indietro

Assistenza inesistente da SALVAVIAGGIO.com/Avv. Collavini

Risolto Pubblico

Salvaviaggio.com Avv. Collavini

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Voli - Ritardo

Reclamo

E. S.

A: Salvaviaggio.com Avv. Collavini

31/08/2025

Buongiorno Lo scorso 26 marzo ci siamo recati in Indonesia, a Bali con volo Qatar gestito da Iberia. Ebbene il volo ha subito oltre 3 ore di ritardo senza alcuna assistenza per coloro che attendevano invano al GATE. in data 17/04/2025 contattiamo Salvaviaggio,.com società che tutela i problemi dei viaggiatori aerei incaricandosi del rimborso del danno dei passeggeri nei confronti delle compagnie aeree. il servizio è pubblicizzato come gratuito per il passeggero danneggiato. vengono forniti tutti i documenti necessari per aprire il claim e viene firmata la delega per patrocinio legale all'AVV. FABIO COLLAVINI responsabile di Salvaviaggio conferma che farà verifiche necessarie allo svolgimento della pratica. Da allora sino alla data odierna 31 agosto 2025 nonostante solleciti telefonici ed email di riscontro nessuno ci ha mai più contattato o risposto. Trovo il comportamento per niente professionale e assolutamente scorretto. Siamo 3 pensionati che abbiamo affrontato il viaggio con fatica e siamo stati trattati di schifo dalle due compagnie aeree coinvolte. Ed ora anche dallo Studio di questo Avvocato “fantasma”. Cosa si può fare? Temo di aver perso i termini per formulare un reclamo altrove. Qualcuno ci può consigliare ?? Grazie Elisabetta Spada Alessandro Jogan Daniela Lombardi allego un documento fatto lo stesso per ognuno di noi

Messaggi (2)

Salvaviaggio.com Avv. Collavini

A: E. S.

31/08/2025

Riscontro a Vs. reclamo – Contestazioni alla lettera a firma Elisabetta Spada. Conferma di mandato e attività svolte per l’Assistita Spett.le Altroconsumo PosizioneElisabetta Spada Lo Studio Legale Collavini(di seguito, “lo Studio”), in nome e per conto della Sig.raSpada(di seguito, “l’Assistita”),riscontrala Vs. comunicazione indicata in oggetto econtesta integralmentele deduzioni ivi contenute per i profili difattoe didiritto.1) Conferma di mandato e legittimazione Si confermache l’Assistita ha conferito allo Studioprocuraper ogni attivitàstragiudiziale e giudizialefinalizzata all’ottenimento delrisarcimento/indennizzoe deirimborsinei confronti dellecompagnie aereerichiamate nelcontratto di viaggio. La gestione della posizione è pertantoaffidata in via esclusivaa questo Studio; ogni ulteriore contatto dovrà essereindirizzatoagli indirizzi in calce.2) Attività già svolte Come già illustrato all’Assistita, a seguito della disamina della questione, lo Studio ha: redatto e inviato diffida ex legealle controparti; tentato la conciliazionestragiudiziale; redatto il ricorsogiudiziale; depositato il ricorsointempistiche estremamente rapide,anticipandoicosti di giustizia. Per completezza, dopo il depositodel ricorso, la fissazione dell’udienza da parte delGiudice di Pacedovrebbe avvenirein tempi brevi;nella prassi, per i notiritardi degli uffici giudiziari, la prima udienza viene talvolta calendarizzata anchefino a 6 mesidopo il deposito. In questo periodo non c'è altra attività da fare se non quella di tentare un bonario componimento con la compagnia aerea. 3) Stato della procedura e disponibilità documentale Allo stato, siamo in attesadeldecreto di fissazione udienzae, nel contempo, stiamo lavorando a unadefinizione bonariache consenta dievitare ulteriori lungaggini. Qualoral’Assistita vi rilascispecifica delega/autorizzazioneallatrasmissione degli atti(ai sensi della normativa privacy), provvederemo a inoltrarvigratuitamenteladocumentazionecomprovante tutte le attività eseguite.4) Invito alla leale informazione e richiesta di rettifica Si rileva con rammaricoil caratterescreditantedi alcuni contenuti da voi diffusi in materia, che appaiononon rispondenti al veroe fondati sudichiarazioni di soggetti non specialisti del settore. Lo Studio—cheassiste circa 8.000 passeggeri l’anno—è consapevole che possano verificarsifraintendimentioperativi; tuttavia, iniziative comunicative suscettibili didisorientare gli utentie diledere l’attività professionalenon giovano a una corretta tutela dei consumatori. Siinvitapertanto Altroconsumo allarettificadi eventuali profiliinesatti o incompletie a garantire, ove del caso,diritto di replica. Con riserva di ogni diritto e azione, restiamo in attesa di un Vs.riscontro scrittoentro7 (sette) giornidal ricevimento della presente. Distinti saluti. Studio Legale Collavini Avv. Fabio Collavini Via Tibullo n. 10 00193 - Roma Tel. 06.83956409 Fax 06.83956407 www.collavinilawfirm.com in collaborazione conSalvaviaggio.com Il giorno dom 31 ago 2025 alle ore 12:00 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

E. S.

A: Salvaviaggio.com Avv. Collavini

31/08/2025

Chiedo venia ma è dal mese di aprile che non rispondete alle email, non c'entra agosto. Quelli che avete spiegato oggi tramite Altroconsumo, dopo la mia lamentela, sarebbe bastato. Non abbiamo screditato nessuno, abbiamo sollecitato un riscontro dopo 3 mesi di silenzio. Invece avete risposto "Si rileva con rammaricoil caratterescreditantedi alcuni contenuti da voi diffusi in materia, che appaiononon rispondenti al veroe fondati sudichiarazioni di soggetti non specialisti del settore.".... Grazie dunque per averci spiegato l'iter, i tempi e quant'altro. Restiamo in attesa di eventuali aggiornamenti e cordiali saluti. Elisabetta Spada


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).