News

L'etica degli smartphone: ancora tanto da fare

01 gennaio 2011
etica smartphone

01 gennaio 2011

Gli smartphone sono di certo tra i gioielli tecnologici più ambiti. Ma spesso, dietro tanta tecnologia, si nasconde poca attenzione al modo in cui vengono prodotti per quanto riguarda l’impatto sociale e ambientale. Sfruttamento delle risorse e del lavoro dei paesi più poveri; ecco cosa c’è spesso dietro la produzione di questi telefonini di ultima generazione. 

La nostra inchiesta
Abbiamo contattato direttamente le sedi europee di aziende produttrici di smartphone; abbiamo chiesto di visitare le fabbriche dove sono prodotti alcuni modelli del nostro test, allo scopo di verificare le condizioni di lavoro degli operai e il rispetto dell’ambiente.

Verifiche anche sul campo
Tramite questionari, abbiamo raccolto informazioni di carattere etico riguardanti le politiche delle aziende coinvolte e quelle della loro filiera di fornitori. Le risposte sono state validate con la collaborazione di un’organizzazione specializzata in audit sociali (ovvero le verifiche del sistema di controllo interno alle aziende). D’accordo con le aziende, abbiamo quindi ispezionato direttamente le fabbriche. L’inchiesta è terminata con l’analisi delle informazioni presenti sui siti internet.

Aziende dell’inchiesta:

  1.  Apple
  2. Blackberry
  3. Htc
  4. Lg
  5. Nokia
  6. Samsung
  7. Sony Ericsson

Stampa Invia