News

Tariffe telefoniche: cosa pensano gli italiani?

01 aprile 2011

01 aprile 2011

Inchiesta sulle abitudini degli italiani in tema di tariffe telefoniche. Dimezzare la spesa mensile del cellulare è possibile. Basta scegliere il giusto operatore e la tariffa telefonica più vicina alle tue esigenze.

Utenze telefoniche: (almeno) una per tutti
Secondo quanto è emerso dalla nostra indagine, il 99% degli italiani possiede almeno un cellulare con utenza attiva. La quasi totalità dei 60,5 milioni di italiani possiede almeno una sim, mentre il 5% dichiara di avere tre utenze attive con tre diversi telefoni cellulari. La percentuale di chi possiede “soltanto” due utenze, invece, si attesta al 30%.
Quasi la metà degli italiani (il 42%) dichiara di aver scelto di persona la propria tariffa telefonica, ma poco più della metà degli utenti ha in realtà verificato la corrispondenza della tariffa con le proprie abitudini, quindi l’effettiva convenienza.

Un nuovo cellulare convince anche i fedelissimi
Per convincere gli italiani al cambio di operatore la soluzione di legare l’offerta con un nuovo telefono risulta particolarmente efficace. Il 38% degli italiani, infatti, ha acquistato un nuovo modello di cellulare utilizzando la promozione proposta da uno degli operatori. Una soluzione che convince anche i fedelissimi e gli scettici.
Anche se il giudizio complessivo sui servizi offerti dagli operatori di telefonia cellulare presenti in Italia raggiunge per tutti la sufficienza, la nostra indagine evidenzia un grado di soddisfazione superiore per quanto riguarda gli operatori Poste Mobile e Coop Voce.

Valutare l’operatore e la tariffa aiuta a risparmiare
Scegliere l’operatore e la tariffa più adatta alle proprie esigenze è il metodo migliore per evitare spese eccessive. Tre italiani su quattro si sono rivolti al call center del proprio operatore per farsi consigliare in fatto di tariffe telefoniche e promozioni.
Per evitare di perdersi nei meandri dei numeri e delle tariffe disponibili potete utilizzare il nostro Calcolatore della miglior tariffa.


Stampa Invia