Classifica aziende
- Reclami totali
- 110
- Numero di reclami *
- 44
- Reclami chiusi *
- 88%
- Tempo medio di risposta *
- 3 giorni
Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
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Ultimi reclami
Richiesta per attivazione campagna di garanzia estesa per cambio DSG7 a secco Volkswagen Polo 2010
Buonasera, mi chiamo Ilaria Maria Pesciolini e sono proprietario di una Volkswagen Polo immatricolata nel 2010 con targa GW179BM chilometraggio attuale di circa 158.000 km. Desidero segnalare un problema al cambio automatico DSG a 7 marce che si manifesta con difficoltà nei cambi di marcia pari, spia motore accesa. Ho appreso tramite diversi siti/ forum che Volkswagen ha avviato una campagna di estensione della garanzia per i modelli con cambio DSG prodotti tra il 2008 e il 2014, proprio per tutelare i clienti in presenza di difetti meccatronici o usura prematura delle frizioni. Considerando che la mia vettura rientra nelle caratteristiche di questa campagna e che il chilometraggio è inferiore al limite massimo di 160.000 km, chiedo cortesemente di poter avvalermi di questa garanzia estesa (che le officine e il servizio clienti Volkswagen disconoscono!!)per effettuare la diagnosi e l’eventuale intervento di riparazione o sostituzione del cambio o dei componenti interessati . Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione necessaria, compresa la copia della carta di circolazione. Ringraziando anticipatamente per l’attenzione e la disponibilità, attendo un vostro cortese riscontro con indicazioni sulle modalità di attivazione della garanzia. Cordiali saluti, Ilaria Pesciolini
Multivan GG143KG: difetto sistema di infotainment
uongiorno, ho acquistato un Volkswagen Multivan T6.1, con garanzia in scadenza il 31 luglio 2025. Fin dai primi mesi il sistema infotainment ha presentato un difetto di fastidioso gracchio audio durante l’utilizzo dei servizi CarPlay. Ho segnalato immediatamente il problema all’officina autorizzata COVIN di Catania, che ha registrato il primo intervento a dicembre 2024. Il veicolo è stato riportato in officina più volte per lo stesso problema, ma il difetto non è mai stato risolto. Allego le PEC scambiate con Volkswagen, che riassumono l’intera vicenda. In sintesi, Volkswagen sostiene che i telefoni da me utilizzati non sarebbero “compatibili” e che non esisterebbe una lista ufficiale di dispositivi supportati. Tuttavia tale conclusione: non è supportata da alcuna documentazione tecnica ufficiale Volkswagen; ignora la piena compatibilità dei miei dispositivi (iPhone 7 e iPhone 8) con Apple CarPlay; non spiega perché il difetto si manifesti anche con un iPhone 11 Pro utilizzato direttamente dall’officina; non chiarisce perché il sistema mostri comportamenti differenti con telefoni diversi, tutti compatibili con CarPlay. Per tali motivi, pur rispettando il lavoro dell’officina, ritengo che la risposta fornita non possa considerarsi esaustiva né idonea a escludere un difetto del veicolo. La motivazione di Volkswagen risulta non documentata, tecnicamente infondata e non conforme agli obblighi previsti dagli artt. 128–130 del Codice del Consumo. I dispositivi utilizzati sono pienamente compatibili con CarPlay secondo lo standard MFi adottato dal sistema infotainment. La circostanza che il difetto si presenti anche su dispositivi dell’officina dimostra che il malfunzionamento è intrinseco al veicolo e non ai telefoni utilizzati. Si evidenzia inoltre che Volkswagen non fornisce alcuna lista ufficiale di dispositivi o versioni software compatibili. Anche qualora decidessi di sostituire il telefono a mie spese (oltre 1.300 €), non avrei alcuna certezza di risolvere il problema, confermando che la causa non è imputabile ai dispositivi. L’ultima comunicazione ricevuta da Volkswagen in data odierna conferma la superficialità con cui il problema viene gestito, senza offrire alcuna prospettiva di soluzione tecnica, ma limitandosi a riproporre risposte generiche e non risolutive, mirate unicamente al rimpallo delle responsabilità. A questo punto richiedo l’intervento di Altroconsumo, chiedendo anche di valutare una richiesta di risarcimento per il prolungato e ingiustificato fermo del veicolo in officina. Resto in attesa di un vostro gentile riscontro. Cordiali saluti, Luigi Visinalis
Volkswagen Passat B9 2.0 TDI 4 MOTION piena di difetti
Nonostante le mie segnalazioni non ho ricevuto nessuna risposta dalla casa madre. Di seguito vado ad elencare quanto segnalato e mai risolto: 1) Consumo olio motore eccessivo (1lt olio ogni 4000km). 2) Sportello carburante non allineato alla carrozzeria (difetto estetico). 3) Telecamera posteriore con definizione molto scarsa. Al buio la situazione peggiora a causa dello stop posteriore che passa proprio sopra la telecamera. 4) Sistemi di sicurezza eccessivamente invadenti. Frenata di emergenza brusca e pericolosa per guidatore e passeggeri. 5) Continua segnalazione sul display all’avvio della vettura del messaggio “Le nuove impostazioni sono ora disponibili per il suo Account. Vuole applicarle?”, costringendo ogni volta ad annullare altrimenti vengono cambiate alcune impostazioni. 6) Segnalazioni di allarmi sporadici per anomalie inesistenti. 7) Qualità del sistema audio Harman Kardon praticamente identico a quello base. 8) Problema di sicurezza: la mancanza di un tasto sul volante che permetta di chiudere una chiamata in vivavoce senza distrarsi dalla guida. Ho segnalato sin da subito questa anomalia ad una prima concessionaria autorizzata che si è disinteressata, mentre in una seconda concessionaria, il capo officina, assai stupito di questa lacuna, si è premurato di segnalarla a casa madre che ha confermato l’assenza di questa funzionalità. NON è normale e soprattutto SICURO mentre si guida il più delle volte con la navigazione attiva dover cercare sul display l’icona del telefono (1,5 cm di larghezza per 4 mm di altezza) per richiamare la schermata del telefono e abbattere la chiamata schiacciando il tasto della cornetta rossa sul display.
problema per la ricarica della Up elettrica della Volkwagen
Ho acquistato l’autovettura Up Volkswagen, targata GB 761 GG, nel mese di giugno 2020 e ho sempre regolarmente effettuato i tagliandi presso una Officina autorizzata Volkswagen nonché nello scorso mese di giugno 2024 la revisione. Senonchè, poco dopo la scadenza dei termini della garanzia quadriennale prevista nel contratto di acquisto, l’autovettura ha iniziato a presentare problematiche per la ricarica; in particolare, saltuariamente dallo scorso mese di settembre 2024 l’autovettura ha iniziato a non ricaricarsi mostrando, all’inserimento della pistola di ricarica, una luce lampeggiante gialla. Con il passare dei giorni, la problematica si è intensificata costringendo la sottoscritta a non poter più utilizzare l’autovettura e causando rilevanti danni. Da ricerche effettuate è risultato che la problematica risulta determinata da un difetto di fabbricazione della leva del cambio che non riconosce la modalità in P e impedisce la ricarica (che si attiva, appunto, solo se la leva del cambio viene appunto lasciata in P); diversi blog esistenti hanno evidenziato che lasciando il quadro acceso in P l’autovettura si ricarica regolarmente. Ho chiesto una diagnosi alla Officina Volkswagen di mia fiducia che ha confermato la necessità, per risolvere la problematica, di cambiare la leva del cambio al prezzo di € 540,00 circa. Ciò posto, poiché la problematica è stata segnalata in diversi blog e riguarda una percentuale di circa il 90% dei possessori di Up elettrica immatricolate nel 2020, è evidente che trattasi di difetto di fabbricazione in relazione al quale la Casa produttrice deve garantire la riparazione anche fuori garanzia (se non altro applicando la formula della CORRENTEZZA) a sue spese.
Volkswagen ID.4 ferma da giorni, assistenza inefficiente e tempi inaccettabili
Spett.le Altroconsumo – Associazione di consumatori Sono proprietario di una Volkswagen ID.4 Pure Edition Plus acquistata nuova nel marzo 2025 presso Ceccato Automobili S.p.A. di Vicenza. Il 29 settembre 2025 l’auto ha improvvisamente smesso di funzionare, mostrando vari messaggi di errore, l’impossibilità di entrare in modalità “READY”, il selettore delle marce bloccato e il freno di stazionamento inserito. Dopo aver escluso problemi legati alla batteria ausiliaria a 12V, ho contattato l’assistenza Volkswagen ID. Il carro attrezzi, previsto nel pomeriggio dello stesso giorno, è arrivato solo alle 10:50 del giorno successivo, con un ritardo di quasi 20 ore e senza alcuna comunicazione efficace. Nonostante avessi chiesto esplicitamente che l’auto fosse trasportata presso Ceccato Automobili di Villorba, officina autorizzata a intervenire sulle batterie ad alta tensione delle vetture ID., il veicolo è stato portato invece presso De Bona Motors di Conegliano, che non è autorizzata a mettere mano su vetture BEV. Di conseguenza, il trasferimento verso la sede competente di Venezia potrà avvenire solo la settimana successiva (quella del 06/10/2025), allungando ulteriormente i tempi prima ancora che venga effettuata una diagnosi. A tutto questo si aggiunge una gestione assurda dell’auto sostitutiva: me ne è stata proposta una per soli 3 giorni e da ritirare all’aeroporto di Treviso, a circa 30 km di distanza. Una soluzione impraticabile per chi, come me, utilizza questa come unica auto familiare e mezzo quotidiano per il lavoro. Ho inviato una PEC ufficiale di diffida a Volkswagen Group Italia, ma a distanza di giorni non ho ricevuto alcuna risposta. Trovo inaccettabile che un’auto elettrica nuova e costosa, ferma da oltre una settimana per un guasto improvviso, non riceva un’assistenza tempestiva ed efficace. L’atteggiamento di Volkswagen e della rete di assistenza mina completamente la fiducia del cliente e rende l’esperienza di possedere un’auto elettrica molto lontana dalle promesse di affidabilità e supporto. Ad oggi (06/10/2025), la mia vettura giace ancora ferma presso la sede De Bona Motors di Conegliano, senza che sia stato eseguito alcun intervento né avviata alcuna diagnosi. Con la presente chiedo ad Altroconsumo di supportarmi affinché Volkswagen Group Italia provveda senza ulteriori indugi a: Trasferire tempestivamente l’autovettura presso un centro autorizzato competente, avviando la diagnosi e il ripristino del corretto funzionamento nel più breve tempo possibile. Fornire un veicolo sostitutivo per l’intera durata del fermo tecnico, in condizioni adeguate e con modalità di consegna praticabili, tenendo conto delle reali esigenze dell’utente. Comunicare per iscritto, entro 7 giorni dal ricevimento della presente, tempi certi e definitivi per la riparazione del veicolo, nel pieno rispetto degli obblighi previsti dal Codice del Consumo.
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