indietro

Disattivazione illegittima account Facebook e Instagram

Chiuso Pubblico

FACEBOOK ITALY SRL

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. Q.

A: FACEBOOK ITALY SRL

22/09/2022

In data 14/09/2022 mi collego al sito mbasic.facebook.com (versione ufficiale leggera del social network per smartphone o connessioni deboli), poco dopo ricevo una mail da security@facebookmail.com che mi informa che qualcuno potrebbe essere entrato mio tuo account, che l'account era stato oscurato fino a quando alla verifica della mia identità. Eseguo la procedura di verifica, ma l'account rimane bloccato.Vengo indirizzato su una pagina di assistenza per fare ricorso all'oscuramento del profilo, dove viene richiesto di inviare un documento d'identità: allego il passaporto. Dopo qualche minuto ricevo via mail la seguente comunicazione:Esamineremo le informazioni che ci hai fornito e ti contatteremo quando ci saranno aggiornamenti in merito.Dopo circa tre ore ricevo:Abbiamo stabilito che non hai l'idoneità necessaria a usare Facebook.Sfortunatamente, per motivi di sicurezza e protezione, non possiamo fornire maggiori informazioni sul motivo per cui il tuo account è stato disabilitato. Questa decisione è definitiva e apprezziamo la tua comprensione.Provo a collegarmi per contattare l'assistenza, ma vengo informato che non è possibile rivalutare la decisione di disabilitare l'account in quanto il social network è sotto organico causa Covid.Mi ritrovo con l'account disabilitato definitivamente senza una motivazione chiara.La sera stessa non riesco a collegamenti a Instagram (account collegato a quello di Facebook), il profilo risulta disattivato/non esistente. Fino a oggi non ho ricevuto alcuna comunicazione o spiegazione da parte del social network riguardo alla disattivazione anche di questo profilo.In riferimento alle ordinanze Tribunale di Pordenone (n.R.G. 2139/2018 Ord. del 10.12.2018)Tribunale di Bologna (n.R.G. 5206/2020 Ord. del 10.03.2021)...si richiede la riattivazione immediata degli account Facebook e Instagram disattivati senza valida motivazione.

Messaggi (1)

G. Q.

A: FACEBOOK ITALY SRL

01/10/2022

Chiedo il vostro supporto per richiedere a facebook che mi venga contestata la violazione per cui sono stato bloccato e mi si dia modo di difendermi, in alternativa sblocco immediato dei profili e richiesta danni.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).