Buongiorno, in data 24/08/2023 ho fatto richiesta per una visura camerale alla ditta registroimprese-italia.it (P.IVA 10724260012), al prezzo di euro 3.05.Tramite Nexi e Fineco ho approvato la transazione suddetta e ricevuto gli SMS che confermavano l'addebito della somma.Dopo 3 giorni mi ritrovo ad avere attivo un abbonamento di 60.88 euro mensili con primo addebito effettuato sulla mia carta, in data 27 agosto a favore di Commerciante REGISTROIMPRESE-ITALIA TORINO ITA.Ho contattato l'esercente, la banca e provato a capire come sia stato possibile attivare tale abbonamento senza un'autorizzazione esplicita e le dovute conferme. Le modalità di attivazione di tale abbonamento sono state particolarmente fuorvianti e non chiare.Di seguito il testo della PEC da me inviata verso il loro indirizzo:Salve,tre giorni fa ho acquistato la visura camerale di un bilancio al costo di 3.05 euro.In data odierna, invece, senza la mia autorizzazione mi vedo addebitate 60 euro sul mio conto.Premesso che non ho la più pallida idea di come autorizzando un pagamento da 3,05 ci si ritrovi un diverso importo (la banca non ha saputo darmi spiegazioni) vi chiedo in base al Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) il recesso dal suddetto contratto/abbonamento riguardante un servizio non richiesto, non voluto, non autorizzato e di cui alla fine non ho nemmeno usufruito. Purtroppo apprendo dal web che la modalità di pagamento proposta risulta alquanto fuorviante ed altri utenti hanno avuto lo stesso problema (https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceid=CPTIT01771187-64) In attesa del vostro riscontro ho bloccato la carta di debito per evitare addebiti indesiderati.Saluti Debora RossiniL'esercente afferma di aver bloccato i rinnovi su mia richiesta, ma si rifiuta di concedermi il rimborso della somma secondo il Diritto di Recesso di 14 gg. sui prodotti di natura digitale, tra i quali figurano anche gli abbonamenti, come stabilito dal Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) . Di seguito la loro mail di risposta:Buongiorno, in riferimento alla Sua comunicazione, siamo ad informarLa che l'acquisto della visura camerale è avvenuto correttamente sulla pagina in cui venivano chiaramente illustrati i termini e le condizioni, che prevedono un periodo di prova di 3 giorni (72 ore) in cui è possibile testare il servizio acquistando un singolo prodotto al prezzo promozionale.Precisiamo che in tale periodo (3 giorni/72 ore) c'era la possibilità di cancellare la sottoscrizione mediante accesso alla propria area riservata o contattando il ns servizio clienti nel Suo caso, essendo questi già trascorsi, è avvenuto l'addebito del pacchetto crediti (200) di cui potrà usufruire richiedendo uno o più prodotti a disposizione nel nostro portale.Per approfondire può consultare i termini e condizioni da Lei accettati, al momento dell'acquisto, cliccando qui https://registroaziendeitalia.it/termini-e-condizioni/Se questo tipo di formula, non rientrava nelle Sue esigenze, avrebbe potuto molto semplicemente acquistare la Visura Camerale a prezzo intero di 12,90 +iva come disponibile qui: https://registroaziendeitalia.it/prodotto/visura-camerale-ordinaria-sa/Le facciamo presente che dopo il suo acquisto l' è stata inviata un' email di riepilogo ordine con una chiara e dettagliata descrizione di ciò che comprendeva il suo acquisto.Infine, Le comunichiamo che abbiamo provveduto alla cancellazione del Suo rinnovo.Le ricordiamo che RegistroaziendeItalia giornalmente fornisce centinaia di visure e documenti telematici ai propri clienti e gode della fiducia di migliaia di aziende e professionisti che, con questa formula ad abbonamento godono di prezzi vantaggiosissimi per la fornitura di visure, bilanci e rapporti informativi sulle aziende (es. una visura al prezzo di 10 crediti che corrispondono a 2,50 Euro) a conferma di tutto ciò vi è il fatto che i nostri servizi non sono disponibili ai privati.Restiamo a Sua disposizione per ulteriori delucidazioni e Le porgiamo cordiali saluti.Peraltro, ho controllato sui vari siti e con la stessa partita IVA sono aperte altri portali similari ma con nominativo differente ed altre persone lamentavano la stessa modalità ingannevole di attivazione di tale abbonamento.Link:(https://it.trustpilot.com/review/registrovisure.it,https://it.trustpilot.com/review/prontovisure.com)