News

Guide digitali: nove app per il turista

04 luglio 2012
guide digitali turista

04 luglio 2012

Mappe, guide e geolocalizzazione: ecco le migliori soluzioni per tablet e smartphone a disposizione del turista tecnologico.

Tre anni fa ci siamo messi per la prima volta nei panni di turisti in giro per una città d’arte, armati solo di tecnologia. Avevamo provato sul campo tutto ciò che il mondo tecnologico offriva al viaggiatore che avesse preferito lasciare a casa la vecchia guida turistica di carta; l’alternativa allora era giusto qualche navigatore satellitare, qualche mappa interattiva e soprattutto audioguide da ascoltare con l’iPod. L’avvento delle app, e la loro integrazione con mappe online, gelocalizzazione e realtà aumentata rendono le guide digitali di oggi strumenti davvero diversi dalle loro versioni di carta.

A spasso per Roma
Questa volta, per fare la prova sul campo, abbiamo scelto di visitare Roma. Abbiamo quindi portato con noi una decina di guide digitali: nove applicazioni per smartphone e tablet che dovrebbero accompagnare il turista in tutti gli aspetti del suo soggiorno. Abbiamo infatti individuato cinque aree di utilizzo ben distinte, valutando le app per la loro utilità e la completezza delle informazioni in ognuna di queste aree: si va dal trovare i mezzi pubblici, al ricercare informazioni su luoghi d’arte, musei e mostre; ma anche più semplicemente trovare il ristorante tipico più vicino o scoprire dove si trova il locale più “in” per una serata divertente. Infine abbiamo valutato quali di queste avessero anche una sezione di informazioni pratiche, per trovare ad esempio bancomat o farmacie, ma anche un commissariati o la caserme dei carabinieri.

Stampa Invia