News

Rischio ustioni per chi usa il Bimby TM6: Vorwerk raccomanda di non sovraccaricare il boccale

La Vorwerk Engineering, azienda produttrice del Bimby TM6, raccomanda di non riempire eccessivamente il boccale per evitare che il cibo possa fuoriuscire e provocare ustioni. Il monito arriva in seguito a «rarissimi casi» in cui questo incidente si è verificato. Ecco come evitare il problema.

26 agosto 2022
Bimby TM6

Vorwerk mette in guarda gli utilizzatori del Bimby TM6. A causa della improvvisa fuoriuscita di cibo, infatti, in rari casi potrebbe verificarsi il rischio di ustioni

Il problema si presenta se si sovraccarica il boccale

Stando a quanto comunicato dall'azienda, il problema sarebbe legato ai casi di sovraccarico del boccale. Il misurino del Bimby TM6 è infatti costruito in modo tale che, durante la cottura, il vapore possa sufficientemente fuoriuscire dai bordi. Nell'esecuzione di alcune ricette, però, a causa della risalita degli ingredienti verso l'alto (o il loro addensamento) lo stesso misurino a tenuta salda potrebbe impedire il passaggio del vapore. 

Segui le istruzioni per evitare rischi

Per evitare rischi, è sempre bene attenersi alle istruzioni e mantenere il livello di riempimento del boccale prima di aggiungere altri ingredienti. Le stesse avvertenze - precisa Vorwerk - sono valide anche per i modelli precedenti nel caso in cui si utilizzi un misurino TM6 a tenuta salda.  Nelle cotture a temperature maggiori o uguali a 95°C, l'azienda raccomanda di utilizzare sempre il cestello al posto del misurino TM6 che si fissa perfettamente al coperchio del boccale. Al contrario, il cestello si posiziona sul coperchio del boccale senza fissarsi, è resistente al vapore e previene eventuali fuoriuscite di cibo dal boccale: una misura banale ma necessaria ad evitare il verificarsi di questo potenziale problema senza influire sulla cottura e sul risultato finale.