buon giorno, nel 2013 acquistai un SBS liebherr ma nel 2018 la parte sinistra mod.SWTNes 3010 colonna vetrinetta si ruppe. mi interfacciai con l'allora distributore BSD tale dr.ssa Cavicchi che mi scrisse: il prodotto non è riparabile proponendo l'acquisto a prezzo ribassato ( 2.500 ). all'epoca lavoravo e avevo disponibilità e da consumatore "inesperto" accettai estendendo la garanzia. nel 2024 la colonna è morta nuovamente e non è più in produzione, non è riparabile e non è in garanzia. la relazione tecnica di UPS tecnico ufficiale liebherr dice che siccome l'evaporatore è affogato nel poliuretano è impossibile ripararlo perché bisognerebbe rompere la colonna....mi hanno proposto un tentativo di riparazione per € 780 senza garanzia di riuscita. non posso nemmeno acquistarne una perché non esiste più. mi dicono di acquistare il nuovo modello che esteticamente non è compatibile con il frigo, dovrei quindi acquistare tutto il SBS modello XRCST 5295 . mi sforzo di far capire a questi signori che non intendo in alcun modo spendere € 12.000 mettendoli di fronte alle proprie responsabilità etiche e dopo un tira e molla infinito mi concedono il 40% di sconto sul nuovo modello. peccato che sul mercato questo modello si vende a circa € 6.200 ma loro ribattono che lo sconto è da listino liebherr quindi arriverebbero a circa € 7.200. io invio una proposta di acquisto del mio mobiliere che mi farebbe lo stesso prezzo che c'è online ovvero € 6.200 da scalare del 40% così me la caverei con € 3.700. morale: questa colonna ha un difetto di progettazione e la non riparabilità è conseguenziale. sto cercando di far capire in tutti i modi a questi signori che andrò fino in fondo a questa storia ma ancora sbatto su un muro di gomma. mi sono rivolto ad altroconsumo, mi sono rivolto al garante, ad un avvocato ma non mi arrendo. io chiedo solo di poter pagare la riparazione ad un prezzo anche doppio rispetto a € 780 pur di riavere un freezer che non ho da molti mesi. ho 65 anni e vivo con una artrosi maledetta. devo mettere sulla spalla 4 volte al giorno del ghiaccio ed io per 4 volte al giorno devo uscire per andare a procurarmelo. loro, concedendomi questa carità, sottolineano di non avere responsabilità legali. io voglio dire a questi signori che se il sig. Liebherr sapesse di questa storia squallida si rivolterebbe nella tomba! La reputazione di un leader mondiale come LIebherr in mano a 4 impiegati che non si intendono di etica. uno di questi impiegati mi disse al telefono: lei ha RAGIONE ma se accontentassimo lei dovremmo accontentare migliaia di persone. e sapete perché ? perchè in rete molte persone hanno avuto il medesimo problema con questo modello dove si parla di difetto di fabbricazione. ho provato recensire liebherr su trustpilot e mi hanno risposto che comprendono la mia frustrazione ma che più di uno sconto non possono fare. esigo giustizia ma non la giustizia che non prevede diritti di consumatori , io voglio una giustizia dove un leader mondiale comprende e agisce di conseguenza. io confido nel buon senso e nella reputazione di una azienda come liebherr.
cordiali saluti
S.S.