indietro

Difetto di conformità del prodotto e contestazione buono sostitutivo

In lavorazione Pubblico

Lo specialista dello smartphone srls

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

M. M.

A: Lo specialista dello smartphone srls

04/12/2025

Spett. Lo specialista dello smartphone srls, In data 23/05/2025 ho acquistato presso il Vostro punto vendita un iPhone 12 Nero 128gb pagando contestualmente l’importo di 269,00€, come da copia dello scontrino fiscale in mio possesso. Appena rientrato a casa ho riscontrato plurimi e gravi difetti, di seguito elencati: 1) Schermo del telefono sollevato, che fuoriesce dalla scocca in alcuni punti di essa e quindi non fissato in modo corretto. 2) Tasto del volume inferiore non funzionante, oltre che di colore diverso rispetto al tasto del volume superiore e al resto della scocca. 3) Cornici nere del display non conformi, con presenza di pixel che, all'accensione dello schermo, si colorano di nero nella parte inferiore del display aumentando visivamente lo spessore della cornice. 4) Presenza di una banda di pixel anomali, visibile in particolare in alcune applicazioni. I suddetti difetti riscontrati sono documentati da foto e video da me realizzati e in mio possesso. Ritornato presso il Vostro punto vendita, mi è stato presentato un altro dispositivo uguale (iPhone 12 Nero 128gb) che, pur non presentando il difetto relativo al tasto del volume, presentava il medesimo e rilevante problema al display (cornice di spessore maggiore a causa della errata colorazione di una serie di pixel all'accensione dello schermo). Senza che mi venisse offerta la possibilità di ottenere un rimborso, mi è stato invece rilasciato in data 28/05/2025 un buono del valore di 269,00€, utilizzabile, secondo quanto da Voi dichiarato, entro il 28/05/2026. Sul buono, tutt'ora in mio possesso, non è riportata alcuna limitazione d'uso. In data 24/11/2025, dopo aver individuato presso il Vostro negozio un iPhone 15 Nero 128gb usato, al prezzo di 499€, mi sono recato presso il Vostro punto vendita per utilizzare il buono. In tale occasione, inizialmente, il buono non è stato riconosciuto e mi è stato detto che era stato firmato da un dipendente del negozio non più in servizio. Successivamente, mi è stata comunicata una clausola limitativa non riportata sul buono e neanche riferita al momento dell'emissione dello stesso, secondo cui il buono non sarebbe utilizzabile su articoli in promozione e andrebbe quindi applicato sul prezzo pieno del prodotto, pari a 599€ (prezzo che peraltro risulta essere fuori mercato dal momento che l'iPhone 15 128gb è acquistabile NUOVO presso diversi punti vendita online e fisici a 599€). Dal momento che il buono emesso non riporta alcun tipo di limitazione e che in ogni caso il venditore, in caso di difetti, è tenuto a sostituire o a rimborsare il prodotto acquistato, ritengo quindi di aver subito una pratica commerciale scorretta siccome la clausola a me presentata, solo verbalmente e in un secondo momento all'emissione del buono, è da considerarsi nulla. Per tale motivo, in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali Saluti


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).