indietro

addebito non autorizzato

Risolto Pubblico

registro aziende italia

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. R.

A: registro aziende italia

29/08/2023

Buongiorno, in data 24/08/2023 ho fatto richiesta per una visura camerale alla ditta registroimprese-italia.it (P.IVA 10724260012), al prezzo di euro 3.05.Tramite Nexi e Fineco ho approvato la transazione suddetta e ricevuto gli SMS che confermavano l'addebito della somma.Dopo 3 giorni mi ritrovo ad avere attivo un abbonamento di 60.88 euro mensili con primo addebito effettuato sulla mia carta, in data 27 agosto a favore di Commerciante REGISTROIMPRESE-ITALIA TORINO ITA.Ho contattato l'esercente, la banca e provato a capire come sia stato possibile attivare tale abbonamento senza un'autorizzazione esplicita e le dovute conferme. Le modalità di attivazione di tale abbonamento sono state particolarmente fuorvianti e non chiare.Di seguito il testo della PEC da me inviata verso il loro indirizzo:Salve,tre giorni fa ho acquistato la visura camerale di un bilancio al costo di 3.05 euro.In data odierna, invece, senza la mia autorizzazione mi vedo addebitate 60 euro sul mio conto.Premesso che non ho la più pallida idea di come autorizzando un pagamento da 3,05 ci si ritrovi un diverso importo (la banca non ha saputo darmi spiegazioni) vi chiedo in base al Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) il recesso dal suddetto contratto/abbonamento riguardante un servizio non richiesto, non voluto, non autorizzato e di cui alla fine non ho nemmeno usufruito. Purtroppo apprendo dal web che la modalità di pagamento proposta risulta alquanto fuorviante ed altri utenti hanno avuto lo stesso problema (https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceid=CPTIT01771187-64) In attesa del vostro riscontro ho bloccato la carta di debito per evitare addebiti indesiderati.Saluti Debora RossiniL'esercente afferma di aver bloccato i rinnovi su mia richiesta, ma si rifiuta di concedermi il rimborso della somma secondo il Diritto di Recesso di 14 gg. sui prodotti di natura digitale, tra i quali figurano anche gli abbonamenti, come stabilito dal Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) . Di seguito la loro mail di risposta:Buongiorno, in riferimento alla Sua comunicazione, siamo ad informarLa che l'acquisto della visura camerale è avvenuto correttamente sulla pagina in cui venivano chiaramente illustrati i termini e le condizioni, che prevedono un periodo di prova di 3 giorni (72 ore) in cui è possibile testare il servizio acquistando un singolo prodotto al prezzo promozionale.Precisiamo che in tale periodo (3 giorni/72 ore) c'era la possibilità di cancellare la sottoscrizione mediante accesso alla propria area riservata o contattando il ns servizio clienti nel Suo caso, essendo questi già trascorsi, è avvenuto l'addebito del pacchetto crediti (200) di cui potrà usufruire richiedendo uno o più prodotti a disposizione nel nostro portale.Per approfondire può consultare i termini e condizioni da Lei accettati, al momento dell'acquisto, cliccando qui https://registroaziendeitalia.it/termini-e-condizioni/Se questo tipo di formula, non rientrava nelle Sue esigenze, avrebbe potuto molto semplicemente acquistare la Visura Camerale a prezzo intero di 12,90 +iva come disponibile qui: https://registroaziendeitalia.it/prodotto/visura-camerale-ordinaria-sa/Le facciamo presente che dopo il suo acquisto l' è stata inviata un' email di riepilogo ordine con una chiara e dettagliata descrizione di ciò che comprendeva il suo acquisto.Infine, Le comunichiamo che abbiamo provveduto alla cancellazione del Suo rinnovo.Le ricordiamo che RegistroaziendeItalia giornalmente fornisce centinaia di visure e documenti telematici ai propri clienti e gode della fiducia di migliaia di aziende e professionisti che, con questa formula ad abbonamento godono di prezzi vantaggiosissimi per la fornitura di visure, bilanci e rapporti informativi sulle aziende (es. una visura al prezzo di 10 crediti che corrispondono a 2,50 Euro) a conferma di tutto ciò vi è il fatto che i nostri servizi non sono disponibili ai privati.Restiamo a Sua disposizione per ulteriori delucidazioni e Le porgiamo cordiali saluti.Peraltro, ho controllato sui vari siti e con la stessa partita IVA sono aperte altri portali similari ma con nominativo differente ed altre persone lamentavano la stessa modalità ingannevole di attivazione di tale abbonamento.Link:(https://it.trustpilot.com/review/registrovisure.it,https://it.trustpilot.com/review/prontovisure.com)

Messaggi (6)

registro aziende italia

A: D. R.

29/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

D. R.

A: registro aziende italia

29/08/2023

La vostra piattaforma non &#232 chiara e trasparente. In ogni caso non ho mai ricevuto la visura richiesta come si evince dagli screenshot pertanto pretendo il rimborso, poich&#232 il servizio non &#232 stato mai erogato. Mi rivolger&#242 ad un legale

registro aziende italia

A: D. R.

29/08/2023

Buongiorno, la visura è stata inoltrata correttamente, e gliela inoltriamo nuovamente in allegato.Il 29/08/2023 15:58,

registro aziende italia

A: D. R.

29/08/2023

Buongiorno, come già specificato, è lei che ha scelto di acquistare la visura a 2,5Eur con inclusa la prova di abbonamento della durata di giorni 3 (72 ore) nei quali avrebbe potuto facilmente cancellare l' abbonamento.Avrebbe potuto acquistare la visura singola senza abbonamento a prezzo pieno se questa tipologia di prodotto non rientrava nelle sue esigenze.Nelle fasi di acquisto è ben specificato che includeva la prova di abbonamento (prima pagina in cui le viene richiesta la compilazione dei dati obbligatori inerenti alla ricerca della visura) a sinistra c'è la descrizione, come nei termini e condizioni accettati da _/lei/_ e nell' email di riepilogo ordine inviata subito dopo il pagamento della visura.Infine le precisiamo che, il diritto di recesso citato, si limita all' utilizzo solo ed esclusivo da parte di un privato e non da un' azienda. Dal momento che noi lavoriamo esclusivamente con aziende (cosa esplicitata sul nostro sito e richiediamo la conferma senza la quale non si può procedere con alcun pagamento) tale diritto si limita alla cancellazione dell' abbonamento in qualsivoglia momento ma senza nessun obbligo di rimborso nei confronti del richiedente.Cordiali saluti.*Registroaziendeitalia.it*Il

D. R.

A: registro aziende italia

29/08/2023

La vostra piattaforma non &#232 chiara e trasparente. In ogni caso non ho mai ricevuto la visura richiesta come si evince dagli screenshot pertanto pretendo il rimborso, poich&#232 il servizio non &#232 stato mai erogato. Mi rivolger&#242 ad un legale

registro aziende italia

A: D. R.

29/08/2023

Buongiorno, la visura è stata inoltrata correttamente, e gliela inoltriamo nuovamente in allegato.Il 29/08/2023 15:58,


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).