centro TIM per annullare il contratto Vodafone e riaprirlo con TIM. Spesa attuale 21 Euro/mese (solo voce ma illimitato), nessunissimo disservizio e telefono VERAMENTE fisso. Cancellate Vodafone dal novero dei Vs. fornitori di telefonia fissa, per quella mobile assolutamente, incondizionatamente e trionfalmente consiglio ILIAD!!! FA-VO-LO-SO!!!

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25/06/2021

In seguito all'adesione dell’offerta Vodafone di telefonia fissa voce + internet e del conseguente passaggio dall’operatore TIM a Vodafone (procedura di attivazione), Vodafone comunicava che il giorno 21/06/2021 sarebbe avvenuto la sincronizzazione delle modifiche degli instradamenti di rete. In effetti il giorno 21/06/2021 TIM disattivava il proprio servizio, ma a tutt’oggi Vodafone non ha ancora attivato il proprio, nonostante i ripetuti solleciti al centro di assistenza telefonico Vodafone.
Ricordo che la delibera AGCOM 274/07/***, “Modifiche ed integrazioni alla delibera 4/06/***: modalità di attivazione, migrazione e cessazione nei servizi di accesso”, punto 72 dell’ultimo “Considerato”, recita quanto segue: “…L’interruzione anche parziale della prestazione di telefonia rappresenta un grave danno per il cliente nonché una violazione degli obblighi di cui all’art. 80 del Codice delle comunicazioni. …”.
Consiglio a chiunque ha esperienze di simili disservizi, di intraprendere i seguenti passi:
1) Invio del reclamo circonstanziato tramite PEC all'indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
2) Invio ad AGCOM del modello D di denuncia, vedi sito www.agcom.it/denunce-all-autorita
3) Richiesta di indennizzo tramite CONCILIAWEB in seguito a risposta carente di Vodafone al punto 1) oppure mancata risposta dopo 45 gg, vedi conciliaweb.agcom.it/.../login.htm
Ci si può far aiutare anche da Altroconsumo

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24/06/2021

Buongiorno,
confermo continui disservizi con il modem Vodafone…..io ero già cliente ma da un mese il modem si scollega e ogni volta devo fare più reset per riavviarlo…..questo ovviamente mi costringe ad usare hot spot personale per lavorare e mi impedisce la visualizzazione di skyq che pago ovviamente.
Il 190 è un servizio clienti assurdo e non si riesce a parlare con un operatore.
Il sito Vodafone è assolutamente poco trasparente per quanto riguarda la modalità di reclamo.