Comunicazione pagamento
Tipologia di problema:
Qualità del servizioReclamo
D. G.
A: LASTMINUTE
Spett. last-minute.cin In data [12/07] ho sottoscritto il contratto per [volo +hotel] concordando un corrispettivo pari a [2952€]. [il giorno 15/07 ho ricevuto una nuova data di scadenza per il pagamento della quota fuori dall’anticipo già versato, (i dettagli nei ref allegati) mentre il giorno 12/07 stesso avevo optato per la cancellazione del pacchetto ] Il giorno stesso 15/07 nella mail di estensione del pagamento(non richiesta) era scritto: il saldo da pagare avvenire perentoriamente, entro il 16/07 , con esplicitamente indicate le condizioni e penali x il mancato invio del saldo entro le scadenze indicate nella con del 16/07. Ecc altrimenti potrai …ecc sentito il giorno stesso 15/07 della ricezione dell estensione (quindi essendo lo stesso id della mia prenotazione corpo unico con tutte le altre comunicazioni e pp ricevuti) l’operatore, di cui gli scambi si possono leggere in calce, non indicava ne che quando pagato non sarebbe stato restituito in caso di mancato saldo entro il giorno 16/07 , ma invitava pazientemente ad aspettare 72 ore. Non nell interessante del cliente e quanto più importante in trasparenza di domanda e offerta del servizio richiesto volo + hotel del 12/07. A fronte della richiesta ricevuta oggi, e senza una evidenza che i voli siano stati pagati, come posso ritenere : a) che i costi delle penali si applichino alla cancellazione e non al mancato saldo, inoltre che b) come si può capire quale azione sia corretta se le mail ricevute il 12/07 e del 15/07 hanno contenuti differenti. Così come tutte gli scambi successivi in cui chiedevo l’invio del contratto e della assicurazione di cancellazione . Faccio presente che è mia opzione diffondere a mezzo comunicazione riservata i contenuti degli scambi e tutto il materiale a contatti e personale operante nel settore In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Messaggi (5)
LASTMINUTE
A: D. G.
Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. Dario Francesco GrandinettiLa contattiamo in merito alla prenotazione ID: 2682667557 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra.Da una verifica effettuata sui nostri sistemi vediamo che in data 12/07/2024 tramite la My Aerea per la prenotazione ID:2682667557 è stata chiesta la cancellazione selezionando il seguente motivo: Note: CANCEL REQUEST. Reason: STANDARD.Inoltre, vogliamo attirare la sua attenzione sul fatto che si è impegnato a pagare un importo totale di 2.951,74 € accettando i nostri TC e firmando un contratto con Lastminute, agenzia di viaggi, come segue:7. PAGAMENTISalvo laddove diversamente specificato in fase di prenotazione, l'Utente può scegliere una o più tra le seguenti soluzioni di pagamento al momento della prenotazione di un pacchetto turistico sul Sito web:pagamento integrale del prezzo complessivo della prenotazione al momento dell'acquisto;un piano di pagamento differito, strutturato come segue:al momento della prenotazione, il cliente verserà un acconto pari ad almeno il 20% del prezzo totale del pacchetto turistico calcolato in base all'anticipo richiesto dal fornitore, che verrà confermato al cliente durante il processo di acquisto e prima del completamento dello stesso;il cliente pagherà quindi il saldo rimanente in 2 o più pagamenti successivi secondo il piano di pagamenti proposto in fase di prenotazione e come da conferma inviata via email. Il saldo dev'essere pagato prima della data di partenza, nei giorni indicati nel processo di prenotazione e confermati via email. Ogni pagamento e il saldo verranno addebitati direttamente sulla modalità di pagamento indicata dall'Utente durante il processo di acquisto, a meno che quest'ultimo non richieda di versare gli importi mediante una modalità diversa, contattando la Società prima della data di scadenza e seguendo le istruzioni comunicate via email.Nel caso in cui la Società non sia in grado di riscuotere il pagamento (ad esempio, se un pagamento programmato non va a buon fine), verranno effettuati uno o più ulteriori tentativi di addebito dell'importo, come confermato via email. Se anche tali tentativi non vanno a buon fine, la Società effettuerà un nuovo tentativo alla data di scadenza del saldo per riscuotere tutti i pagamenti in sospeso fino alla data in questione e contatterà l'Utente via email o al telefono al fine di regolare il saldo in sospeso. Il mancato pagamento dell'importo residuo entro la data di scadenza definitiva comporterà la risoluzione del contratto per inadempimento dell’utente. In tal caso la Società si riserva il diritto di annullare la prenotazione e di trattenere le somme già corrisposte fino a quel momento dall’Utente a copertura di eventuali costi sostenuti. Inoltre, la Società si riserva il diritto di addebitare le ulteriori penali di cancellazione stabilite dai fornitori dei servizi, laddove applicabili.Nota bene: l'Utente può scegliere di effettuare il pagamento completo del saldo in qualsiasi momento prima della data di scadenza del saldo contattando la Società via telefono o tramite l'area dedicata all'interno del suo account. In questo caso, all'Utente verrà addebitato l'importo totale rimanente direttamente sulla modalità di pagamento selezionata durante il processo di acquisto. Se l'Utente sceglie di effettuare un pagamento volontario al di fuori del piano di pagamento esistente, quest'ultimo verrà disattivato; il pagamento completo del saldo dovrà essere comunque effettuato alla data finale prevista dal piano di pagamento originale.un piano di Acconto e Saldo, strutturato come segue:al momento della prenotazione, il cliente verserà un acconto pari ad almeno il 20% del prezzo totale del pacchetto turistico calcolato in base all'anticipo richiesto dal fornitore, che verrà confermata al cliente durante il processo di acquisto e prima del completamento dello stesso;il cliente pagherà quindi il saldo rimanente in un unico pagamento prima della partenza, entro la data di scadenza prevista, che verrà comunicata in fase di prenotazione e confermata via email una volta accettata la prenotazione. Il saldo verrà addebitato direttamente sulla modalità di pagamento indicata dall'Utente, a meno che quest'ultimo non richieda di versare gli importi mediante una modalità alternativa, contattando la Società prima della data di scadenza e seguendo le istruzioni comunicate via email.Nel caso in cui non sia in grado di riscuotere il saldo alla data di scadenza (ad esempio, se il pagamento non va a buon fine), la Società effettuerà uno o più ulteriori tentativi di addebito dell'importo e contatterà l'Utente via email o al telefono al fine di regolare il saldo in sospeso. Il mancato pagamento del saldo comporterà la risoluzione del contratto per inadempimento dell’Utente. In tal caso, la Società si riserva il diritto di annullare la prenotazione e di trattenere le somme corrisposte fino a quel momento dall’Utente a copertura degli eventuali costi sostenuti. Inoltre, la Società si riserva il diritto di addebitare le ulteriori penali di cancellazione stabilite dai fornitori dei servizi laddove applicabili.In base ai presenti termini e condizioni, i servizi di elaborazione dei pagamenti con carta di credito o debito per beni e/o servizi prenotati/acquistati sul Sito web sono forniti dalla società madre di Bravonext, ovvero lastminute.com NV (società olandese con numero di registrazione 34267347) per conto di Bravonext o di altre società del gruppo lastminute.com, in particolare:LMnext UK L; oBravonext SA; oRed Universal de Marketing y Bookings Online S.A.; oLMnext FR SASUIn quest'ottica, e con particolare riferimento alla nostra responsabilità nell'ambito della tutela dei dati forniti dagli Utenti ai fini del completamento dei pagamenti, la Società utilizza tecniche di codifica e tokenizzazione (conformi agli standard di sicurezza e ai requisiti PCI (Payment Card Industry)), il che significa che tali informazioni sono protette da codici alfanumerici alternativi in grado di schermarle da qualsiasi uso non autorizzato da parte di terzi.Nel caso in cui un Utente presenti una richiesta di prenotazione in linea con i precedenti paragrafi A), B) o C), eventuali richieste di prenotazione che non siano accompagnate dal pagamento dell'intero prezzo del pacchetto turistico potrebbero non essere soddisfatte dalla Società. Tuttavia, il ricevimento da parte della Società, sia esso anche parziale, del prezzo del pacchetto turistico rende irrevocabile la richiesta di prenotazione dell'Utente.Il mancato pagamento del prezzo totale del pacchetto turistico comporta la risoluzione del contratto con l'Utente. A seguito della risoluzione del presente contratto, in caso di pacchetto turistico composto da servizi turistici non rimborsabili, la Società si riserva il diritto di trattenere l'importo pagato dall'Utente al momento della prenotazione a titolo di anticipo per il danno sofferto, convenzionalmente stabilito nella misura del 90% del prezzo complessivo del pacchetto turistico prescelto. L'Utente dà il suo pieno consenso alla Società affinché addebiti le somme previste direttamente sul metodo di pagamento utilizzato per la prenotazione al fine di recuperare l’eventuale differenza tra l'importo pagato per la prenotazione (acconto) e l'ammontare residuo.Se la prenotazione dell'Utente non viene confermata dal fornitore, la Società provvederà a informare tempestivamente il primo, nonché a rimborsargli l'importo versato per la prenotazione del pacchetto turistico. Nel caso di pagamenti effettuati con carta di credito, l'importo rimborsato all'Utente verrà restituito direttamente sulla carta utilizzata al momento della prenotazione.I paragrafi A), B) o C) non si applicano in tutti i casi in cui il pagamento di uno dei servizi inclusi nel pacchetto turistico debba essere effettuato direttamente in favore del fornitore dei servizi.In realtà, al momento della richiesta di cancellazione, aveva versato solo un acconto di 1.341,00 € e non l'intero importo; di conseguenza, doveva ancora pagare un saldo di 1.610,74 € :Inoltre, ricordiamo che una volta confermato l'acquisto di un pacchetto vacanze, inviamo immediatamente la richiesta di conferma dei servizi ai nostri fornitori e il cliente firma con noi un contratto che è tenuto a rispettare come segue:9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZAPrima della partenza nel caso in cui Bravonext dovesse avere la necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta all’Utente, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, l’Utente potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell'offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi dell'articolo 12.L’Utente può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l'annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto sul sito o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte dell’Utente del pacchetto turistico alternativo offerto, Bravonext restituirà all’Utente il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato da Bravonext. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui l’Utente sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall'articolo 12 - qualora fosse egli ad annullare.Abbiamo quindi inviato in data 24/07/2024 la mail con la penale di cancellazione prevista dai nostri termini e condizioni di acquisto, in quanto ha stipulato un contratto con Lastminute richiedendo servizi che sono stati confermati.Alla luce di queste constatazioni giuridiche e di fatto, riteniamo che non vi siano costi da parte nostra a suo favore.Come si evince dallo storico comunichiamo che la nostra societa’ ha adempiuto ai propri obblighi e doveri, rispettando i termini e condizioni letti e accettati in fase di prenotazione da parte sua.Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgiamoCordiali saluti,Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime.On Wednesday 24-07-2024 09:45:13, reclami@altroconsumo.it wrote:
D. G.
A: LASTMINUTE
Spettabile lastminute, l’analisi della condotta e ben poca rispetto al danno che ho dovuto soffrire io di 2900€ per una vacanza che avrei voluto fare nel luogo prescelto. Ma avete fatto bene a specificare quali sono i termini del vostro bonus pack, pagine di cavilli burocratici. Spero che chi leggerà questa risposta abbia bene chiaro come procedete nel fornire un esperienza indimenticabile . Faccio notare che io avevo selezionato pacchetto standard , e sul pannello del vostro sito , ripeto : il panello del vostro sito ( vostro non mio ) sotto il pacchetto standard non si legge nessun termini e condizioni da accettare ; quindi la vostra affermazione: lei ha letto e accettato i termi e condizioni e mendace, ( una bufala) : voi applicate il plus pack perché questo fa decadere i termini e condizioni di recesso , che per legge Europea sarebbero di 15 gg. Quindi per precisione ; voi comunicate a tutti che sono titolari dell’extra pack , a cui allegate dei termini e condizioni capestro, perché nessuno dei viaggi (volo +hotel) è ordinabile su lastminute, senza sottoscrivere un piano pagamento da cui non si può avere nulla indietro. Per quanto sopra e in buona sostanza; voi fate dei preventivi dove si offre un rimborso che non è poi nei fatti esigibile dal utilizzatore. Ma come se non bastasse quando si chiede se e’ ancora in tempo ( tempo di ripensamento delle linee aeree secondo normativa IATA) voi non vi adoperare per nulla nell interesse delle persone ma solo della vostra normativa cavillosa e barocca
D. G.
A: LASTMINUTE
Aggiungo , che nella vostra risposta che in qui sopra si può leggere e che per lo più non si capisce se generata da un boot, o frutto di un ennesimo copia ed incolla da domande di esito identico, non si ha risposta, alla Mia domanda principale; perché offrite un estensione della finestra di pagamento ( dal 12/07 al 16/07)?In presenza come da voi scritto testé: il 12/07…motivo della cancellazione…STANDARD. Quindi non è più procedere ecc., Quindi questa ennesima contraddizione non fa che confermare i mille sospetti di come è stata gestita da VOI questa esperienza: in modo PESSIMO ( per non scendere nel pecoreccio)
LASTMINUTE
A: D. G.
Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. Dario Francesco GrandinettiLa contattiamo in merito alla prenotazione ID: 2682667557 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra.Il Team competente ha già preso contatto con il passeggero e fornito tutte le informazioni in merito al caso.Cordiali Saluti,Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime.On Tuesday 06-08-2024 21:30:15, reclami@altroconsumo.it wrote:
D. G.
A: LASTMINUTE
spett. Lastminute, Grazie per aver risolto, con l’intervento determinante del team Vostro dipartimento Legale. Grazie ad una chiacchierata infatti con sig.na /dott. Sa Chantal, ho avuto la risposta alle mie obiezioni; estensione, modifica/ cancellazione, spiegazione del layout sul sito, travel extra pack, ecc. Ora ho piena contezza che i casi di reclamo vengono gestiti da persone attento e informato. Vi chiedo a fronte della mia vicenda, di far presente che per effettuare una modifica di prenotazione è necessario saldare il pacchetto. La cancellazione ha effettivamente un iter per cui si generano incomprensioni tra tutti gli stakeholder (Utente compreso) . Grazie
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