indietro

CONSEGNA POLTRONA NON CONFORME

In lavorazione Pubblico

FEDERICI SOFA'

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Consegna

Reclamo

S. M.

A: FEDERICI SOFA'

10/09/2025

Sintesi per Altroconsumo – Contestazione poltrona difettosa Federici Sofà - Acquisto effettuato come privato. In data 30/03/25 ho acquistato presso Federici Sofà una poltrona, versando l’intero importo. La consegna è avvenuta dopo oltre tre mesi di attesa. Sin da subito la poltrona è risultata difettosa (rumorosa, poi accertato dal tecnico incaricato come vizio strutturale del telaio). Ho richiesto la sostituzione del bene non conforme, in applicazione dell’art. 130 del Codice del Consumo, che attribuisce al cliente il diritto di scegliere tra riparazione o sostituzione, salvo impossibilità o onerosità eccessiva della sostituzione. L’azienda, invece, ha insistito unicamente per il ritiro e la riparazione in laboratorio, rinviata a settembre a causa della chiusura estiva, con conseguente ulteriore privazione della disponibilità del bene per un periodo indeterminato. Ho rappresentato più volte che tale soluzione è squilibrata e lesiva dei miei diritti, chiedendo alternative conciliative (sostituzione con nuovo prodotto, bene sostitutivo temporaneo, o almeno un indennizzo per il disagio). Le mie osservazioni non sono state accolte e Federici Sofà ha ribadito che procederà solo con la riparazione, senza alcuna apertura alle soluzioni prospettate. Motivi di contestazione Grave ritardo nella consegna (oltre 3 mesi). Prodotto difettoso all’origine, riconosciuto dal tecnico. Negazione del diritto di scelta del consumatore tra riparazione e sostituzione (art. 130 Cod. Consumo). Privazione del bene già pagato per tempi ulteriori ed indeterminati. Mancanza di attenzione verso la soddisfazione del cliente e assenza di misure compensative. Richiesta Chiedo ad Altroconsumo di intervenire affinché Federici Sofà: Sostituisca la poltrona difettosa con un prodotto nuovo; In subordine, metta a disposizione un bene sostitutivo temporaneo o riconosca un indennizzo economico/voucher proporzionato al disagio subito. IN ALLEGATO MAIL RICEVUTE DA FEDERICI SOFA' E MIE LETTERE DI RISCONTRO Ringrazio per l'assitenza e cordiali saluti Sergio Maiorana

Messaggi (1)

FEDERICI SOFA'

A: S. M.

10/09/2025

Spett.le Reclami altro consumo come nella mail inviata al Sig. Maiorana, che allego alla presente. L'azienda a suo carico ritirerà la poltrona per la sistemazione pari al nuovo. Come indicato dal codice del consumo, la garanzia prevede la riparazione del prodotto, la sostituzione e a discrezione dell'azienda qualora il bene non fosse riparabile. Abbiamo più volte contattato il sig. Maiporana, per procedere al ritiro per riparazione, purtroppo senza esito positivo. Mail inviata al cliente: Gentilissimo Sig. Maiorana, come già comunicato in data 23/07, l’Azienda provvederà al ritiro della poltrona al fine di effettuare la sistemazione e la sostituzione delle parti non conformi. Al termine dell’intervento, il prodotto sarà restituito in condizioni pari al nuovo. Trattandosi di un articolo di arredo, non disponiamo purtroppo di soluzioni sostitutive da poter offrire alla Cliente durante il periodo di riparazione. Ci impegniamo comunque a gestire l’intervento con la massima celerità, al fine di ridurre al minimo eventuali disagi. Provvederò pertanto a trasmettere alla logistica il mandato per il ritiro della poltrona direttamente presso la Sua abitazione. La ringrazio per la cortese disponibilità e Le porgo i miei più cordiali saluti. RESTIAMO A DISPOSIZIONE PER ULTERIORI DELUCIDAZIONI IN MERITO. Cordiali Saluti Katia Grasso Responsabile assistenza clienti Tel. : +39 0721 1740011 - Email: assistenza@federicisofa.co Effesalotti S.p.A. - Via G. Lorenzetti, 14 - 61022 Vallefoglia (PU) ITALY


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).