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Ultimi reclami
Reclamo per inadempienza alla garanzia legale – NALA S.r.l. / Leroy Merlin
In data 31 marzo 2025 ho acquistato tramite Leroy Merlin Italia S.r.l. una coppia di sanitari sospesi ref. 92152741, forniti da NALA S.r.l. (ordine n. 005-25090L19932-B). A causa di ritardi nel cantiere, i sanitari sono stati installati soltanto a fine settembre 2025. Durante il montaggio, l’idraulico ha riscontrato l’impossibilità di installare correttamente il bidet, poiché il kit di fissaggio fornito non era adeguato per sanitari compatti, scelti appositamente per un bagno di dimensioni ridotte. Il bidet non dispone di fori dall’alto e, a causa del limitato spazio sottostante, non è stato possibile agire con la chiave a brugola per serrare i perni. Il problema non è quindi imputabile all’installatore, bensì alla conformazione del sistema di fissaggio, inadeguato al tipo di sanitario fornito. Per completare i lavori, l’idraulico ha dovuto acquistare e montare due kit di fissaggio rapido (Easy Fix), perfettamente compatibili e funzionanti, sostenendo una spesa complessiva di circa €150,00 tra materiali e doppio intervento tecnico (documentato da relazione). Ho inizialmente inviato un reclamo a NALA S.r.l. in data 27/09/2025, chiedendo il rimborso ai sensi degli artt. 128–135 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), che prevedono la garanzia legale di conformità di 24 mesi. Successivamente, con PEC del 13/10/2025, ho rettificato il primo reclamo chiarendo che non si trattava di un cedimento post-installazione, ma di un difetto tecnico emerso già in fase di montaggio. La ditta NALA ha tuttavia respinto la richiesta, sostenendo che: - il prodotto è conforme; - non vi è difetto di fabbricazione; - il problema sarebbe legato a una “situazione soggettiva di installazione”. Inoltre, nella risposta, NALA ha affermato di aver “verificato dalle foto l’assenza di limiti di spazio”, posizione che considero infondata e non verificabile tecnicamente: una foto frontale non consente di valutare le reali condizioni di accesso sotto il sanitario. L’obiettivo delle immagini era infatti dimostrare l’assenza di fori di fissaggio dall’alto nel bidet, come correttamente indicato nella mia comunicazione. Ho quindi inviato una nuova PEC di replica, sottolineando che: - l’idraulico non è mai riuscito a montare il bidet con i fissaggi forniti; - la sostituzione con kit Easy Fix è stata una necessità tecnica, non una scelta discrezionale; -il problema è oggettivo e riscontrabile, non soggettivo come sostenuto da NALA. La ditta si è limitata a negare ogni responsabilità, arrampicandosi su motivazioni formali per evitare di riconoscere la difficoltà reale riscontrata. Ad oggi, non ho ricevuto alcun rimborso, nemmeno parziale, nonostante abbia agito tempestivamente e fornito ampia documentazione fotografica e tecnica, tra cui: - relazione dell’idraulico; - foto del bidet senza fori dall’alto; - foto dei fissaggi forniti e di quelli sostitutivi; - prova d’acquisto e fattura dei sanitari. Ritengo che il comportamento di NALA S.r.l. configuri un diniego ingiustificato della garanzia legale di conformità, in violazione degli artt. 128–135 del Codice del Consumo, che obbligano il venditore e il produttore a porre rimedio, senza costi per il consumatore, ai difetti che rendono il prodotto non conforme all’uso previsto. La mia richiesta non è eccessiva né infondata: chiedo solo il rimborso totale o, in subordine, parziale di almeno €150,00, corrispondente alle spese effettivamente sostenute per rendere i sanitari installabili e sicuri. Pertanto, chiedo l’intervento di Altroconsumo per: - mediare la controversia con NALA S.r.l. e Leroy Merlin Italia S.r.l.; - sollecitare il riconoscimento del mio diritto alla garanzia legale; - ottenere il rimborso richiesto, anche in forma parziale; - verificare la correttezza del comportamento commerciale tenuto dall’azienda. Resto a disposizione per fornire ogni ulteriore documento o chiarimento tecnico utile alla valutazione della pratica. Cordiali Saluti
lavori non eseguiti
buongiorno ,ho effettuato il pagamento della parte spettante nel 2022 di agosto sto ancora aspettando i lavori come del resto la ft poiché quella in oggetto è una proforma contestualmente a questa mia provvederò ad emettere denuncia querela per i reati ravveduti, questa si chiama truffa sia al cittadino che allo stato poiché dal cassetto fiscale risulta che hanno già avuto il corrispettivo dallo stato e da noi. in attesa saluto cordialmente finocchi uliano
muro sfondato
Richiesta di riparazione Mittente: Paola Pirani Piazza Schuster 15/A Pioltello 20096 Tel. 3383535986 Destinatario: Star Italia Pioltello 21/7/2025 Oggetto: Difetti di conformità dell’opera di cui al contratto numero 200736 stipulato in data 09/06/2022 opera realizzata nell’anno 2023 Richiesta riparazione Con la presente Vi comunico che abbiamo smontato l’armadio a muro posto sulla parete della camera adiacente al bagno oggetto di ristrutturazione da parte vostra Abbiamo trovato il muro evidentemente sfondato durante i lavori e di cui non avevamo avuto alcuna notizia al termine degli stessi. La dimostrazione di questo si evince dalla foto allegata, in cui si nota non solo un sacchetto posto a protezione della cassetta del WC che sporge contro la parete posteriore dell’armadio, ma anche in più pezzi di cemento che sporgono dal muro. Vi invito pertanto, ai sensi dell’art. 130 D.Lgs. 206/05 a provvedere entro giorni 15 dal ricevimento della presente e a Vostre spese, alla riparazione (del muro danneggiato. Con riserva di ogni diritto in ordine al risarcimento dei danni. Distinti saluti. Paola Pirani
OGGETTO ESTRANEO NEL PRODOTTO
Buon giro il 09/06/2025 vi ho inviato un avviso del ritrovamento di una piccola pietra nel vostro prodotto TIGUILLO CAIO E PEPE non avendo ricevuto una vostra lettera di scuse ( E successo a me ma poteva capitare durante la masticazione danneggiando un dente o essere ingerita.
Richiesta rimborso
Buongiorno, con la presente chiedo il rimborso per i lavori relativi alla fattura proforma del 05/05/23 n. 0000318P in quanto i lavori non sono mai stati eseguiti e per i quali ho anticipato euro 500 più euro 200 per pratica bancaria accettata dalla banca In mancanza del rimborso entro 15 giorni ricorrerò a vie legali
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