Elettrodomestici ed elettronica: le migliori marche secondo test e consumatori
Il BeXt Awards di Euroconsumers (la rete di organizzazioni europee della quale fa parte anche Altroconsumo) ha stilato una classifica delle migliori marche di smartphone, tablet ed elettrodomestici in base ai risultati di due anni di test di laboratorio sui singoli prodotti e alle esperienze di 90 mila consumatori europei. Ecco quali sono.

Vuoi acquistare o regalare un tablet o uno smartphone ma non sai proprio come districarti tra i tanti brand esistenti? Un aiuto in più per orientarsi (oltre ai nostri test sui prodotti specifici) arriva da BeXt Awards 2019, il premio per i brand indetto da Euroconsumers, la rete di organizzazioni europee di cui Altroconsumo fa parte.
Tra i dispositivi mobili (smartphone e tablet) Apple è il marchio vincitore del premio per la qualità migliore, Samsung è il vincitore del premio per il miglior rapporto qualità prezzo.
BeXt ha guardato anche al mondo degli elettrodomestici: il brand vincitore per la qualità migliore di lavatrici e asciugatrici è stato Mìele; il più eco-friendly nei grandi elettrodomestici (lavatrici, asciugatrici, frigoriferi e lavastoviglie) invece è Bosch e, sempre tra i grandi elettrodomestici, i più affidabili (relativamente, ad esempio, a guasti e altri problemi) sono risultati Mìele e Siemens.
Per definire i brand più performanti nelle diverse categorie del premio, l’organizzazione ha analizzato i risultati dei test di laboratorio svolti a livello internazionale negli ultimi due anni su oltre duemila prodotti, a cui ha unito l’esperienza di oltre 90mila persone intervistate in tutto questo tempo.