Numero di pratica IKEA 100-21148971
Salve,
scrivo per un reclamo riguardo l'invio di 2 fodere per poltrona Ektorp, ordine 1416930176, per 2 volte mi hanno inviato il colore errato. Dal pantone del sito Ikea avevo scelto il Tallmyra blu e invece mi è arrivato il blu scuro, sul sito i codici risultano corretti ma nella realtà, se confrontiamo i colori, sono totalmente diversi, come si vede dal link in basso e dalla foto allegata a questo messaggio:
https://www.ikea.com/it/it/p/ektorp-poltrona-tallmyra-blu-s49430503/#content
Infatti, se si apre la foto che ho allegato, nella parte in basso il colore del sito ikea:
nella parte alta della foto la fodera come effettivamente è, si vede chiaramente che sono 2 colori diversi.
Dato che si tratta di uno studio professionale, io avevo scelto le poltrone Ektorp basandomi esclusivamente sul colore delle fodere, non per il tipo di poltrona o di seduta, , è stata quindi una ricerca mirata, allo scopo di fare i giusti abbinamenti cromatici, fondamentale per la professione che svolgo.
Adesso sono bloccato con il completamento dello studio, con un arredamento provvisorio perchè il colore non è esatto.
Ho speso 50 euro di spedizione e aspettato 50 giorni per ricevere il prodotto, inoltre ho avuto molti problemi durante la consegna, per sbloccare la giacenza ho dovuto fari salti mortali, apro la scatola e trovo i colori diversi. Dopo innumerevoli telefonate e email, 3 mesi dopo mi mandano un secondo invio e i colori sono ancora sbagliati, un‘operatrice mi ha detto che il colore richiesto non è disponibile e che quello mostrato sul sito è solo rappresentativo.
Se non riescono a mandarmi le fodere di quel colore, blu chiaro/turchese per interderci (sul sito Ikea si chiama Tallmyra blu), a questo punto chiedo rimborso anche per le poltrone, ho scelto le poltrone PER i colori non per il tipo di seduta, non so se sono chiaro. Non avrei certo speso 800 euro (2 poltrone, 2 fodere + spedizione) per delle poltrone dai colori sbagliati.
Dicono che possono programmare il reso facendolo rientrare nella politica del "cambio idea" per cui la poltrona deve essere smontata, imballata e resa da me, quindi dovrei smontare le poltrone, comprare degli imballi adatti e sistemarle nei cartoni per bene.
All'importo del rimborso mi saranno sottratti i costi del reso. Dicono anche che le immagini del sito sono solo rappresentative e quindi non mi possono rimborsare, tuttavia qui ci troviamo di fronte a 2 colori totalmente diversi, rendendo di fatto per me le poltrone inutilizzabili.
La mia richiesta è un reso e rimborso sia delle poltrone che delle fodere a totale carico di IKEA. Dopo aver pagato 50 euro di trasporto, aspettato 3 mesi senza poter utilizzare le poltrone adesso non voglio spendere altro tempo, energia e soldi per un errore non mio. I colori sul sito non sono rappresentativi, sono totalmente diversi.
Attendo un feedback, grazie mille buon lavoro.
Vito Lupo