indietro

Azione di richiamo, sistema airbag

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Servizi collaterali

Reclamo

D. S.

A: volkswagen

25/03/2025

Salve, ho ricevuto una lettera da VW Italia con cui vengo informato della necessità di un richiamo in casa madre per un problema riscontrato con il sistema di funzionamento dell'airbag di auto VW, tra cui la mia Polo. Operazione gratuita. Recatomi alla VW, menziono che un paio d'anni prima (ottobre 2022) dovetti far rivedere la centralina della Polo da un meccanico perchè dava dei problemi. L'auto è del novembre 2011 quindi ben oltre il periodo obbligato di manutenzione presso la VW. Difatti, mi recai presso un meccanico di fiducia. Al che l’operatore della VW mi dice che nel caso in cui la centralina non è quella originale, durante l’aggiornamento a seguito della manutenzione necessaria, potrebbe andare in blocco. A quel punto l'unica soluzione sarebbe la sua sostituzione (a mie spese). Ora, com'è possibile che io sia costretto, come riportato dalla lettera della VW, in base al codice stradale, a dover sottoporre la mia auto ad un intervento di manutenzione che potrebbe provocare però il blocco della centralina, obbligandomi di fatto, a mie spese, a sostituirla? Il tutto per un malfunzionamento creato in origine da VW (che se ne accorge soltanto a distanza di 14 anni). Come dovrei comportarmi? Grazie Cordialmente Davide Speranza

Messaggi (1)

volkswagen

A: D. S.

29/03/2025

@@REF_ID@1f100178c9c921d342@REF_ID@@ Egregio Signor Speranza, facciamo riferimento alla sua comunicazione giuntaci per il tramite del Servizio di Altroconsumo. Con la presente siamo ad indicarleche l’assistenza tecnica è dipertinenza dei Partner della Rete Volkswagen,i quali dispongono di mezzi, conoscenze ed eventuale supporto per verificare quanto presentato dalle vetture del marchio; nel merito del suo reclamo comprenderà chesedurante unintervento di ripristinoemerge un'anomalia asseribile ad un precedente intervento eseguito con materiali non originali/compatibili con il modello, i costi per l'eventuale sostituzione di questi particolari rimane a carico del cliente. Sta poi a quest'ultimo valutare se rivalersi sull'officina che ha eseguito l'intervento non a regola d'arte. Auspicando di aver chiarito, le porgiamo i nostri migliori saluti. Customer Care Volkswagen Tel: 800 865579 Email: info@volkswagen.it www.volkswagen.it


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).