indietro

Consegna in ritardo, mancata consegna e consegna non conforme

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. D.

A: STAR ITALIA

21/04/2022

Buongiorno, il 22 giugno 2021 ho stipulato un contratto di ristrutturazione completa del bagno di casa mia con la ditta Star Italia - Bagni Star di Ferrara - www.staritalia.net - tel. 0587 346342I termini contrattuali prevedono il completamento dei lavori entro 180gg lavorativi dalla data del contratto. In caso di ritardo la ditta si impegna a rimborsare il 5% dell'importo totale (7.000 euro), a titolo di sconto, equivalenti a 350 euro (punto 1.5 condizioni contrattuali)Ad oggi (21 aprile 2022) il lavoro non è ancora stato completato:1) manca il mobile del lavandino (il lavandino quindi non è stato consegnato nè montato)2) la rubinetteria ricevuta e installata è della marca Teorema e non della marca Grohe (prevista sul contratto, ordinata e pagata)3) Il pagamento dello sconto (350 euro) non è stato effettuatoNonostante i miei solleciti (al call center, al venditore e via email) il 6 aprile, Bagni Star risponde così a tali mie richieste: Buonasera Sig. Dobelli,con riferimento ai vari DPCM emanati dal 10.03.2020 e alle successive modifiche, data l’assenza di personale in quarantena, nonché date tutte le conseguenti misure restrittive adottate, Le comunichiamo che, a fronte delle difficoltà che si sono riscontrate in ogni settore produttivo, purtroppo anche Star Italia ha ravvisato posticipazioni e ritardi in relazione alla realizzazione e alla consegna dei materiali e, in generale, in relazione ad ogni attività e servizio.Inoltre Lei ha scelto di avvalersi dello strumento sconto in fattura , di conseguenza, per la lavorazione della pratica sono previste delle tempistiche particolari dovute appunto agli adempimenti necessari tali tempistiche non dipendono da codesta azienda proprio perchè coinvolgono enti pubblici e prevedono scadenze indicate dalla legge.Ne deriva che tali previsioni comportano un fisiologico rallentamento nella realizzazione dei lavori.In aggiunta a quanto descritto sopra, il 12 novembre 2021 è uscito il nuovo decreto antifrode per il quale c'è stato un ulteriore rallentamento burocratico generale.Ci teniamo a specificare, tra l'altro, che nell'ultimo periodo anche noi stiamo subendo le conseguenze degli scioperi dei trasporti causati dal rincaro del prezzo della benzina.Detto ciò, siamo a comunicare che non sussistono i presupposti per procedere con l’applicazione di un eventuale sconto.Nonostante quanto appena descritto, posto che il nostro obiettivo è sempre quello di soddisfare i nostri clienti, i nostri uffici si sono impegnati al massimo in merito alla sua pratica infatti siamo a conoscenza che le sue lavorazioni sono ormai giunte al termine e che dobbiamo intervenire in assistenza presso la sua abitazione.Certi di aver chiarito la situazione le porgiamo Cordiali Saluti---Per quanto mi riguarda, il contratto parla chiaro: i lavori dovevano essere terminati entro 180gg lavorativi (scaduti lo scorso 3 marzo).Quindi oggi (21 aprile) ho ribadito a Bagni Star le mie richieste:1) Rimborso del 5% per il ritardo, come da contratto2) Rimborso della differenza di valore tra rubinetteria Grohe (ordinata e pagata) e Teorema (ricevuta e installata) - valore stimato 150 euro3) Rimborso mobile del lavandino, non pervenuto - valore stimato 200 euroInoltre, su suggerimento del venditore, ho deciso di procedere per vie legali.Nota personale:Visto il ritardo del lavoro, ho cercato in internet feedback e recensioni su Bagni Star, trovando una miriade di utenti insoddisfatti e casi simili o anche peggiori al mio. Su ammissione del venditore ho poi capito che l'azienda ha stipulato più contratti di quanti fosse in grado di gestirne, accumulando ritardi nelle consegne per la mancanza di manodopera. Quindi, ecco il motivo della mia segnalazione / reclamo.

Messaggi (1)

STAR ITALIA

A: G. D.

11/05/2022

DATA NOT AVAILABLE


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).