indietro

Addebito improprio

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

P. V.

A: EUROPCAR

02/11/2025

Buongiorno, in data 28/07/2025 ho noleggiato una vettura targata GN893RA all'Aeroporto di Orio al Serio al mattino e riconsegnata a Torino in Piazza Massaua verso le ore 14.00. Il veicolo è stato regolarmente riconsegnato e come da contratto è stato addebitato esclusivamente l'importo di €85.96. Contestualmente l'importo di 500€ trattenuto a titolo di cauzione, è stato annullato a conferma che non vi erano ulteriori somme da addebitare. A distanza di 2 mesi dalla riconsegna , ricevo la richiesta di pagamento di €789.34 per presunti danni al veicolo. Preciso che: non ho sottoscritto alcuna dichiarazione relativa a tali danni. Sul contratto nella sezione Firme, è riportata la dicitura "queste firme confermano che entrambe le parti concordano i dettagli documentati in questa dichiarazione" , ma la mia firma non c'è! Al momento della riconsegna non è stato rilevato alcun addebito ulteriore ne confermata alcuna contestazione. Per tanto ho scritto contestando entro i 14 giorni dal ricevimento della presunta fattura danni, come scritto nelle condizioni, ma è arrivata una mail che diceva che la richiesta era stata registrata in data 26/09, poi una seconda mail in cui mi ringraziavano per la pazienza, ma il caso voleva più tempo del previsto, questo in data 01/10. Più nulla fino al 28/10 che ho ricevuto direttamente l'addebito sulla carta di credito di 699€. Ho scritto subito all'assistenza sia il 28/10 che il 30/10 per sollecitare una spiegazione o comunque una risposta, ma sono spariti. Praticamente una volta che fornisci i tuoi dati della carta di credito a codesta società, ne fanno poi ciò che vogliono, prelevando a loro piacimento, come fosse un portafoglio a loro disposizione nei momenti di bisogno. Pensavo che il nome fosse una garanzia ed invece non è così. Come è possibile lasciare un Cliente, senza risposte, prelevare dalla carta di credito a distanza di mesi dal noleggio avendo rilasciato la cauzione iniziale e senza alcuna ulteriore autorizzazione? Quindi la Europcar, una volta che ha i tuoi dati, è autorizzato a prendere soldi in qualsiasi momento? Grazie

Messaggi (3)

EUROPCAR

A: P. V.

02/11/2025

Gentile Cliente, Grazie per aver contattato il nostro Customer Service department. La richiesta è stata registrata sotto il numero di riferimento 24828059. Vogliamo rassicurati che stiamo facendo del nsotro meglio per gestire le richieste nel minor tempo possibile. Se ci hai domande circa il depsoito cauzionale, ti informiamo che potranno essere necessari fino a 10 giorni lavorativi affinchè lo stesso sia disponibile sul tuo conto. La informiamo che, a causa di un aumento dell'attività, i tempi di elaborazione potrebbero prolungarsi. Ci scusiamo per il disagio e la ringraziamo per la comprensione. Cordiali saluti, ----------- Dear Customer, Thank you for contacting our Customer Services department. Your request has been registered under reference 24828059. Please rest assured that we will do our best to handle your request as soon as possible. If you are enquiring about your rental deposit, please note this may take up to ten working days for the funds to be available on your account. Please note that due to an increase in activity, processing times may be longer than usual. We apologise for any inconvenience this may cause and thank you for your understanding. Best Regards, Europcar Italia S.p.A. Customer Service Dpt Office: +39 06 967091 (press 3) Office: 199 307 177 Fax: + 39 02 36005539 Piazzale dell'Industria, 40/46 00144 Roma Italy thread::w3EF3ns8fHKS_tbtilPajyw::

P. V.

A: EUROPCAR

14/11/2025

Buonasera, Visto le minacce ad effettuare il pagamento altrimenti ingiunzione, ho provveduto, ma non mi avete fatto sapere più niente nonostante il reclamo avanzato nei 14 GG previsti per legge. Ho contestato anche tramite Altroconsumo numero pratica 13720533 e la risposta ricevuta è stata solo che è stata registrata con il numero 24828059 e sono poi partite le mail di sollecito. Una riparazione ad un vetro non costa 699€ e inoltre ricordo di non aver firmato alcun contenzioso! Rovinate le persone e mettete nelle condizioni di non poter mangiare a fine mese per arricchirvi ulteriormente sulle nostre spalle. Rimango ancora in attesa di una risposta e attendo un rimborso. Cordiali saluti

EUROPCAR

A: P. V.

14/11/2025

Gentile Cliente, Grazie per aver contattato il nostro Customer Service department. La richiesta è stata registrata sotto il numero di riferimento 24940135. Vogliamo rassicurati che stiamo facendo del nsotro meglio per gestire le richieste nel minor tempo possibile. Se ci hai domande circa il depsoito cauzionale, ti informiamo che potranno essere necessari fino a 10 giorni lavorativi affinchè lo stesso sia disponibile sul tuo conto. La informiamo che, a causa di un aumento dell'attività, i tempi di elaborazione potrebbero prolungarsi. Ci scusiamo per il disagio e la ringraziamo per la comprensione. Cordiali saluti, ----------- Dear Customer, Thank you for contacting our Customer Services department. Your request has been registered under reference 24940135. Please rest assured that we will do our best to handle your request as soon as possible. If you are enquiring about your rental deposit, please note this may take up to ten working days for the funds to be available on your account. Please note that due to an increase in activity, processing times may be longer than usual. We apologise for any inconvenience this may cause and thank you for your understanding. Best Regards, Europcar Italia S.p.A. Customer Service Dpt Office: +39 06 967091 (press 3) Office: 199 307 177 Fax: + 39 02 36005539 Piazzale dell'Industria, 40/46 00144 Roma Italy thread::Yqq3BIzjcYqtgHSrS8wNxCw::


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).