Info

Metodologia dell'indagine supermercati 2018

22 ottobre 2018

22 ottobre 2018

Il campione dei punti vendita

In totale sono 1017 i punti vendita in cui è stata effettuata l’indagine, rappresentativi sia delle insegne di supermercati e ipermercati presenti in ciascuna città che delle insegne di hard discount a rilevanza nazionale. Il campione di punti vendita è sintetizzato nella seguente tabella.

Tipologia di punto vendita Numerosità
Ipermercati 204
Supermercati 540
Hard Discount 268
Totale 1012

70 i capoluoghi di provincia selezionati. Per ipermercati e supermercati abbiamo visitato, per ogni insegna, da 1 a 5 punti vendita presenti in ciascuna città del nostro campione. Per gli hard discount, invece, abbiamo visitato un punto vendita in ciascun capoluogo di provincia, ove presenti, fino a un massimo di 30 punti vendita.

Per il confronto pubblicato nel numero di novembre 2018 di Altroconsumo, basato solo sui prodotti di marca, non sono stati considerati gli hard discount, la cui disponibilità di prodotti di questo tipo è troppo limitata.