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Annullamento Ordine #1844

Risolto Pubblico

Auto Savoldelli Srl

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Tipologia di problema:

Annullamento del servizio

Reclamo

F. P.

A: Auto Savoldelli Srl

05/09/2024

Buongiorno, in data 31 agosto ho acquistato sul vostro ecommerce Savoldellibike.com una bicicletta Pinarello X5 105 Di2 2024 × 1 46 / Xolo White che era scontata del 92% per un costo totale di 487,00 € Inizialmente avevo paura fosse una truffa dato il prezzo proposto ma poi navigando sul vostro shop ho visto che diverse bici erano scontate anche del 50 o 60% e che puntavate sulle forti scontische del vostro prodotto. Poi leggendo le recensione dei clienti ho visto che molti hanno acquistato a prezzi scontati con soddisfazione. La bici in questione era l’ultima rimasta in quella taglia e colore. Ho seguito tutte le indicazione e richieste del sito, ho utilizzato i metodi di pagamento da voi richiesti. Ho preceduto con il pagamento e mi avete mandato una ricevuta di acquisto che tutto si era svolto in maniera regolare e dovevo attendere la data del ritiro da voi in negozio. Dopo qualche ora mi è arrivata una mail che annullava il mio ordine dicendo semplicemente che c’era un vostro errore e quindi il tutto era annullato e mi sarebbero stati restituiti in soldi. Le spiegazione erano poche e a causa di questo vostro errore ho anche perso un’altra occasione che era molto interessante, bici che mi piaceva a prezzo molto competitivo ma nel frattempo era stata venduta. Quando sono venduto in negozio per il ritiro e ha chiedere spegazioni mi sono sentito ridere in faccia da due venditori e mi è stato anche detto che al mio posto non avrebbero avuto neanche il coraggio di presentarmi per ritirare la bicicletta. Ora, io sono un cliente in quanto o acquistato e pagato (ad oggi non ho ancora ricevuto il rimborso dei soldi). Ho pagato regolarmente secondo le vostre procedure indicate e i soldi sono stati accettati. Il prezzo era esposto al pubblico e non ho commesso alcun tipo di errore, ho fatto semplicemente quello da voi richiesto. Ho provato anche a trovare una soluzione ma mi è stato detto che non volete avere a che fare con me perchè ho detto che mi sarei rivolto ad un legale. Chiedo perciò che venga finalizzato il mio ordine altrimenti sarò costretto a rivolgermi all’autorità garante Saluti

Messaggi (1)

Auto Savoldelli Srl

A: F. P.

19/09/2024

Gent.mo cliente Sig. Fabio Polato,e p.c. Spett.le Altroconsumo,preso atto del reclamo da Lei presentato in data 05.09.2024 (peraltro nonostante l’acquisto e l’ordine siano stati effettuati da persona terza rispetto a Lei, di cui omettiamo nome e cognome per privacy), formuliamo la presente risposta al fine di contestarne integralmente il contenuto e comunicare quanto segue, sottolineando sin d’ora, a nostro malgrado, il carattere assolutamente scorretto di quanto scritto dal Sig. Polato nei nostri confronti.Al fine di comprendere quanto successo è assolutamente indispensabile fornire in modo completo ed esaustivo una corretta e veritiera ricostruzione dei fatti.In data 31.08.2024, sul nostro sito ufficiale Savoldellibike.com erano in vendita tre biciclette modello “Pinarello X5 105 Di2 2024Xolo White” della taglia 46, 54.5 e 58, di cui le ultime due correttamente scontate del 21%, ossia da € 6.200,00 ad € 4.874,00, mentre, la taglia 46, causa evidente e chiarissimo errore di battitura, scontata ad € 487,00 (pari a circa il 92%), ben € 5.713,00 in meno rispetto al prezzo di listino (a causa di uno zero in meno).Trattasi di un chiaro errore essenziale e riconoscibile e, per l’effetto, secondo le norme del Codice Civile e secondo la giurisprudenza, causa di annullamento del contratto di compravendita con Lei intervenuto. In particolare, l’errore riconoscibile si ravvisa quandoil prezzo indicato è nettamente inferiore al prezzo di mercato-come nel caso di specie-,tanto da dover far sorgere nel consumatore medio il dubbio che si tratta per l’appunto di un errore. Infatti, con reclamo di data 05.09.24, Lei stesso affermava quanto segue: “inizialmente avevo paura fosse una truffa dato il prezzo proposto”,palesando in tal modo che anche Lei si era accorto che vi fosse qualcosa di assolutamente particolare e insolito, proprio come un errore! Ciò anche e soprattuttograzie al semplice paragone del prezzo con quello delle altre bici praticamente identiche (se non per la taglia) presenti sul sito e da Lei altresì visionate, dal quale emergeva palesemente la mancanza di uno zero(€ 487,00 taglia 46 e € 4.874,00 taglia 54.5 e 58).Sebbene basti richiamare tale riconoscibilità (anzi la conferma dell’avvenuto riconoscimento) dell’errore per spiegare la vicenda (come abbiamo fatto, comunicandoglieLo immediatamente), in ogni caso giova sottolineare altresì che l’errore non può essere certamente giustificato dalla presenza di altre differenti biciclette scontate presenti sul sito in primo luogo in quanto le relative scontistiche rientrano in un range massimo del 50/60% enon del 92%, in secondo luogo perché tali biciclette con una scontistica così importante (sempre nel massimo in ogni caso del 60%), come sa essendo pratico del settore, non sono bicilette da corsa (men che meno Pinarello, marca che conosce molto bene visto che ci ha riferito di averne comprate svariati modelli, che sa pertanto essere impossibile da scontare per il costo d’acquisto davvero importante anche per noi rivenditori) ma sono bici per lo più elettriche derivanti da stock di produzione.In secondo luogo, in merito alla presunta “perdita di occasione” per un affare “molto interessante” in alcun modo precisato o specificato, è opportuno chiarire che l’ordine è stato effettuato alle ore 10:35 del 31.08.24 e la nostra e-mail con cui Le comunicavamo l’annullamento di tale ordine, è stata immediatamente inviataalle ore 12:26 dello stesso giorno. Risulta assolutamente molto difficile chenell’arco di nemmeno 2 ore Lei abbia perso tale non meglio precisata occasione,di cui peraltro non ha fornito alcuna indicazione e/o giustificativo.Per quanto concerne infine la questione relativa alla restituzione della somma versata, dalle sue dichiarazioni emerge chiaramente la sua malafede in questa spiacevole vicenda, di cui siamo davvero dispiaciuti. Nel reclamo afferma di non aver ricevuto ancora alcun rimborso ma, tuttavia,come a Lei già comunicatodetto rimborso è statoeffettuato immediatamente contestualmente all’invio della mail di annullamento dell’ordine delle ore 12:26 del 31.08.24mediante l’applicazione Shopify utilizzata per il pagamento.Come già riferito prima del Suo reclamo(come succede anche per il pagamento all’acquisto) l’utilizzo diportali come Shopify comporta qualche giorno di attesa per l’accredito sia del pagamento sia del rimborso, che abbiamo effettuato quindi addirittura prima di ricevere i soldi da Lei versati con l’ordine. Dai dati condivisi dalla piattaformain ogni caso risulta che il rimborso è andato a buon fine in data 04.09.2024 pertanto prima della presentazione del Suo reclamo e della Sua “erronea” dichiarazione.Infine,anche l’accusa di non voler avere niente a che fare con Lei è davvero spiacevole e immediatamente smentita dal fatto che, a seguito di quanto accaduto,L’abbiamo ricevuta in negozio più volte. Infatti, presso la nostra sede, dopo esserci scusati per l’errore, Le è stata offerta la possibilità di acquistare la bicicletta in questione con precedenza rispetto ad altri possibili clienti al prezzo correttamente scontato, ossia con uno sconto davvero vantaggioso del 21%, offerta che purtroppo non ha voluto nemmeno ascoltare. Successivamente si è presentato nuovamente in negozio dicendosi interessato ad un’ulteriore e diversa bicicletta (in particolare, una gravel sempre Pinarello) e, anche per questa, Le è stata offerta la possibilità di procedere all’acquisto ad un prezzo ulteriormente scontato rispetto a quello indicato sul nostro sito che, già di per sé, era oggetto di sconto! Ciononostante, ha rifiutato anche quest’ultima proposta, minacciandoci di proseguire la Sua richiesta per vie legali.Restiamo a disposizione di Altroconsumo per ulteriori chiarimenti di cui dovesse necessitare e per la condivisione del materiale e della documentazione a prova di quanto affermato.Scusandoci ancora una volta per l’errore e certi di esserci comportati in modo corretto, legale e soprattutto in buona fede, auguriamo una buona giornata e porgiamo cordiali saluti.Auto Savoldelli Srl E-Commerce Bike ShopSavoldelliBikeVia Provinciale 1324040 Lallio (BG)Tel. 035.691456www.savoldellibike.comIl giorno 5 set 2024, alle ore 12:00, reclami@altroconsumo.it ha scritto:


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