indietro

Abuso di potere nella pretesa pagamento IMU immobile D10

Chiuso Pubblico

Comune di Giarratana

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Pagamento

Reclamo

J. F.

A: Comune di Giarratana

04/03/2024

Mia moglie ha ereditato dal padre un immobile categoria D10 dove già mio suocero aveva fatto richiesta di annullamento di varie cartelle esattoriali per IMU (immobile categoria D10) non pagato. Adesso che mio suocero non c'è più il problema è passato a mia moglie. Ho avuto un incontro con il Sindaco il quale (a voce) sostiene che l'IMU va pagata in quanto la categoria D10 dell'immobile è legata alle caratteristiche del proprietario il quale deve essere un lavoratore nell'ambito agricolo. Questo però è in contraddizione con quanto stabilito da varie sentenze e perfino da una circolare del Ministero delle Finanze (risoluzione 4/DF). Il problema è che dopo varie richieste di annullamento, a cui non abbiamo mai ricevuto alcuna risposta, continuano ad arrivare richieste di pagamento da parte di una società di recupero crediti incaricata dal comune. Cosa posso fare e a chi posso rivolgermi visto che c'è un palese abuso di potere e un evidente accanimento contro il contribuente? Grazie.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).