Denuncio la cattiva e la quasi inesistente assistenza tecnica di Sonnen riguardante l’intervento all’impianto FV con accumulo (batteria n. 189225) presso la mia abitazione di Via Fratelli Brandi, 19 Torrita Tiberina (RM).
Ad oggi l’impianto non è funzionante
Riporto le comunicazioni più salienti tra me e Sonnen:
Il 22 Marzo 2024 apro l’ennesimo reclamo denunciando il guasto ripetutosi più volte a partire dal 23 Agosto 2024 concernente lo SCATTO DEL SALVA VITA (DIFFERENZIALE) e il mancato ripristino dell’impianto secondo procedura sonnen ( batteria bloccata al 99% di carica)
Il 29 Marzo 2024 chiamo l’Azienda STAES che ha fatto l’installazione dell’impianto fotovoltaico per conto di Sonnen, esponendo il problema; mi chiedono di inviargli le foto del quadro elettrico e si accorgono che il differenziale che è stato installato non è quello giusto.
A questo punto sempre nella stessa data scrivo a Sonnen, dichiarando che Staes aveva individuato il problema e la soluzione ( sostituzione del differenziale) e di far intervenire loro :
IL 2 Aprile 2024 sonnen mi risponde via email:
Gentile Cliente,
Staes non rientra tra i nostri centri assistenza. Verrà contattato dal tecnico incaricato.
sempre il 2 Aprile Sonnen mi scrive:
“Gentile cliente,
le comunichiamo che, a seguito delle verifiche effettuate da remoto, è stata appurata la necessità di un intervento da parte di un centro assistenza tecnica autorizzato sull'impianto per il ripristino del corretto funzionamento del sistema di accumulo.
Abbiamo pertanto provveduto ad aprire richiesta di intervento tecnico al centro assistenza.
Non appena quest'ultimo entrerà in possesso dei componenti necessari, verrà ricontattato da parte del tecnico per fissare la data dell'intervento.
Rimanendo a sua completa disposizione, porgiamo
Cordiali saluti”
Il 15 Aprile scrivo a Sonnen:
“…. buonasera,
Avete sollecitato l'intervento all'assistenza,
Posso avere un recapito telefonico, cerco di accelerare l'intervento. Non è possibile questo ritardo, cambiate l'assistenza territoriale.
Se entro 7 gg dalla data odierna non intervenite, procederò mio malgrado per vie legali.
Cordialmente
Romano Belfiore
3357282100