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Diritto di recesso negato

Risolto Pubblico

HIDROS POINT S.R.L.

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Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

C. P.

A: HIDROS POINT S.R.L.

23/07/2025

Gentili operatori di Altroconsumo, mi rivolgo a voi per segnalare una situazione che ritengo lesiva dei miei diritti di consumatore, riguardante un acquisto effettuato online tramite la piattaforma manomano.it. In data 28/06/2025 ho acquistato un climatizzatore portatile Qlima 7200 BTU modello P522 Classe A 75 colore bianco. Alla consegna, il prodotto è arrivato con scatola visibilmente danneggiata, sebbene l’articolo all’interno risultasse integro. Dopo una breve prova, ho constatato che il prodotto non soddisfaceva le mie esigenze, e in data 03/07/2025 ho regolarmente esercitato il diritto di recesso tramite il portale del venditore. Ho provveduto a spedire il prodotto a mie spese, secondo le indicazioni ricevute. Tuttavia, una volta ricevuto il pacco, il venditore ha rifiutato il reso, adducendo come motivazione il danneggiamento della scatola, nonostante il prodotto fosse perfettamente integro e funzionante. Ad oggi, non ho ricevuto alcun rimborso, e il venditore continua a negarlo. Ritengo che tale comportamento violi il Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), che riconosce al consumatore il diritto di recedere da un acquisto entro 14 giorni dalla consegna del bene, senza obbligo di fornire motivazioni e senza costi, se non quelli diretti di restituzione, a condizione che il bene sia integro.

Messaggi (5)

HIDROS POINT S.R.L.

A: C. P.

24/07/2025

Buongiorno, come comunicato al clientel'articolo è rientrato con danni sull'imballo motivo per il quale non è possibile venderlo nuovamente, nonostante fosse integro. Per legge, gli articoli integri devono essere rispediti con imballo integro e non danneggiato (alleghiamo foto), il tutto comunicato anche via messaggistica. Le consigliamo di procedere ad una pratica di danneggiamento nel trasporto al corriere Bartolini e richiedere a loro risarcimento. Il cliente può se vuole effettuare il ritiro dell'articolo presso la nostra sede. Distinti saluti

C. P.

A: HIDROS POINT S.R.L.

24/07/2025

Buongiorno, ho riutilizzato la scatola originale così com’è arrivata, sebbene fosse danneggiata. Preciso comunque che, in base al Codice del Consumo, il reso può essere effettuato anche senza l’imballaggio originale, purché il prodotto sia integro.

HIDROS POINT S.R.L.

A: C. P.

28/07/2025

Gentile cliente, lei non ci ha mai comunicato che il prodotto le fosse arrivato con un involucro danneggiato. E sì, la confezione originale deve essere integra per potersi avvalere del reso. Ci faccia sapere entro 48h se intende venire al ritirare il prodotto, in assenza di sue comunicazioni provvederemo giovedì allo smaltimento dello stesso. Distinti saluti

C. P.

A: HIDROS POINT S.R.L.

28/07/2025

Buongiorno, errato. Ad ogni modo sono d'accordo con manomano.it per il rimborso.

HIDROS POINT S.R.L.

A: C. P.

29/07/2025

Gentile cliente, Come già detto se entro giovedì non ci comunica che farà ritirare la merce la manderemo in smaltimento.


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