Dopo 2 anni, ancora non sono riuscito ad attivare la linea
Ciao a tutti :)
Per prima cosa, un po' di contesto. Vivo in un palazzo con in tutto 4 unità abitative (gli inquilini sono tutti di famiglia). C'è un unico appartamento connesso, il più vecchio (circa 40 anni, piano terra), mediante un filo "volante" che passa per una derivazione lungo una via laterale al palazzo (che negli anni ci ha dato diversi problemi e tutt'ora la connettività degrada quando piove, per dirne una). Tutti gli altri appartamenti sono stati realizzati/finiti solo negli ultimi 10 anni. Col tempo abbiamo attivato le utenze di gas ed elettricità, adesso vorremmo attivare le linee telefoniche per avere la connessione internet. Tutte le unità abitative hanno una predisposizione per l'ingresso delle linee da un'altra parte rispetto a dove sta la derivazione a cui è attualmente connesso l'appartamento al piano terra: da quel lato ad esempio sono locati i contatori elettrici e c'è anche il pozzetto da cui partono le tubazioni che porterebbero i cavi telefonici all'interno del sottoscala condominiale. Negli ultimi 2 anni ho provato ad attivare la linea telefonica con Telecom. Ho parlato ogni volta con i loro "tecnici", che in realtà sono solo quelli che eseguono le ultime operazioni... ma il mio problema inizia ben prima, quindi ogni volta sono stati "inutili". Ho tentato almeno 2 volte, ogni volta parlando con almeno 2 tecnici diversi. Il risultato però è stato che per motivi imprecisati la Telecom ha declinato la mia richiesta. Nel frattempo Fibercop nell'ultimo anno ha cablato la mia zona, adesso in pratica ho un tombino Fibercop vicino al mio...
Vorremmo poter connettere alla rete telefonica i restanti appartamenti e, nel caso, anche "riconnettere" dall'eventuale nuovo punto di ingresso anche l'unico appartamento al momento connesso.
Il mio pozzetto telefonico si trova letteralmente a meno di 5 metri dal pozzetto Fibercop, dove mi è stato detto (sono riuscito a parlare informalmente con un tecnico Fibercop mentre stava verificando l'operatività dell'infrastruttura) che non c'è nessuna derivazione MA potrebbero far arrivare da una derivazione adiacente (quella di cui poco sopra, a cui è connesso il piano terra) un cavo da attaccare a un PTE lì dove ho il tombino... Il mio problema è che non sò da dove iniziare. Qui in zona ne ho visti altri, immagino si possa fare, ma non sò come avviare l'iter e, soprattutto, quali siano i miei "diritti" relativamente a questo argomento.
Grazie mille a chiunque vorrà darmi qualche indicazione, scusate la wall-of-text! :)