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Aggiornamento SW centralina causa blocco auto

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

T. B.

A: Opel

16/02/2025

Spett. OPEL ITALIA, mi chiamo Boiocchi Tiziano ed in data 13-1-21 ho acquistato presso un Vostro concessionario una OPEL CORSA E-ELEGANCE ELETTRICA 100KW con un costo poco superiore ai € 35.000 ed intestata a mia moglie, come si vede dalla fattura allegata. In data 3-2-25 ho portato l’auto c/o il vs concessionario di zona RICCARDI AUTO di Magenta (Mi), in quanto l’auto non è partita e compariva il seguente messaggio a display: Anomalia sistema di trazione elettrica: fermarsi e leggere la Guida d’Uso A parte che il manuale che mi è stato dato alla consegna era per le sole auto termiche, quando, durante un intervento di manutenzione annuale ho chiesto del manuale per l’auto elettrica, mi è stato risposto di scaricarlo dal sito ufficiale, mi sarei aspettato che me ne avessero recuperato uno, visto anche il valore dell’auto. Il Tecnico mi fa lasciare l’auto e poi nel pomeriggio mi chiama e mi dice che il problema è di natura software e devono aggiornare le centraline, però essendo l’auto fuori garanzia devo pagare sia l’intervento che il relativo software. Mi reco personalmente al concessionario e faccio cortesemente presente al Responsabile dei Servizi che il problema era già presente all’atto della vendita e solo per fattori casuali non si è presentato prima. Ho fatto altresì presente che il problema si sarebbe potuto verificare in qualsiasi momento potendo creare gravi problemi di sicurezza. Ho fatto anche presente che questo intervento dovesse rientrare in quei casi particolari di richiamo, che avete già fatto in passato su quest’auto, inoltre, se è già presente un software che risolve problematiche riscontrate nel parco circolante, Vi chiedo: perché questa operazione non viene fatta congiuntamente con gli interventi manutentivi annuali? Ovviamente mi ha risposto che non dipende da lui ma dal fatto che la Casa Madre addebita il costo del software appena viene scaricato. Vi allego copia della fattura che ho dovuto pagare e vi chiedo di rimborsare la cifra pagata o di poter effettuare il prossimo intervento, previsto per novembre 2025, gratuitamente. Confidando in un Vs interessamento, porgo distinti saluti, Boiocchi Tiziano

Richiesta di assistenza 22 marzo 2025

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