indietro

Abuso nell’utilizzo della carta di credito da parte di Noleggiare Rent-a-Car

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

J. R.

A: NOLEGGIARE.IT

19/05/2025

Oggetto: Reclamo per addebito ingiustificato e comportamento commerciale scorretto da parte di Noleggiare Rent-a-Car Alla cortese attenzione di ALTROCONSUMO Mi chiamo João Carlos Rodrigues Costa, cittadino portoghese, e desidero presentare un formale reclamo nei confronti della società Noleggiare Rent-a-Car, con cui ho effettuato un noleggio di veicolo in data 25/04/2025 presso la filiale di Milano Malpensa. Alla riconsegna del veicolo, mi è stato addebitato un costo significativo sulla mia carta di credito per presunti danni alla carrozzeria, danni che erano chiaramente preesistenti al momento del ritiro del veicolo. A supporto della mia posizione, ho fornito a Noleggiare i video integrali del pick-up e del drop-off del veicolo, registrati per trasparenza e protezione personale. Da questi video, ho estratto due fotogrammi (frames) chiari tratti dal video del ritiro, che documentano inequivocabilmente l’esistenza dei danni già prima del mio utilizzo del veicolo. Nonostante questa prova video evidente e inconfutabile, Noleggiare ha rifiutato di annullare l’addebito, ignorando ogni richiesta di chiarimento e non fornendo alcuna giustificazione tecnica, né documentazione firmata che confermasse il mio consenso ai presunti danni. Considero questo comportamento un abuso grave nell’uso della mia carta di credito, e una pratica commerciale scorretta e aggressiva, lesiva dei miei diritti di consumatore europeo. Chiedo, pertanto: - La vostra assistenza formale nella risoluzione della controversia - L’apertura di un procedimento per pratiche commerciali scorrette, laddove ritenuto opportuno - Il rimborso integrale dell’importo addebitato indebitamente Allego: 1. Copia dei video:(https://drive.google.com/file/d/1i8LtpbUVdQEz770YYhdWvi_r1LMYL61W/view?usp=drive_link) 2. Fotogrammi estratti con marcatura della data: (https://drive.google.com/file/d/13WVOpwCFn2QBwZ19eUIk-KXBpvdmTHpp/view?usp=drive_link) (https://drive.google.com/file/d/1WoyxkTXnu2u_KRLsobYT61RnaRp5fPnh/view?usp=drive_link) 3. Contratto di noleggio:(https://drive.google.com/file/d/1DK6tzrmW1yH8JVBCXdVy4TBSB0-c80H_/view?usp=drive_link) 4. Prova dell’addebito sulla carta di credito: (https://drive.google.com/file/d/1_rfB5-4W1GVpL1bpgercJSFwFt5AmoPT/view?usp=drive_link) 5. Comunicazioni con Noleggiare:(https://drive.google.com/file/d/16qruZNc3TnBF0qwxmBHe_te5B5JUGl_A/view?usp=drive_link) Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e resto disponibile per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento. Distinti saluti, Joao Carlos Rodrigues Costa Email: cigalix@outlook.com Tel: +351 913797430 Documento di identità: 06996538

Messaggi (2)

NOLEGGIARE.IT

A: J. R.

19/05/2025

Gentile Altroconsumo, in riferimento alla segnalazione trasmessaci relativa al noleggio effettuato dal Sig. João Carlos Rodrigues Costa desideriamo informarvi che, per poter svolgere le opportune verifiche e fornire un riscontro puntuale, abbiamo necessità di ricevere alcune informazioni integrative. In particolare, vi chiediamo cortesemente di fornirci: Il numero di contratto di noleggio oggetto del reclamo; Le immagini e i video citati a supporto della segnalazione (o, in alternativa, un link di accesso libero da credenziali o restrizioni). Abbiamo infatti tentato di accedere al link ricevuto, ma questo richiede una procedura di autorizzazione di accesso che non ci consente la visione del materiale. Rimaniamo a disposizione per esaminare con attenzione la documentazione non appena disponibile e procedere con una valutazione completa del caso. Ringraziandovi per la collaborazione, Cordiali saluti. CUSTOMER SERVICE NOLEGGIARE +39199201954noleggiare.it Il giorno lun 19 mag 2025 alle ore 17:01 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservati e sono, comunque, destinati esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento EU 679/2016 (GDPR). Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione anche inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente.

J. R.

A: NOLEGGIARE.IT

19/05/2025

Egregi Signori, In riferimento alla Vostra richiesta, si trasmettono in allegato i seguenti documenti relativi al noleggio effettuato dal Sig. João Carlos Rodrigues Costa: Il contratto di noleggio oggetto della segnalazione; Il video del ritiro del veicolo; Le fotografie che comprovano i danni preesistenti già presenti al momento del ritiro. Tali elementi sono forniti come prova a supporto della nostra contestazione, e confermano che i danni indicati nel Vostro rapporto erano già visibili antes da riconsegna del veicolo. Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti adicionais e confidiamo numa valutazione attenta ed equa del caso. Distinti saluti, Joao Costa


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).