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Account Amazon chiuso con spiegazioni generiche

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. Z.

A: Amazon

02/01/2024

Buongiorno, il 29/12/2023 ho ricevuto questa mail da ofm@amazon.it dal titolo: "Il suo account Amazon.it: Notifica di violazione della politica di reso e rimborso" dove scrivevano: "Le scriviamo per comunicarle che abbiamo limitato il suo account esclusivamente agli acquisti digitali. Annulleremo automaticamente tutti gli ordini non digitali effettuati su Amazon.it. Abbiamo intrapreso questa azione in quanto, dai dati in nostro possesso, risulta che abbiamo chiuso altri suoi account poiché non soddisfano i termini del nostro contratto sulle Condizioni generali d'uso. In seguito alla chiusura del suo account a causa delle Condizioni d'uso, non le è permesso aprire un nuovo account o utilizzare un altro account per effettuare ordini sul nostro sito." Ho risposto che non mi risultavano altri account attivi e che contestavo la limitazione dell'account. Il giorno seguente mi rispondevano così: "come già comunicatole, abbiamo provveduto a chiudere questo account. Dai dati in nostro possesso risulta che in precedenza abbiamo chiuso un suo account per aver violato i termini del nostro contratto di utilizzo. In seguito alla chiusura del suo account a causa della violazione dei termini di un contratto, non le è permesso aprire un nuovo account o utilizzare un altro account per effettuare ordini sul nostro sito. A seguito di una valutazione approfondita, abbiamo deciso di non ripristinare il suo accesso completo a questo account. Non le sarà pertanto possibile effettuare ordini sul nostro sito." A questo punto ho chiesto che mi venisse detto quale account a me intestato era stato chiuso, e quali erano state le violazioni. Faccio presente che in tutti questi anni ho effettuato un solo reso. Reso fatto entro i 14 gg e senza nessun problema. Il giorno successivo ricevo un'altra mail simile che non spiega nulla, alla quale rispondo: "Buongiorno, ho scritto già due volte senza ottenere una risposta chiarificatrice: vorrei sapere quali account sono stati chiusi e perché. Cioè conoscere anche quali termini del contratto non sono stati soddisfatti. Ho sempre avuto un comportamento corretto e non riesco a comprendere il perché di questa limitazione. Datemi una risposta non generica, in modo che possa rispondere in modo preciso. Grazie" Risposta di Amazon: "Gentile cliente, la ringraziamo per averci scritto. Non siamo in grado di fornire informazioni su altri account o sulle risorse che abbiamo utilizzato per identificare il collegamento tra gli account. Tuttavia, l'account resterà chiuso. " Al che comincio a essere esasperato e rispondo: "Possibile che fate qualcosa senza essere in grado di indicare il perché? Siamo ai limiti dell'assurdo! Kafka sarebbe entusiasta della cosa! Io ho un account Prime che mi permette di avere spedizioni gratis. Non posso utilizzarlo. Mi verrà rimborsato almeno in parte? Resto in attesa di una vostra ulteriore verifica che vi permetta di farmi delle scuse, dato che il fatto non sussiste. Grazie" Rispondevano dicendo: "In precedenza l'abbiamo contattata in merito a diverse violazioni della nostra politica di reso e rimborso. Da allora, abbiamo continuato a osservare violazioni di tali politiche sul suo account. Le scriviamo per comunicarle che abbiamo limitato il suo account esclusivamente agli acquisti digitali. Tutti gli ordini non digitali effettuati su Amazon.it verranno automaticamente annullati e, in caso di addebito, verrà elaborato un rimborso. Non siamo in grado di offrirti ulteriore assistenza in merito. Apprezziamo la tua attività e speriamo di rivederti presto. Se desidera presentare ricorso contro questa decisione, risponda a questa e-mail per contattare uno specialista dell'account. Il nostro team del servizio clienti può confermare l'invio di questo messaggio e aiutarla in caso di eventuali problemi tecnici, Non potrà revocare questa decisione o fornirle maggiori dettagli su questo argomento." Visto che sembrano rispondere con una AI, provo a scrivere: "Mi rivolgerò ad Altroconsumo se non mi direte in maniera chiara e precisa a quali violazioni vi riferite. Grazie" E loro, il 1/1/2024 rispondono: "Siamo spiacenti che senta la necessità di contattare Foro del consumatore ecc. in relazione . Non commenteremo ulteriormente la questione. Siamo spiacenti di non essere riusciti a risolvere la questione in modo soddisfacente." A questo punto provo a fare un piccolo acquisto, ma mi viene annullato con una mail: "Il suo ordine 402-5483049-2131517 su Amazon.it è stato annullato" Ora, io vorrei sapere, nel dettaglio, quali account sono stati cancellati e quali norme sono state violate. Inoltre, sono un cliente Prime che paga un costo annuale per avere spedizioni gratis. Ora non potrò più usufruirne. Credo Amazon non possa fare quello che vuole, e che ci sia un errore dietro la loro decisione. Ma se non mi contestano fatti specifici come faccio a difendermi?


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