indietro

Catene da neve

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

M. D.

A: EUROPCAR

10/02/2025

Recentemente ho noleggiato un’auto presso Europcar a Roma facendo più volte presente che mi sarei recato in Trentino, dove vige l’obbligatorietà di tenere a bordo catene da neve. Ho chiesto al desk di fornirmi le catene gratuitamente basandomi sul fatto che noleggiando un’auto in Italia ho diritto a circolare su tutto il territorio nazionale, ma non avendo l’auto le catene a bordo, dovrebbe essere la compagnia di noleggio a provvedere affinché l’auto sia in regola su tutto il territorio nazionale. Non sono valse a nulla le mie richieste e osservazioni e alla fine ho dovuto pagare 30 euro per le catene per 8 giorni, poco meno che se le avessi comprate nuove. In precedenza altra compagnia me le ha fornite gratis. Volevo gentilmente chiedere se è corretto che siano trattate come un extra a carico del cliente, o se invece valga la regola che l’auto deve essere perfettamente a norma su tutto il territorio nazionale. Grazie in anticipo Saluti Mirco Dragoni

Messaggi (2)

EUROPCAR

A: M. D.

10/02/2025

Gentile Cliente, Grazie per aver contattato il nostro Customer Service department. La richiesta è stata registrata sotto il numero di riferimento 22411726. Vogliamo rassicurati che stiamo facendo del nsotro meglio per gestire le richieste nel minor tempo possibile. Se ci hai domande circa il depsoito cauzionale, ti informiamo che potranno essere necessari fino a 10 giorni lavorativi affinchè lo stesso sia disponibile sul tuo conto. La informiamo che, a causa di un aumento dell'attività, i tempi di elaborazione potrebbero prolungarsi. Ci scusiamo per il disagio e la ringraziamo per la comprensione. Cordiali saluti, ----------- Dear Customer, Thank you for contacting our Customer Services department. Your request has been registered under reference 22411726. Please rest assured that we will do our best to handle your request as soon as possible. If you are enquiring about your rental deposit, please note this may take up to ten working days for the funds to be available on your account. Please note that due to an increase in activity, processing times may be longer than usual. We apologise for any inconvenience this may cause and thank you for your understanding. Best Regards, Europcar Italia S.p.A. Customer Service Dpt Office: +39 06 967091 (press 3) Office: 199 307 177 Fax: + 39 02 36005539 Piazzale dell'Industria, 40/46 00144 Roma Italy thread::KGvGNaGGeIOZl-SqDurqSCw:: -------------------------------

Richiesta di assistenza 12 marzo 2025

EUROPCAR

A: M. D.

20/03/2025

Spett.le Altroconsumo, Vi inoltro la risposta di Europcar. Attendo Vs. feedback. Grazie in anticipo. Cordiali saluti Mirco Dragoni ---------- Forwarded message --------- От: IT - CS customerserviceitaly@europcar.com Date: ср, 19 ар. 2025 г. в 12:03 Subject: FW: Catene da neve To: milavru2003@gmail.com milavru2003@gmail.com Gentile Signor Dragoni, con la presente invitiamo alla lettura di quanto previsto all'articolo 9 dei nostri Termini e Condizioni di noleggio, che qui si richiama per velocità di lettura. 9 - Mi vengono fornite dotazioni invernali? Lei viene informato da Europcar sui rischi cui va incontro personalmente, oltre che per la propria sicurezza, anche per le sanzionipreviste in caso di violazione dell’obbligo di circolare con dotazioni invernali a bordo, in particolare nel periodo compreso tra il 15novembre ed il 15 aprile di ogni anno. Catene da neve: ad eccezione dei noleggi effettuati presso le stazioni situate in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto,Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna e nella provincia de L’Aquila nel periodo 15 novembre 15 aprile di ognianno, i veicoli Europcar sono forniti di catene da neve solo su richiesta e dietro il pagamento di un corrispettivo aggiuntivo rispettoal costo del noleggio. E’ facoltà del cliente richiederne il noleggio sia nel corso della prenotazione sia, qualora disponibili, al ritirodel veicolo noleggiato. Come certamente noto, l'obbligo di catene a bordo non vige, nel periodo indicato, su tutto il territorio nazionale, ma in apposite aree e regioni definite dai proprietari o gestori delle strade, in conformità alla Direttiva Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013.Per tale motivo, nel pieno rispetto dalla normativa esistente, la Europcar Italia include le catene da neve nelle prenotazioni e noleggi che hanno origine nelle regioni a rischio neve; il Cliente ha facoltà, al momento della prenotazione o del noleggio, di deselezionare tale equipaggiamento, qualora sappia di restare all'interno dei centri abitati, ove non vige l'obbligo. Per i noleggi che hanno origine altrove, il Cliente ha la facoltà di richiedere l'equipaggiamento in base alle sue esigenze di mobilità, sia in fase di prenotazione che in fase di noleggio. Ricordiamo che i nostri Termini e Condizioni di noleggio sono noti ai Clienti in anticipo rispetto al noleggio, atteso che: - sono visibili sul web al seguente collegamento: s:static.europcar.com/ctfassets/wmdwnw6l5vg5/1CpXBYLcNg8KTVzW1yBCPL/eb42b3a4a7642393168f1fd003c83108/EC_T_C_ITA_MARZO_2025_DEF.pdf) - sonoinviati in allegato alla mail di conferma della prenotazione, a lei inviata in data 11.01.2025 all'indirizzo emailmilavru2003@gmail.com; - sonopresenti in formato cartaceo a bordo di ogni veicolo locato. Inviamo in allegato copia dei nostri Termini e Condizioni di noleggio, validi al momento della sua prenotazione e del noleggio. Nella speranza di avere chiarito quanto richiesto, restiamo a sua disposizione e porgiamo distinti saluti Silvana Customer Contact Department Europcar Italia SpA --------------- Forwarded Message ---------------


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).