Buongiorno, vorrei segnalare il consumo olio motore riscontrato su una AUDI Q5 TDI 204CV acquistata il 26/2/2024 presso la concessionaria Audi Zentrum di Torino via Reiss Romoli (targa GS661YF)
Il motore ha consumato 4 litri d'olio in 22000 km (il primo litro a 9000 km, il secondo a 14000 km, il terzo a 18000 km e il quarto a 22000 km).
Ho portato l'auto il 20 febbraio us. presso i vostri servizi assistenziali ma a loro parere si tratta di un fenomeno normale e mi è stato mostrato come il libretto Uso e Manutenzione dichiari possibile un consumo d'olio fino a 0,5l/1000km
Ritengo che se un consumo così elevato fosse da ritenersi normale, tale aspetto avrebbe dovuto essere stato rappresentato all’atto dell’acquisto dell'auto. Al contrario a mia specifica domanda mi è fu risposto che il cambio olio è da farsi ogni 30000 km. Il consumo d'olio riscontrato mi ha costretto invece a aggiungere finora 4 litri di olio in 22000 km. Al raggiungimento dei 30000 km porterò l'auto a fare il tagliando compreso il cambio olio avendo di fatto sostituito l'olio 2 volte (ad oggi ho percorso 26000 km e l'indicatore del livello è vicino al minimo)
In 45 anni di guida e dopo aver posseduto oltre 20 auto, è la prima volta che mi accade una criticità di questo genere, tra l’altro con un’auto di una marca che si presenta come Premium.
Quanto sopra rappresenta un disagio e un costo oltre che una fonte di inquinamento e non mi garantisce la sicurezza di affrontare viaggi con un’auto affidabile. Mi preoccupa infine una precoce usura del motore e del sistema di trattamento dei gas di scarico legata ai fumi dell'olio combusti.
Chiedo pertanto l'applicazione della garanzia del venditore per ripristinare un consumo accettabile o in alternativa una congrua riduzione prezzo o una estensione della garanzia che mi lasci tranquillo circa l'affidabilità della vettura negli anni a venire.
Saluti,
Alberto Salvoni