Info

Metodologia dell'indagine supermercati 2018

22 ottobre 2018

22 ottobre 2018

Calcolo degli indici e classifiche

Calcolo degli indici

Per ogni classifica abbiamo calcolato il prezzo medio di ciascun prodotto. Per ciascun prezzo rilevato, quindi, abbiamo calcolato quanto fosse conveniente o meno rispetto alla media. Il modo in cui questo principio è stato applicato, tuttavia, differisce da classifica a classifica.

Classifica per punto vendita dei prodotti di marca

Misura il livello dei prezzi praticati da ogni singolo punto vendita rispetto a tutti gli altri. L’indice è stato calcolato solo ed esclusivamente sulla base dei prezzi effettivamente rilevati.

Per il calcolo sono stati identificati 607 prodotti leader di mercato, almeno uno per ciascuna tipologia di prodotto. Nel caso dei prodotti freschi si è adottata la media delle tre varietà più care rilevate. La dimensione del campione e il fatto che l’analisi sia stata effettuata non sui prezzi di per sé, ma sulle loro distanze percentuali da un punto di riferimento comune (la media nazionale), attribuiscono al nostro indice una consistenza statistica che ne garantisce l’attendibilità. L’indice è stato calcolato solo su punti vendita che avevano non meno di 220 prodotti tra quelli selezionati.

L’indice così calcolato consente di:

  • verificare le politiche di prezzo praticate da una stessa insegna in aree regionali o urbane differenti;
  • verificare quanto la presenza di format e insegne differenti all’interno di una città incida sulla politica di prezzo dei singoli format e delle singole insegne;
  • confrontare in termini più generali il livello dei prezzi praticati nelle singole città.

Classifica per catene dei prodotti di marca

La classifica è stata pensata anzitutto per coloro che non abitano in alcune delle città del nostro campione. Sono state considerate insegne di cui fossero stati rilevati almeno 10 punti vendita nel corso della rilevazione di Altroconsumo. In questo caso i prezzi dei punti vendita sono stati confrontati non con il prezzo medio generale dei prodotti, ma con il prezzo medio rilevato nelle singole città; quindi è stata calcolata una media di tutti i punti vendita appartenenti a una stessa catena. Quindi si è proceduto al calcolo dell’indice come per i punti vendita, attribuendo indice 100 alla catena più conveniente. L’indice così calcolato permette di misurare il livello di convenienza dei prezzi praticati dalle singole catene, rispetto ai prezzi praticati nelle piazze e nelle città in cui esse operano.

Classifica per insegne dei prodotti più economici e a marchio commerciale

Le classifiche calcolate sono due: una relativa ai prodotti più economici e una relativa ai prodotti a marchio commerciale.

In questi casi, la politica di prezzo delle insegne è meno dipendente dal territorio in cui operano. Per questo motivo il confronto viene fatto in modo uniforme su base nazionale, prendendo a riferimento il prezzo medio nazionale del prodotto di marca leader di mercato della corrispondente categoria.

Trattandosi di classifiche calcolate esclusivamente per insegna, sono stati considerati solo ed esclusivamente i prodotti presenti in almeno il 30% dei punti vendita visitati della insegna. Tra essi, è stato considerato in ciascun punto vendita della insegna il prodotto offerto con il prezzo più conveniente. Sulla base di tali criteri è stato calcolato l’indice finale della insegna. 

Classifica per insegne su tutte le tipologie di marca

Questo indice costituisce una sintesi dei tre indici indici precedenti: quello su una spesa di prodotti di marca, quello su una spesa di prodotti a marchio commerciale e quello su una spesa sui prodotti più economici presenti a scaffale. Per ciascuna tipologia di prodotto abbiamo considerato i prezzi praticati dalla insegna sui prodotti di marca, su quelli a marchio commerciale e su quelli più economici, usando esattamente gli stessi prezzi adottati per il calcolo dei relativi indici, attribuendo ai prodotti più economici un peso del 1%, a quelli a marchio commerciale un peso del 16% e il restante 83% ai prodotti di marca.