Salve, ho ricevuto una lettera da VW Italia con cui vengo informato della necessità di un richiamo in casa madre per un problema riscontrato con il sistema di funzionamento dell'airbag di auto VW, tra cui la mia Polo. Operazione gratuita.
Recatomi alla VW, menziono che un paio d'anni prima (ottobre 2022) dovetti far rivedere la centralina della Polo da un meccanico perchè dava dei problemi. L'auto è del novembre 2011 quindi ben oltre il periodo obbligato di manutenzione presso la VW. Difatti, mi recai presso un meccanico di fiducia.
Al che l’operatore della VW mi dice che nel caso in cui la centralina non è quella originale, durante l’aggiornamento a seguito della manutenzione necessaria, potrebbe andare in blocco. A quel punto l'unica soluzione sarebbe la sua sostituzione (a mie spese).
Ora, com'è possibile che io sia costretto, come riportato dalla lettera della VW, in base al codice stradale, a dover sottoporre la mia auto ad un intervento di manutenzione che potrebbe provocare però il blocco della centralina, obbligandomi di fatto, a mie spese, a sostituirla? Il tutto per un malfunzionamento creato in origine da VW (che se ne accorge soltanto a distanza di 14 anni).
Come dovrei comportarmi?
Grazie
Cordialmente
Davide Speranza