Recensioni

Il nuovo Bimby TM6: caratteristiche e novità

L’arrivo dell’ultima versione del cuoco robot Bimby, la TM6, ha creato un certo scompiglio tra i fan di quello che è un po’ il capofila degli aiutanti da cucina domestici. Ma vediamo perché e quali caratteristiche ha il nuovo modello.

11 aprile 2019
Bimby TM6

Screenshot video promozionale su bimby.vorwerk.it/bimby

Dopo che i seguaci del robot da cucina della Vorwerk avevano dovuto aspettare dieci anni tra il modello TM31 e il TM5, ne sono bastati meno di cinque per l'ultimo modello, il TM6, che ha fatto la sua comparsa improvvisa lo scorso 8 marzo. Risultato: sulla pagina Facebook dell’azienda sono arrivate le lamentele di chi (non avvisato dell’imminente uscita del modello nuovo) si è ritrovato ad avere appena ordinato (e magari neanche ancora ricevuto) quello vecchio.

Tra le persone deluse e arrabbiate, anche tanti nostri soci. Ma davvero vale la pena arrabbiarsi? Il nuovo modello supera di tanto quello precedente? E, se anche offre nuove possibilità, siamo sicuri che ne avremo bisogno? Per avere risposte, lo abbiamo già mandato in laboratorio e nel giro di poco pubblicheremo i risultati. Nel frattempo, gli abbiamo dato un’occhiata.

Le novità del nuovo Bimby TM6

Ecco un elenco delle principali caratteristiche e novità di questo nuovo modello.

  • La principale novità del Bimby TM6 è il wi-fi integrato, che sostituisce la cook key del modello precedente, rendendo più semplice la connessione a internet.
  • Nel nuovo Bimby TM6 anche il pannello di controllo è più grande e più intuitivo.
  • Sul fronte cucina sono state incluse nuove funzioni di cottura: quella lenta a bassa temperatura; quella ad alte temperature (può arrivare fino a 160°C) e quella sotto vuoto; inoltre con la varoma per la cottura a vapore si possono fare yogurt e formaggi.
  • Il contenitore rimane dello stesso volume, 2,2 l, mentre la bilancia è più precisa (va di grammo in grammo, invece che di 5 grammi in 5 grammi fino a 3 kg) e sono previsti nuovi accessori.

In laboratorio 

Attualmente il Bimby TM5 è il Migliore del Test tra i robot da cucina dotati di funzione cottura, ha una qualità ottima e nessuna pecca particolare. Resta il prezzo, decisamente elevato: 1.359 euro. Stando a quanto dichiarato dal produttore, il nuovo modello dovrebbe essere più potente e silenzioso del TM5. Staremo a vedere quale sarà il verdetto del laboratorio. Nel frattempo puoi dare un'occhiata ai risultati del vecchio modello e a quelli dei principali concorrenti sul mercato.

Confronta i Robot da cucina