News

Televisori QLED 8K, cosa c'è da sapere

Il QLED non è una tecnologia completamente nuova, è un display LED-LCD con dei miglioramenti. Con un 8K la differenza a livello di dettagli percepiti dall'occhio umano non è rilevante e bisogna ricordare che al momento esistono pochissimi contenuti adatti a questa risoluzione. Scopriamo le caratteristiche del prodotto.

29 novembre 2018
tv led 8k

Samsung è la prima azienda a proporre la vendita di un televisore 8K in Italia (ottobre 2018). Nel mercato delle televisioni esistono tuttora pochi contenuti in 4K. La differenza a livello di dettagli percepiti dall'occhio umano non è così apprezzabile rispetto ad un UltraHD, con un 8K siamo di fronte a una differenza trascurabile.

Televisori QLED 8K: caratteristiche

QLED (quantum dot led) è un brand: si tratta di un display a cristalli liquidi, di buona qualità e con dei miglioramenti che permettono una riproduzione dei colori più fedele. 8K è la risoluzione, la risoluzione più elevata per quanto riguarda la televisione digitale e la cinematografia digitale.

Differenze TV 4K e 8K

L’Ultra HD si avvicina molto alla risoluzione oggi impiegata per produrre le pellicole cinematografiche più recenti, 4096 x 2160 pixel (perciò definita risoluzione 4K). Per questa ragione, è diventata consuetudine identificare gli schermi con 2160 linee come schermi Ultra HD ma anche schermi 4K anche se si tratta di due standard differenti. La risoluzione 8K vanta 33 milioni di pixel (7680 x 4320 pixel), un numero quattro volte superiore rispetto agli schermi 4K Ultra HD e 16 volte superiore in confronto alla Full HD. Tuttavia per quanto riguarda l’occhio umano non c'è alcuna differenza tra quello che vedi in 4K e 8K, per percepire la differenza dovresti stare troppo vicino allo schermo, adottando però una posizione scomoda che provoca affaticamento durante la visione. Non è da trascurare infine il fatto che esistono ancora pochissimi contenuti in formato 8K e anche i contenuti in 4K hanno tuttora una diffusione limitata, un limite pratico rilevante.

TV QLED 8K in Italia

In Italia i televisori Samsung modello Q900R sono disponibili nelle versioni da 65” (4.999 euro), 75” (6.999 euro) e 85” (14.999 euro) e sono acquistabili presso le maggiori catene di elettronica. Al momento il prezzo in negozio coincide con il prezzo di listino.

Esistono televisori di grande qualità anche se non sono in 8K. Per scoprire quali televisori hanno superato meglio le prove del nostro test, leggi i risultati.

Scopri i risultati del test

Sul nostro sito puoi trovare un'intera sezione dedicata ai televisori.